XERT: è l'applicazione totale?

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
50
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
cioè il motivo percui sarebbe utile è "che il test non lo fai mai" e, invece, qui risolvi tutto con una sparata da 5' ? stai scherzando vero? :mrgreen:
Quindi non devo più sputare il cuore per trovare ftp? Bastano 5 min? A saperlo prima!
Figo :mrgreen:

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

GiuseppeJ

Pignone
28 Giugno 2015
167
1
Visita sito
Bici
Mtb:Specialized Epic comp'15 - BIANCHI Sempre Pro
l'ftp in tempo reale qualcuno mi dovrebbe spiegare a cosa serva

quanto al resto, come ho già scritto, c'è GC che fa tutto (e di più) a gratis
se vi serve di meno c'è stravistix per strava sempre a gratis
il confronto con TR non ha senso visto che lo scopo primario di TR è un altro



Lo scopo primario di trainer road è darti un workout per migliorare delle specialità in base al ftp che ti calcola, Xert fa lo stesso. Non è diverso è identico


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

Icaro83

Pignone
25 Settembre 2009
197
39
Santopadre(FR)
Visita sito
Bici
BMC Teamachine slr02
Beh non è identico,in trainerroad ci sono intervalli da seguire in base all'ftp, se hai una ripetuta da 5 minuti quella è e quella devi fare, negli smart workout di xert la lunghezza degli intervalli e dei riposi può variare in base a come li fai, se vai troppo forte rispetto al target, l'intervallo si riduce, se durante l'intervallo di riposo i tuoi watt sono troppo alti, il riposo si allunga in modo tale che l'allenamento si aggiusti in base allo scopo del workout

Sent from my m3 note using BDC-Forum mobile app
 

GiuseppeJ

Pignone
28 Giugno 2015
167
1
Visita sito
Bici
Mtb:Specialized Epic comp'15 - BIANCHI Sempre Pro
cioè il motivo percui sarebbe utile è "che il test non lo fai mai" e, invece, qui risolvi tutto con una sparata da 5' ? stai scherzando vero? :mrgreen:



Ma lo sai che da ultime review americane L ftp test 20 può essere sostituito da quello da 8' dato che sono i due estremi di un lasso di tempo su cui basare il 90% degli allenamenti che servono un utenza maggiore di ciclisti di discipline Gf/endurance/marathonMtb/XCO/CXO? poi..ho aperto questa discussione con un titolo che termina con un punto interrogativo quindi..non prendere posizioni decise mi faccio anch io delle domande e cerco delle risposte insieme a voi! :D


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.635
8.046
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Beh non è identico,in trainerroad ci sono intervalli da seguire in base all'ftp, se hai una ripetuta da 5 minuti quella è e quella devi fare, negli smart workout di xert la lunghezza degli intervalli e dei riposi può variare in base a come li fai, se vai troppo forte rispetto al target, l'intervallo si riduce, se durante l'intervallo di riposo i tuoi watt sono troppo alti, il riposo si allunga in modo tale che l'allenamento si aggiusti in base allo scopo del workout

Sent from my m3 note using BDC-Forum mobile app

lo scopo dell'allenamento è stimolare adattamenti
se devo fare una serie 5x2+2 e faccio la 3a a 2+3, la 4a a 2+4 e la 5a a 2+5, di fatto non solo non ho fatto l'esercizio ma addirittura rischio di non aver fatto nulla visto che lo stimolo è generalmente maggiore nelle ultime ripetute

Ma lo sai che da ultime review americane L ftp test 20 può essere sostituito da quello da 8' dato che sono i due estremi di un lasso di tempo su cui basare il 90% degli allenamenti che servono un utenza maggiore di ciclisti di discipline Gf/endurance/marathonMtb/XCO/CXO? poi..ho aperto questa discussione con un titolo che termina con un punto interrogativo quindi..non prendere posizioni decise mi faccio anch io delle domande e cerco delle risposte insieme a voi! :D


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app

il test ftp è generalmente fatto da un 5+20 o da un 8+8 con protocolli precisi
non certo da un valore preso da 5' fatti a tutta e via

suvvia: sicuramente è un buon modo, insieme "all'alleggerimento delle ripetute" (non saprei come altro definire l'adattamento live delle serie), per stimolare principianti che iniziano a provare a darsi un metodo ma nulla più ed dal mio punto di vista è forse questo l'aspetto positivo ;)
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.635
8.046
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
vi ho chiesto spiegazioni sul perchè fossero valide certe feature (ftp calcolata a caso) e non mi avete risposto
ho sollevato dubbi sulle metriche inventate (mpa) da loro e su come non ci sia alcun riferimento e non mi avete risposto
ho anche fatto notare come l'alleggerire le ripetute vanifichi il wo e non mi avete risposto

ora pubblicate articoli di blogger per confermare la bontà del metodo ma se cerco sul web trovo una marea di articoli anche a conferma del metodo stamina, delle scie chimiche e degli alieni che ci dominano ma tutto questo non significa che sia tutto vero (o lo pensate?)

posto che DC è sempre interessante e che, se leggete l'articolo, si parla più dell'usabilità del sito\metodo che della validità scientifica del metodo stesso, cosa che non avevo messo in dubbio, anzi, avevo anche scritto che per principianti, non ancora "convinti", può essere un buon sistema quello di alleggerire le sessioni e stimolare con aggiornamenti frequenti (anche se aleatori) dell'ftp ... d'altronde lo fa anche in parte TR facendo test ogni 2x3 (c'è gente nel topic apposito che parla di 40W guadagnati in 2 mesi ... ho detto tutto :mrgreen:)

cercavo una discussione e chiarimenti sul perché per voi funziona ma voi preferite pensare che sia tutto ok perchè lo avete scelto
direi che ci siamo chiariti o, almeno, abbiamo chiarito le posizioni
passo e chiudo, buon allenamento o-o
 
  • Mi piace
Reactions: SoftMachine

GiuseppeJ

Pignone
28 Giugno 2015
167
1
Visita sito
Bici
Mtb:Specialized Epic comp'15 - BIANCHI Sempre Pro
vi ho chiesto spiegazioni sul perchè fossero valide certe feature (ftp calcolata a caso) e non mi avete risposto
ho sollevato dubbi sulle metriche inventate (mpa) da loro e su come non ci sia alcun riferimento e non mi avete risposto
ho anche fatto notare come l'alleggerire le ripetute vanifichi il wo e non mi avete risposto

ora pubblicate articoli di blogger per confermare la bontà del metodo ma se cerco sul web trovo una marea di articoli anche a conferma del metodo stamina, delle scie chimiche e degli alieni che ci dominano ma tutto questo non significa che sia tutto vero (o lo pensate?)

posto che DC è sempre interessante e che, se leggete l'articolo, si parla più dell'usabilità del sito\metodo che della validità scientifica del metodo stesso, cosa che non avevo messo in dubbio, anzi, avevo anche scritto che per principianti, non ancora "convinti", può essere un buon sistema quello di alleggerire le sessioni e stimolare con aggiornamenti frequenti (anche se aleatori) dell'ftp ... d'altronde lo fa anche in parte TR facendo test ogni 2x3 (c'è gente nel topic apposito che parla di 40W guadagnati in 2 mesi ... ho detto tutto :mrgreen:)

cercavo una discussione e chiarimenti sul perché per voi funziona ma voi preferite pensare che sia tutto ok perchè lo avete scelto
direi che ci siamo chiariti o, almeno, abbiamo chiarito le posizioni
passo e chiudo, buon allenamento o-o



Guarda credo un fondamento scientifico c è e che ahinoi gli studi americani sono avanti anni luce ...detto ció..watt cardio etc..senza motivazione i pedali non girano e avere un raffronto immediato aiuti, magari agli amatori piuttosto che agli amaprof...però xert (il sito) bisognanutilizzarlo per comprenderlo


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

inesfra

Apprendista Velocista
2 Novembre 2008
1.727
183
Taranto
Visita sito
Bici
Giant
A giudicare dalla assenza di messaggi risalente a oltre due anni, constato che non vi è molto interesse per questa piattaforma di allenamenti.
Io sto utilizzando le quattro settimane di utilizzo gratuito e devo dire che mi incuriosisce non poco. Ovviamente, sto cercando di capire come utilizzarlo al meglio.
Nessuno che lo utilizzi e voglia mettere a disposizione la propria esperienza?
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.443
1.821
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
io ho fatto ora il mese di trial gratuito, l'ho usato per i workout da fare sui rulli e quella funzionalità l'ho trovata buona. C'è una bella libreria di allenamenti, anche se quelli disponibili per la prova gratuita sono pochi.

Il calcolo della TP è risultato discretamente più alto di quello che pensavo e più alto anche di quello che calcola Goldencheetah con gli stessi dati, per esempio.

Sto pensando se fare l'abbonamento, lo userei anche per la corsa a piedi (con running power)
 

giulieo

Novellino
20 Giugno 2015
21
4
Visita sito
Bici
Stumpjumper
Da pochissimo ho abbandonato (ahimè) il mio elemnt per un garmin 530 appositamente per aver le metriche di xert. Qualcuno ha esperienza a riguardo? Ho scaricato l'app xert workout ed anche i campi dati, però mi pare di capire che se si vuole seguire il workout proposto occorre necessariamente usare xert workout con tutti i suoi limiti. Nei profili ho creato una pagina dati con alcune metriche xert, ma non mi pare che siano utilizzabili per seguire l'allenamento proposto, giusto??

In generale garmin non brilla proprio per gli allenamenti strutturati....mi sta venendo voglia di venderlo e prendermi un roam...
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.443
1.821
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
Da pochissimo ho abbandonato (ahimè) il mio elemnt per un garmin 530 appositamente per aver le metriche di xert. Qualcuno ha esperienza a riguardo? Ho scaricato l'app xert workout ed anche i campi dati, però mi pare di capire che se si vuole seguire il workout proposto occorre necessariamente usare xert workout con tutti i suoi limiti. Nei profili ho creato una pagina dati con alcune metriche xert, ma non mi pare che siano utilizzabili per seguire l'allenamento proposto, giusto??

In generale garmin non brilla proprio per gli allenamenti strutturati....mi sta venendo voglia di venderlo e prendermi un roam...
io non ho un garmin su cui vada la app Xert Workout, quindi i workout indoor li faccio con la app android.
che limiti trovi alla app per garmin?
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Da pochissimo ho abbandonato (ahimè) il mio elemnt per un garmin 530 appositamente per aver le metriche di xert. Qualcuno ha esperienza a riguardo? Ho scaricato l'app xert workout ed anche i campi dati, però mi pare di capire che se si vuole seguire il workout proposto occorre necessariamente usare xert workout con tutti i suoi limiti. Nei profili ho creato una pagina dati con alcune metriche xert, ma non mi pare che siano utilizzabili per seguire l'allenamento proposto, giusto??

In generale garmin non brilla proprio per gli allenamenti strutturati....mi sta venendo voglia di venderlo e prendermi un roam...
Telefono sul manubrio samsung a 30 s o samsung a 40 è gira una meraviglia, trovo sia la app migliore dopo aver provato per 3 anni swift, sufferfest e rouvy, il motivo la possibilità di usarla in indoor e outdoor, la completa adattabilità del sistema a tempi, obbiettivi, insomma un valido algoritmo che aiuta parecchia per chi deve incastrare gli allenamenti tra altri mille impegni.
 

zanzara

Apprendista Passista
27 Maggio 2010
806
464
Visita sito
Bici
una falsa magra...
Telefono sul manubrio samsung a 30 s o samsung a 40 è gira una meraviglia, trovo sia la app migliore dopo aver provato per 3 anni swift, sufferfest e rouvy, il motivo la possibilità di usarla in indoor e outdoor, la completa adattabilità del sistema a tempi, obbiettivi, insomma un valido algoritmo che aiuta parecchia per chi deve incastrare gli allenamenti tra altri mille impegni.
una domanda yuk, colleghi il power meter via bluetooth oppure il tuo telefono ha il supporto ant+?
 

zanzara

Apprendista Passista
27 Maggio 2010
806
464
Visita sito
Bici
una falsa magra...
Il power meeter 4iii ha il supporto sia ant+ che bluetooth e idem il cellulare quindi lo individui in entrambe le modalità, inoltre il power meeter integra anche la cadenza.
ti ringrazio, io purtroppo ho lo Stages prima serie che ha solo l'ant+ e quindi non lo posso collegare al mio cellulare, sto pensando di prendermi un Edge 520 plus, così potrei usare le app Garmin Connect IQ, tipo lo Xert Workout Player o altre