XERT: è l'applicazione totale?

GiuseppeJ

Pignone
28 Giugno 2015
167
1
Visita sito
Bici
Mtb:Specialized Epic comp'15 - BIANCHI Sempre Pro
Salve mi sono imbattuto casualmente in Xert un app per Garmin che misura direttamente l' FTP durante la pedalata....a seguito sono andato sul sito Xert online aprendosi a me un mondo nuovo fatto di analisi dettagliate, workout specifici per specialità, possibilità di scaricarli sul garmin con app specifica.. insomma un gran bel sito/applicazione che unisce Strava/Trainer road/Training Peaks.... qualcun altro come me l ha provata?
 

Tatil

Cronoman
8 Giugno 2012
776
50
57
Cosenza
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL Durace 7900
Non la conoscevo. Ma dopo aver letto il post ho provato. La ftp l'ha calcolata abbastanza precisa (3 watt in più).mi sembra molto interessante l analisi che fa nella classifica. Solo per 4 settimane poi finisce il periodo prova. Grazie della dritta.

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.733
8.193
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
GC è gratis e fa le stesse cose più molte altre
il fatto che l'FTP sia aggiornata in tempo reale è una cosa inutile
 

GiuseppeJ

Pignone
28 Giugno 2015
167
1
Visita sito
Bici
Mtb:Specialized Epic comp'15 - BIANCHI Sempre Pro
GC è gratis e fa le stesse cose più molte altre
il fatto che l'FTP sia aggiornata in tempo reale è una cosa inutile



L ftp in tempo reale è solo una (interessantissima a mio avviso) applicazione...sul sito hai il meglio di strava, una "chiara" e immediata immagine della tua condizione fisica, del tuo allenamento e impostando un obiettivo hai una serie di allenamenti da seguire per arrivarci..ora lo provo gratuitamente ma credo che a settembre abbandono trainer road e strava premium e Pago solo xert..


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.733
8.193
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
In realtà se guardi bene xert non si riduce alla sola app per calcolare l'ftp in tempo reale

Sent from my m3 note using BDC-Forum mobile app

L ftp in tempo reale è solo una (interessantissima a mio avviso) applicazione...sul sito hai il meglio di strava, una "chiara" e immediata immagine della tua condizione fisica, del tuo allenamento e impostando un obiettivo hai una serie di allenamenti da seguire per arrivarci..ora lo provo gratuitamente ma credo che a settembre abbandono trainer road e strava premium e Pago solo xert..


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app

l'ftp in tempo reale qualcuno mi dovrebbe spiegare a cosa serva

quanto al resto, come ho già scritto, c'è GC che fa tutto (e di più) a gratis
se vi serve di meno c'è stravistix per strava sempre a gratis
il confronto con TR non ha senso visto che lo scopo primario di TR è un altro
 
Ultima modifica:

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.733
8.193
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Il workout player con intervalli che a seconda di come fai le ripetute in base all'mpa allungano o diminuiscono il recupero sono cose che non trovi in nessun altro programma di allenamento

Sent from my m3 note using BDC-Forum mobile app

e secondo te è positivo? tra l'altro basato su un valore che si sono inventati loro e di cui vorrei vedere qualche evidenza scientifica

comunque sto sempre aspettando il perchè l'ftp in tempo reale sia utile ;nonzo%
 

Icaro83

Pignone
25 Settembre 2009
197
39
Santopadre(FR)
Visita sito
Bici
BMC Teamachine slr02
e secondo te è positivo? tra l'altro basato su un valore che si sono inventati loro e di cui vorrei vedere qualche evidenza scientifica

comunque sto sempre aspettando il perchè l'ftp in tempo reale sia utile ;nonzo%
Secondo me è positivo perchéin ogni workout riesci ad effettuare l'allenamento con il target che ti eri prefissato,l'ftp in tempo reale perché puoi ricavare la tua ftp senza dover effettuare per forza il test, quindi in ogni uscita potresti verifica miglioramenti o non in tal senso

Sent from my m3 note using BDC-Forum mobile app
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.733
8.193
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Vabbe' abbiamo capito che xert non ti piace 🍻

Sent from my m3 note using BDC-Forum mobile app

se la vuoi chiudere così va bene ma il problema non è se mi piaccia o meno ma a cosa serva visto che:
1 si basa su un valore inventato da loro, di cui non trovo nessuna evidenza scientifica
2 l'ftp in tempo reale secondo me non serve a una mazza ma sarò ben felice di ricredermi se qualcuno mi spiega il perchè sia utile
3 aumentare\diminuire il recupero in un esercizio falsa l'esercizio: anche qui se qualcuno mi spiega perchè sia meglio ne sarò contento
4 tutto il resto, le cose comunemente ritenute utili, le fa GC gratis

quindi, di nuovo, se qualcuno mi spiega il perchè le feature sopra siano utili si può discuterne ;)
 
  • Mi piace
Reactions: Lelebdc

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.733
8.193
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Secondo me è positivo perchéin ogni workout riesci ad effettuare l'allenamento con il target che ti eri prefissato,l'ftp in tempo reale perché puoi ricavare la tua ftp senza dover effettuare per forza il test, quindi in ogni uscita potresti verifica miglioramenti o non in tal senso

Sent from my m3 note using BDC-Forum mobile app

il WO è stabilito dal piano allenamento: se si sbaglia si rivede il piano, variare il WO in corso rende il WO inutile perchè, inevitabilmente, non raggiungi il target

quella di cui parli non è l'FTP in tempo reale ma è qualcosa di cui tiene traccia anche GC: cioè analizza le attività e ti da l'FTP (in realtà potenza massima), per i vari intervalli, nel periodo analizzato
è una cosa utile, infatti GC e altri sistemi ce l'hanno, anche se io rimango dell'idea che l'FTP estrapolata da allenamenti\uscite non sia del tutto precisa come quella fatta facendo test apposito; ma questa è una mia idea personale derivata dal confronto tra analisi e test personali
 

Icaro83

Pignone
25 Settembre 2009
197
39
Santopadre(FR)
Visita sito
Bici
BMC Teamachine slr02
se la vuoi chiudere così va bene ma il problema non è se mi piaccia o meno ma a cosa serva visto che:
1 si basa su un valore inventato da loro, di cui non trovo nessuna evidenza scientifica
2 l'ftp in tempo reale secondo me non serve a una mazza ma sarò ben felice di ricredermi se qualcuno mi spiega il perchè sia utile
3 aumentare\diminuire il recupero in un esercizio falsa l'esercizio: anche qui se qualcuno mi spiega perchè sia meglio ne sarò contento
4 tutto il resto, le cose comunemente ritenute utili, le fa GC gratis

quindi, di nuovo, se qualcuno mi spiega il perchè le feature sopra siano utili si può discuterne ;)
Non volevo chiudere il discorso stavo solo scherzando,per il resto per quanto mi riguarda trovo molto utile xert,mi piace lavorare con workout non fissi ma variabili anche al tipo di percorso che uno fa, mi piace anche utilizzare il focus per indicizzare ogni tipo di uscita in base all'obiettivo che uno ha in quel periodo. So che la mia opinione è umile ma se può essere di aiuto a qualcuno che vuole scoprire questo metodo di allenarsi ben venga,come ben venga la tua critica.

Sent from my m3 note using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: yuk

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.733
8.193
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Non volevo chiudere il discorso stavo solo scherzando,per il resto per quanto mi riguarda trovo molto utile xert,mi piace lavorare con workout non fissi ma variabili anche al tipo di percorso che uno fa, mi piace anche utilizzare il focus per indicizzare ogni tipo di uscita in base all'obiettivo che uno ha in quel periodo. So che la mia opinione è umile ma se può essere di aiuto a qualcuno che vuole scoprire questo metodo di allenarsi ben venga,come ben venga la tua critica.

Sent from my m3 note using BDC-Forum mobile app

forse scrivo in maniera troppo "secca" ma non è mia intenzione svalutare le altrui opinioni

solo che questa è una stanza in cui si parla di "strumenti" e se uno mi presenta un nuovo strumento, e dice che è bello, funzionale, utile ecc, e questo strumento ha concetti molto diversi, perfino contrari a quelli più comuni, mi aspetto che "sotto" ci sia qualcosa

ora, come scritto, xert si basa su feature inventate da loro, di cui non trovo alcuna evidenza, e ha alcuni concetti che vanno contro ciò che conosco
o sono dei geni, e mi piacerebbe che voi che lo trovate utile mi spiegaste i l perchè e il percome, oppure i miei dubbi\critiche non sono così infondati

questo per dire che sono pronto a ricredermi ma devo leggere delle motivazioni valide
 

Icaro83

Pignone
25 Settembre 2009
197
39
Santopadre(FR)
Visita sito
Bici
BMC Teamachine slr02
L'ftp è la massima potenza sostenibile per un'ora, credo che anche i test 2x8 e 1x20 siano soltanto una stima per il calcolo dell'ftp. Comunque torno a ripetere che non sono un esperto,porto soltanto la mia esperienza positiva con questo sistema e il mio miglioramento personale che ho avuto rispetto a tabelle prefissate con minuti prefissati di on/off

Sent from my m3 note using BDC-Forum mobile app
 

GiuseppeJ

Pignone
28 Giugno 2015
167
1
Visita sito
Bici
Mtb:Specialized Epic comp'15 - BIANCHI Sempre Pro
e secondo te è positivo? tra l'altro basato su un valore che si sono inventati loro e di cui vorrei vedere qualche evidenza scientifica



comunque sto sempre aspettando il perchè l'ftp in tempo reale sia utile ;nonzo%


Perché se devi organizzarti per un ftp test non lo fai mai allora quando esci e hai la gamba ti spari un 5 min a tutta e ti trovi L ftp


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.733
8.193
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Perché se devi organizzarti per un ftp test non lo fai mai allora quando esci e hai la gamba ti spari un 5 min a tutta e ti trovi L ftp


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app

cioè il motivo percui sarebbe utile è "che il test non lo fai mai" e, invece, qui risolvi tutto con una sparata da 5' ? stai scherzando vero? :mrgreen:
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.733
8.193
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
L'ftp è la massima potenza sostenibile per un'ora, credo che anche i test 2x8 e 1x20 siano soltanto una stima per il calcolo dell'ftp. Comunque torno a ripetere che non sono un esperto,porto soltanto la mia esperienza positiva con questo sistema e il mio miglioramento personale che ho avuto rispetto a tabelle prefissate con minuti prefissati di on/off

Sent from my m3 note using BDC-Forum mobile app

non ho dubbi tu sia migliorato
qualsiasi piano di allenamento, a meno che non sia totalmente sballato, porta a miglioramenti rispetto ad andare a caso: soprattutto se uno viene da quest'ultima situazione