Workout su Zwift - Disattivazione in automatico della modalità ERG

nik10jb

Novellino
24 Maggio 2021
18
1
36
Perugia
Visita sito
Bici
Triban Rc120
Da poco ho preso un rullo e sto provando Zwift. Ho un problema quando faccio i workout ad intervalli. Dopo un intervallo ad alta potenza in cui c'è un intervallo di recupero succede che per recuperare per qualche secondo praticamente i watt sono nulli e in questo caso mi si disattiva in automatico la modalità ERG, quindi mi ritrovo magari con i rapporti molto duri e magari pure in un salita e quindi per ripartire è dura. Poi dopo che riparto e rileva una certa potenza la modalità ERG si riattiva dopo un pò. Quindi in sostanza sembra che se per un tot di secondi registra una potenza nulla Zwift disattiva in automatico la modalità ERG. Si può disattivare questa opzione?
 
Ultima modifica:

aratrus

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
2.011
945
sardegna
Visita sito
Bici
workswell 256 disc
se ho capito bene tu smetti di pedalare ed i watt vanno a zero e si disattiva ERG, corretto?
se è così, devi solamente continuare a pedalare anche durante l'intervallo di recupero
 

nik10jb

Novellino
24 Maggio 2021
18
1
36
Perugia
Visita sito
Bici
Triban Rc120
se ho capito bene tu smetti di pedalare ed i watt vanno a zero e si disattiva ERG, corretto?
se è così, devi solamente continuare a pedalare anche durante l'intervallo di recupero
Si il problema è quello, cioè non rileva potenza per qualche secondo e disattiva in automatico la modalità ERG e poi quando rileva di nuovo una certa potenza dopo tot secondi riattiva in automatico la modalità ERG. Il problema è che quando ci sono lavori ad intervalli, magari 30/40 secondi ad alta potenza e 15/20 secondi di recupero, quando inizia l'intervallo di recupero nella prima fase pur continuando a pedalare in modo leggero non rileva potenza e il rullo quasi "gira a vuoto" come se fossi in discesa. Dopo questa prima fase di assestamento poi pedalando allo stesso modo rileva la potenza se pur bassa e non ci sono problemi. Quindi mi chiedevo se esiste una opzione in Zwift per eliminare la disattivazione in automatico della modalità ERG ed evitare questo problema. L'altro giorno mi è successo che in una fase di recupero avevo i rapporti molto duri e mi si è disattivata la modalità ERG quando ero in una salita al 15% e diciamo che non è stato molto piacevole.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
16.647
24.253
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Si il problema è quello, cioè non rileva potenza per qualche secondo e disattiva in automatico la modalità ERG e poi quando rileva di nuovo una certa potenza dopo tot secondi riattiva in automatico la modalità ERG. Il problema è che quando ci sono lavori ad intervalli, magari 30/40 secondi ad alta potenza e 15/20 secondi di recupero, quando inizia l'intervallo di recupero nella prima fase pur continuando a pedalare in modo leggero non rileva potenza e il rullo quasi "gira a vuoto" come se fossi in discesa. Dopo questa prima fase di assestamento poi pedalando allo stesso modo rileva la potenza se pur bassa e non ci sono problemi. Quindi mi chiedevo se esiste una opzione in Zwift per eliminare la disattivazione in automatico della modalità ERG ed evitare questo problema. L'altro giorno mi è successo che in una fase di recupero avevo i rapporti molto duri e mi si è disattivata la modalità ERG quando ero in una salita al 15% e diciamo che non è stato molto piacevole.
zwift va in pausa quando il tuo avatar si ferma, prova a fare lo stesso allenamento in pianura e vedrai che non fa in tempo ad andare in pausa, così non dovrebbe disattivare la modalità erg
 
  • Mi piace
Reactions: nik10jb

Fugu

Cronoman
12 Aprile 2012
729
312
Visita sito
Bici
Wilier
zwift va in pausa quando il tuo avatar si ferma, prova a fare lo stesso allenamento in pianura e vedrai che non fa in tempo ad andare in pausa, così non dovrebbe disattivare la modalità erg
Non uso i rulli da un pò, quindi non ricordo con certezza questo particolare, però non dovrebbe disattivare l'ERG; Quello che può succedere è che se ti fermi e devi riprendere alleggerisca per qualche secondo in modo da riuscire a riprendere la pedalata
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
16.647
24.253
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Non uso i rulli da un pò, quindi non ricordo con certezza questo particolare, però non dovrebbe disattivare l'ERG; Quello che può succedere è che se ti fermi e devi riprendere alleggerisca per qualche secondo in modo da riuscire a riprendere la pedalata
no quando ti fermi la modalità erg si disattiva in zwift e si riattiva solo dopo qualche secondo di pedalata regolare, anche perché a 0rpm la modalità erg non può funzionare
 

Fugu

Cronoman
12 Aprile 2012
729
312
Visita sito
Bici
Wilier
no quando ti fermi la modalità erg si disattiva in zwift e si riattiva solo dopo qualche secondo di pedalata regolare, anche perché a 0rpm la modalità erg non può funzionare
Pensa te, non me ne ero mai accorto; A ben pensarci credo di non aver mai smesso di pedalare durante le sessioni di Zwift, il che mi fa ulteriormente pensare al perchè finivo sempre scannato :))): :))):
 
  • Haha
Reactions: cbet

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
16.647
24.253
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
però se lui pedala dovrebbe rimanere attivo, anche perchè l'intervallo di recupero avrà un wattaggio impostato, se invece è a zero...
Se fa un intervallo scannato e il volano del rullo sale di giri poi rischi di andare a vuoto molto a lungo, e va in pausa zwift perché non sente potenza


In questo caso probabilmente fa comodo allungare il.rapporto nella fase di recupero probabilmente
O fare tutto con un rapporto più corto in modo da fare girare meno il volano
 
  • Mi piace
Reactions: nik10jb

nik10jb

Novellino
24 Maggio 2021
18
1
36
Perugia
Visita sito
Bici
Triban Rc120
Se fa un intervallo scannato e il volano del rullo sale di giri poi rischi di andare a vuoto molto a lungo, e va in pausa zwift perché non sente potenza


In questo caso probabilmente fa comodo allungare il.rapporto nella fase di recupero probabilmente
O fare tutto con un rapporto più corto in modo da fare girare meno il volano
Ho il rullo da pochissimo e prima non l'avevo mai usato e quindi non sono molto pratico dell'utilizzo. Leggendo un pò meglio della modalità ERG forse comprendo un errore che ho fatto, cioè andare con una cadenza alta (circa 120 rpm) negli intervalli di picco perchè non sapevo che diminuendo la cadenza poi il rullo in automatico aumenta la resistenza e mi fa fare sempre i watt target che ho impostato (infatti mi pareva strano che dovevo andare a così alta cadenza). Quando poi inizia il recupero passo da circa 120 rpm a magari 20/25 rpm e quindi il rullo/Zwift impiegano un pò di tempo per rilevare nuovamente la giusta potenza e in quel lasso di tempo mi si ferma l'avatar e di conseguenza mi si disattiva la modalità ERG. Inoltre ho appena visto che nelle impostazion sul tablet (che uso durante l'attività) su "mostra potenza" avevo 3 secondi e non istantanea, ora ho messo potenza istantanea, e forse anche per via di questa opzione il rullo/Zwift impiegava un pò più di tempo per rilevare la giusta potenza. La prossima volta che uso il rullo cercherò di andare ad una cadenza minore durante i picchi e quindi anche nel passaggio al recupero c'è una minore differenza sulla cadenza e penso che questo faciliti il rilevamento continuo della potenza. Eventualmente poi come hai detto posso anche allungare il rapporto nella fase di recupero.