Xdb

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
51
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
Come già detto, sto aspettando un telaio dalla Cina spedito con XDB. Riesco a vedere la tracciatura con wxy-express.com, anche se con qualche giorno di ritardo. Ha fatto Cina, Kazakistan, Bielorussia, Polonia. Dal 29 maggio il tracking si è fermato in Polonia, con lo sdoganamento. Sarà ancora lì, o è in giro per l'Europa? Spero che si sblocchi. Qualcuno ha esperienze simili e conosce magari i tempi necessari?
A me questa volta lightbicycle ha usato, al posto di xdb, wxy-express come prepaid duty. Qualcuno ha esperienza con questo corriere?
 

durden74

Pedivella
25 Novembre 2010
376
241
49
grosseto
Visita sito
Bici
cinesi...
avete info recenti riguardo xdb? ho un pacco con delle ruote che sono su un cargo train.... sta facendo più tappe che l'ultimo world tour dei pink floyd. dal 26 aprile che ha girato la cina, la russia, Kazakhstan, bielorussia, Polonia.... della sospirata fermata in Germania per essere presa da UPS, ancora nessuna traccia. sapete che tempi ci vogliono?
 

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
51
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
avete info recenti riguardo xdb? ho un pacco con delle ruote che sono su un cargo train.... sta facendo più tappe che l'ultimo world tour dei pink floyd. dal 26 aprile che ha girato la cina, la russia, Kazakhstan, bielorussia, Polonia.... della sospirata fermata in Germania per essere presa da UPS, ancora nessuna traccia. sapete che tempi ci vogliono?
A me ha impiegato 2 mesi. Adesso invece hanno usato wxy-espress ed ha impiegato poco più di due settimane (ma dovevano farsi perdonare il ritardo nella preparazione delle ruote)
 

scarafischio

Pedivella
20 Luglio 2020
313
345
43
Roma
Visita sito
Bici
Tarmac/Big Nine
WXY mi ha fatto pervenirte le ruote da Farsport in 2 settimane. Il trasferimento avviene per aereo cargo dell'Ethiopian, volo diretto Canton-Liegi (me lo sono pure visto atterrare su flightradar24 incrociando i dati del tracking ;pirlùn^). Da lì sdoganamento duty free in 2 giorni e in Italia a stretto giro.

Se XDB lo manda via treno, come leggo, è chiaramente inferiore, un'opzione tremenda che non dovrebbe essere scelta dai produttori
 

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
51
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
WXY mi ha fatto pervenirte le ruote da Farsport in 2 settimane. Il trasferimento avviene per aereo cargo dell'Ethiopian, volo diretto Canton-Liegi (me lo sono pure visto atterrare su flightradar24 incrociando i dati del tracking ;pirlùn^). Da lì sdoganamento duty free in 2 giorni e in Italia a stretto giro.

Se XDB lo manda via treno, come leggo, è chiaramente inferiore, un'opzione tremenda che non dovrebbe essere scelta dai produttori
Si è più veloce però xdb mi ha consegnato il pacco intonso, wxy era tutto ammaccato. Lo ho aperto al punto di ritiro, le ruote erano ok.
 

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
51
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
Perchè cambiano le normative su IVA e altro
Ci ho capito poco.

Comunque c'era già una normativa che prevedeva che, oltre un certo volume di affari, l'IVA venisse depositata nel paese di destinazione. E' il motivo per cui se acquisti da Amazon Germania al check-out l'IVA ti viene adeguata al 22%, mentre da altri esercizi si paga la tariffa tedesca. Il limite mi sembra ora sia 10000€ (cioè bassissimo) per tutti i paesi.
E' stato poi tolta l'esenzione dall'IVA per valori al di sotto dei 22€. Questo potrebbe sovraccaricare le dogane con gli acquisti da Aliexpress.
Poi si parla di semplificazioni IOSS, OSS, ma riguardano il regime del venditore credo.
 

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.111
803
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
Molto interessante. Quindi, salvo ulteriori verifiche per ordini successivi al 1 luglio, il supplemento per la spedizione xdb comprenderebbe anche l'Iva.
Tutte le spedizioni prepaid duty hanno sempre compreso l'Iva e sempre la comprenderanno, quella era l'unica cosa sicura... il dubbio è che se davvero riusciranno a far pagare l'Iva su ogni pacco che passa in dogana possano essere rivisti gli accordi che concedono quei tipi di spedizione, in quanto non sarebbero più vantaggiose a livello di introiti fiscali per i Paesi di destinazione quanto lo sono ora
 

umbi52

Apprendista Passista
5 Gennaio 2009
926
471
Prato
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf slx, titanio Rewel, Colnago V3RS disc, titanio xacd per i rulli
Tutte le spedizioni prepaid duty hanno sempre compreso l'Iva e sempre la comprenderanno, quella era l'unica cosa sicura... il dubbio è che se davvero riusciranno a far pagare l'Iva su ogni pacco che passa in dogana possano essere rivisti gli accordi che concedono quei tipi di spedizione, in quanto non sarebbero più vantaggiose a livello di introiti fiscali
Poiché, diversamente dal sottoscritto, hai certezze sulle spedizioni con "dogana prepagata ", potresti spiegarci bene come funzionano queste spedizioni? Ne abbiamo parlato diverse volte sul forum ma, al di là dell'esito finale (nessuno ha mai pagato alla consegna), non si è mai capito l'esatto meccanismo.
 

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.111
803
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
Poiché, diversamente dal sottoscritto, hai certezze sulle spedizioni con "dogana prepagata ", potresti spiegarci bene come funzionano queste spedizioni? Ne abbiamo parlato diverse volte sul forum ma, al di là dell'esito finale (nessuno ha mai pagato alla consegna), non si è mai capito l'esatto meccanismo.
Non sono un esperto, per curiosità mi sono informato e la cosa è piuttosto semplice e normata a livello internazionale in modo abbastanza chiaro: il vettore in vece del venditore si assume la responsabilità di pagare tutto ciò che verrà richiesto a livello di tasse, dazi e altre spese chiedendo (se vuole) in cambio all'acquirente un prezzo fisso che non potrà in alcun modo cambiare o essere maggiorato in caso di intoppi/costi aggiuntivi, proprio perchè la norma prevede che sia il venditore ad assumersene tutti gli oneri, delegando in questo caso lo spedizioniere.
Il mio dubbio è legato al fatto che questo sistema poteva avere un senso ed essere vantaggioso anche per le nazioni importatrici fino al 30 giugno perchè il ragionamento poteva essere: mi accontento di incassare delle cifre assicurate dal sistema DDP piuttosto che andare a controllare alle dogane tutto quello che entra e cercare di tassarlo quanto dovrebbe essere tassato. Dal primo Luglio (in teoria) nessuna spedizione potrà superare la dogana se non avrà pagato già l'Iva e, di conseguenza, dovrebbe essere molto più facile individuare le spedizioni che dovranno anche subire eventuali dazi, per cui potrebbe decadere l'utilità per i Paesi importatori del sistema DDP perchè se sono in grado di incassare tutto ciò che è dovuto non dovrebbero avere interesse a incassare il "poco ma sicuro" del DDP (questa è una mia considerazione puramente personale).
Comunque tutto ciò che so l'ho appreso dalla pagina di wikipedia, non servono nozioni di diritto internazionale: https://it.wikipedia.org/wiki/Delivered_Duty_Paid