Zipp 303S vs HOLLOWGRAM R45

temporaryroad

Novellino
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Buongiorno a tutti, volendo fare un upgrade con ruote carbonio a prezzo accessibile, ero indeciso tra queste due.
Premesso che delle Zipp 303S si è scritto molto, qualcuno può darmi invece notizie sulle Hollowgram R45? Di queste ultime i contro sono il peso (1780gr, pesantucce, 200 gr in più di Zipp) ma altro non so, ci sono poche recensioni in giro. Da alcune si deduce un "lente da ingaggiare". Qualcuno le ha?

Il pro di Hollowgram per me sarebbe l'aspetto estetico, le preferisco, e i 100 euro in meno che si riesce a spuntare rispetto a Zipp.

In ultimo... ho una Cannondale Supersix Evo SE, che uso 80% strada 20% gravel leggero.

Grazie!
 

bochic

Apprendista Velocista
22 Febbraio 2005
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Il peso relativo alle hollowgram è comprensivo di perni passanti end cape e nastro quindi al netto di questi sostanzialmente è equiparabile a quello delle zipp. Io avevo le vecchie sl45 ed erano sui 1550 gr
 
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MiloD

Apprendista Passista
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Ad occhio, in quanto non riesco a trovare le specifiche tecniche delle Cannondale, noto solo i nipple interni con raggi straight pull a differenza delle Zipp...

Il profilo è lo stesso 45mm, il canale interno delle Zipp è 23mm contro i 21mm di queste.

Sò che non si ragiona così, ma in ottica rivendibilità/ passaggio ad un altra bici avere un marchio di ruote slegato da un "telaista"...
 
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Novellino
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Ad occhio, in quanto non riesco a trovare le specifiche tecniche delle Cannondale, noto solo i nipple interni con raggi straight pull a differenza delle Zipp...

Il profilo è lo stesso 45mm, il canale interno delle Zipp è 23mm contro i 21mm di queste.

Sò che non si ragiona così, ma in ottica rivendibilità/ passaggio ad un altra bici avere un marchio di ruote slegato da un "telaista"...
Sì, i nipple sono interni, anche questo le rende più belle.
Non credo ci siano problemi a fare la campanatura Cannondale Ai con lo specifico offset, o sbaglio?
Le zipp sono hookless, queste no, hai più gamma di copertoni da scegliere...

Il fatto rivendibilità onestamente non mi preoccupa molto... nel senso che terrò la bici per molto e inoltre difficilmente farò ulteriore upgrade ruote...
 

bochic

Apprendista Velocista
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Il corpetto in hollogram è un formula hg, non so quanto peggio degli zipp...
Il corpetto in hollogram è un formula hg, non so quanto peggio degli zipp...
I mozzi delle 303s non sono i pregiati di casa zipp qui più o meno siamo sullo stesso piano. I nipple interni non danno problemi per trasformare la ruota in asimmetrica però sono comunque più rogne per il meccanico. Io valuterei proprio per questo motivo di farle asimmetriche anche delle ruote custom fatte fare da un artigiano tipo tsunami carbon Project, cyp wheels e similari ti scegli i mozzi i cerchi le caretteristiche e il prezzo che più ti aggrada
 
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I mozzi delle 303s non sono i pregiati di casa zipp qui più o meno siamo sullo stesso piano. I nipple interni non danno problemi per trasformare la ruota in asimmetrica però sono comunque più rogne per il meccanico. Io valuterei proprio per questo motivo di farle asimmetriche anche delle ruote custom fatte fare da un artigiano tipo tsunami carbon Project, cyp wheels e similari ti scegli i mozzi i cerchi le caretteristiche e il prezzo che più ti aggrada
Immaginavo per il meccanico fossero più problematici i nippli interni...
Purtroppo con tsunami non sto nel budget (basso) che mi sono imposto...
 

temporaryroad

Novellino
19 Novembre 2022
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Faccio ancora una osservazione riguardo alle 303S o comunque tutte le hookless in generale: sopra i 5 bar teoricamente sarebbero non sicure. Supponiamo la classica foratura, il lattice ripara ma devo gonfiare (e userò la co2). Come faccio ad avere indicativamente la pressione a cui l'ho gonfiata? Mi sembra poco comodo...
 

MiloD

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Faccio ancora una osservazione riguardo alle 303S o comunque tutte le hookless in generale: sopra i 5 bar teoricamente sarebbero non sicure. Supponiamo la classica foratura, il lattice ripara ma devo gonfiare (e userò la co2). Come faccio ad avere indicativamente la pressione a cui l'ho gonfiata? Mi sembra poco comodo...
Se il lattice ripara o perdi pochissima pressione o si assesta intorno ai 2-2,5 bar...

Se hai il lattice è meglio non usare la co2 perchè potrebbe "rovinare" il lattice all'interno (asciugarlo).



Se fori con tubless e lattice, non ti accorgi a meno che non sia un taglio.
 
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