Zwift: New Multiplayer Online Cycling Game (parte 2)

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.156
3.499
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
da scarso le uso come stimolo per tirare a morte, anche in una banale group ride

Interessante anche la proposta di @Roberto Massa, sicuramente applicabile per le gare di alto livello, magari con lo stesso power meter, meno per i peones, che magari non hanno un secondo power meter

Ma zwift, come le gf e le aziende di bici, non basa il business sui pro, ma sulle migliaia che pagano mensilmente l'iscrizione
il problema è che zwift basa il suo business, a differenza delle gf e le aziende di bici, sulla totale o quasi assenza di competitor il che si traduce fondamentalmente nel poter fare quello che vuole con i tempi che vuole...che sono biblici. zwiftpower sono anni che ha il profilo ciclista sui 30s, 1', 5 e 20' anche se non ha mai usato una vera e propria curva di potenza per i filtri...se lo son comprato due anni fa (circa) e si comincia a vedere ora qualche cosa all orizzonte per far capire le priorità che hanno.

IO stesso, che ne sono ancora un sostenitore, sono davvero annoiato dall assenza di novità degne di nota, sto aspettando che mi finisca la stagione per far partire alcune prove gratuite di altre piattaforme anche se so già che non hanno tutto quello che offre zwift.

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.257
2.201
Visita sito
Bici
n+1
stesso PM/doppio PM diventa una cosa più complicata (ma già in essere, per esempio l'uso OBBLIGATORIO di doppio PM in alcuni eventi).
Non è questione di "livello" ma solo di semplice credibilità. E questa è trasversale dal "paracarro" con 2W/Kg di CP all'ama_prof_zwiftar(r)o e influisce, più di quanto si possa credere, sull'appeal che può mutare per "le migliaia che pagano mensilmente l'iscrizione".

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.257
2.201
Visita sito
Bici
n+1
IO stesso, che ne sono ancora un sostenitore, sono davvero annoiato dall assenza di novità degne di nota, sto aspettando che mi finisca la stagione per far partire alcune prove gratuite di altre piattaforme anche se so già che non hanno tutto quello che offre zwift.
scritto in altra sede. Zwift è l'equivalente di WhatsApp per la messaggistica. "Tutti" lo usano perché... lo usano tutti. Senza un particolare motivo se non nei "numeri" e assolutamente senza una superiorità funzionale. Ci sono decine di alternative sia a Zwift che a WhatsApp ma è semplice diffusione/(quasi) monopolio.

N=1, io, che sono su Zwift da quanto era beta e giravamo sull'isola con i bot azzurrini ghiaccio: l'unica cosa interessante di Zwift è il numero di gare e possibilità di poterle fare in qualsiasi momento del giorno. C'è SEMPRE qualcuno. Anche la garella più sfigata all'orario più sfigato vede sempre qualcuno presente. Nessuna altra alternativa si avvicina a questo pur avendo motori grafici e/o fluidità e/o UI e/o e in alcuni casi anche funzionalità più evolute e avanzate.

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.156
3.499
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
scritto in altra sede. Zwift è l'equivalente di WhatsApp per la messaggistica. "Tutti" lo usano perché... lo usano tutti. Senza un particolare motivo se non nei "numeri" e assolutamente senza una superiorità funzionale. Ci sono decine di alternative sia a Zwift che a WhatsApp ma è semplice diffusione/(quasi) monopolio.

N=1, io, che sono su Zwift da quanto era beta e giravamo sull'isola con i bot azzurrini ghiaccio: l'unica cosa interessante di Zwift è il numero di gare e possibilità di poterle fare in qualsiasi momento del giorno. C'è SEMPRE qualcuno. Anche la garella più sfigata all'orario più sfigato vede sempre qualcuno presente. Nessuna altra alternativa si avvicina a questo pur avendo motori grafici e/o fluidità e/o UI e/o e in alcuni casi anche funzionalità più evolute e avanzate.

Dico la verità, provato rouvy, fulgaz, TR e poco altro ma alla fine son (per ora) sempre tornato indietro. gareggio davvero poco e per me il numero dei partecipanti o il numero degli eventi a disposizione influisce davvero poco ma, ad esempio, trovo una certa allergia alle app con i video reali perchè mi danno sempre la sensazione di video amatoriali. Di contro zwift per quanto con grafica arcaica mi da l idea di un ambiente più pulito ed utilizzabile, pur con tutte le sue magagne, mi basterebbe qualche km di strada nuova ogni tanto.

Se non costasse 'doppio' terrei sempre zwift + app video da usar ogni tanto come setup.

Vediamo le promesse di 'grandi' novità nell autunno in cosa si tradurranno.

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
919
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
Dico la verità, provato rouvy, fulgaz, TR e poco altro ma alla fine son (per ora) sempre tornato indietro. gareggio davvero poco e per me il numero dei partecipanti o il numero degli eventi a disposizione influisce davvero poco ma, ad esempio, trovo una certa allergia alle app con i video reali perchè mi danno sempre la sensazione di video amatoriali. Di contro zwift per quanto con grafica arcaica mi da l idea di un ambiente più pulito ed utilizzabile, pur con tutte le sue magagne, mi basterebbe qualche km di strada nuova ogni tanto.

Se non costasse 'doppio' terrei sempre zwift + app video da usar ogni tanto come setup.

Vediamo le promesse di 'grandi' novità nell autunno in cosa si tradurranno.

io ho già deciso, per il prossimo inverno, mi abbono a Rouvy (annuale) e pago soltanto il mese che zwift propone i tour (alternando tra le due piattaforme).

Rouvy mi è piaciuto moltissimo, magari anche perchè vedo i percorsi che conosco ed ho pedalato dal vivo. Ho saputo che l'abbonamento si può dividere in 3 familiari (o amici) e viene a fare veramente una sciocchezza rispetto a zwift.

Per come la vedo io:

Rouvy è più adatto al ciclista che sa come allenarsi o vuole pedalare per dimagrire.
Zwift è perfetto per chi cerca motivazione, non sa allenarsi o cerca il lato social.

• Mi piace
Reactions: Marco Zwitaly

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.156
3.499
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
io ho già deciso, per il prossimo inverno, mi abbono a Rouvy (annuale) e pago soltanto il mese che zwift propone i tour (alternando tra le due piattaforme).

Rouvy mi è piaciuto moltissimo, magari anche perchè vedo i percorsi che conosco ed ho pedalato dal vivo. Ho saputo che l'abbonamento si può dividere in 3 familiari (o amici) e viene a fare veramente una sciocchezza rispetto a zwift.

Per come la vedo io:

Rouvy è più adatto al ciclista che sa come allenarsi o vuole pedalare per dimagrire.
Zwift è perfetto per chi cerca motivazione, non sa allenarsi o cerca il lato social.

diciamo che conosco molti che allenarsi sanno eccome e son su zwift come gente che passeggia e giustamente cerca di passeggiare in luoghi sempre diversi, cosa che zwift , alla lunga, non può certo offrire.

UNa persona che si allena seriamente userà, suppongo ,anche i workout, con o senza erg a seconda delle preferenze e quello lo si fa con qualsiasi cosa, per tutto il resto ci sono le app: la gara, la pedalata di gruppo, l esplorazione di posti 'fuori mano' etc.

La mia preferenza, ipotizzando un solo abbonamento mensile, è sempre stata per zwift la prossima stagione potrei cambiare obiettivi outdoor e quindi andare altrove.

IN generale credo che più del livello del ciclista influisca cosa fa passare meglio il tempo indoor, ci sono anche quelli che usano il garmin per comandare il trainer e poi netflix%co come se non ci fosse un domani

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.156
3.499
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011

• Mi piace
Reactions: Ummira and scico

red.hell

Apprendista Velocista
6 Giugno 2013
1.288
764
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2013

Bon, sul mio telefono non funziona più...

Marco Zwitaly

https://zwitaly.blogspot.com/
11 Febbraio 2018
643
433
Milano
zwitaly.blogspot.com
Bici
Trek Emonda ALR5 Trek-Segafredo Replica
Un utente sul 3d dei rulli Indoor ha scritto che su Zwift si possono caricare tracce percorsi, è vera questa cosa?
No; puoi caricare dei workout/tabelle, da fare sul percorso che più ti aggrada, con o senza erg. Ma i percorsi sono quelli già disponibili nel gioco, non si può caricarne (e nemmeno crearne in-game) di propri.

• Mi piace
Reactions: yagone64

yagone64

Maglia Rosa
29 Settembre 2015
9.827
15.305
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
No; puoi caricare dei workout/tabelle, da fare sul percorso che più ti aggrada, con o senza erg. Ma i percorsi sono quelli già disponibili nel gioco, non si può caricarne (e nemmeno crearne in-game) di propri.
Infatti, mi sembrava strano fosse possibile, grazie

• Mi piace
Reactions: Marco Zwitaly

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.156
3.499
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Infatti, mi sembrava strano fosse possibile, grazie
c'è un 'modo' per replicare la teorica pendenza dei percorsi usando i workout, onestamente non ricordo il 'come' ma è scritto qui: https://whatsonzwift.com/gpx-to-zwift-workout

ovviamente è un 'accrocchio' zwift ha i suoi percorsi per cui non ci si deve aspettare qualcosa di estetico ma solo resistenze che variano coerentemente (circa) col file gpx

• Mi piace

yagone64

Maglia Rosa
29 Settembre 2015
9.827
15.305
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
c'è un 'modo' per replicare la teorica pendenza dei percorsi usando i workout, onestamente non ricordo il 'come' ma è scritto qui: https://whatsonzwift.com/gpx-to-zwift-workout

ovviamente è un 'accrocchio' zwift ha i suoi percorsi per cui non ci si deve aspettare qualcosa di estetico ma solo resistenze che variano coerentemente (circa) col file gpx
Grazie, è quello che intendeva l'altro utente, anche lui parlava di qualcosa trovato su what on zwift, grazie ancora

Daniele_84

Apprendista Passista
22 Maggio 2022
838
534
40
Vicenza
Visita sito
Bici
Wilier 110SL

Per come la vedo io:

io sono indeciso tra zwift e rouvy.
Di rouvy ho capito che posso pedalare diversi percorsi reali e siccome ho già prenotato per il prossimo anno un giro in Carnia con lo Zoncolan, mi attira molto la possibilità di poter preparare la salita in casa durante i mesi preparatori.
Tutto questo su zwift non posso farlo.

Visto che al momento non mi attirano proprio fare competizioni o gare indoor ma guardo soltanto all'aspetto di allenamento specifico, che piattaforma consiglieresti?

• Mi piace

yagone64

Maglia Rosa
29 Settembre 2015
9.827
15.305
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
io sono indeciso tra zwift e rouvy.
Di rouvy ho capito che posso pedalare diversi percorsi reali e siccome ho già prenotato per il prossimo anno un giro in Carnia con lo Zoncolan, mi attira molto la possibilità di poter preparare la salita in casa durante i mesi preparatori.
Tutto questo su zwift non posso farlo.

Visto che al momento non mi attirano proprio fare competizioni o gare indoor ma guardo soltanto all'aspetto di allenamento specifico, che piattaforma consiglieresti?
Ecco stavo scrivendo proprio di te, nel messaggio precedente.....

Daniele_84

Apprendista Passista
22 Maggio 2022
838
534
40
Vicenza
Visita sito
Bici
Wilier 110SL
Ecco stavo scrivendo proprio di te, nel messaggio precedente.....
Si ho visto ora, in effetti c'è un modo di caricare il gpx ma lo carica come allenamento e non anche come percorso, quindi pedali nel mondo zwift con le pendenze della tua traccia.

Rouvy invece mi pare di capire che ha tutta la sezione workout che posso caricare ad esempio allenamenti di training peaks ma anche la sezione tracce reali da tutto il mondo dove in pratica fai un'uscita libera.

• Mi piace

yagone64

Maglia Rosa
29 Settembre 2015
9.827
15.305
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Si ho visto ora, in effetti c'è un modo di caricare il gpx ma lo carica come allenamento e non anche come percorso, quindi pedali nel mondo zwift con le pendenze della tua traccia.

Rouvy invece mi pare di capire che ha tutta la sezione workout che posso caricare ad esempio allenamenti di training peaks ma anche la sezione tracce reali da tutto il mondo dove in pratica fai un'uscita libera.
Esatto!

yagone64

Maglia Rosa
29 Settembre 2015
9.827
15.305
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Messa così per quale motivo uno dovrebbe scegliere zwift? Solo per numero utenti, gare etc?
O anche lato allenamenti è migliore?

Perché per 2-3 mesi l'anno pagare Rouvy per uscite libere e Zwift per allenamenti non mi pesa in caso.
Personalmente uso Zwift perché trovo tutto quello che mi serve, workout, gare ed eventi, se hai notti insonni e vuoi pedalare, trovi sempre qualcuno attivo dall'altra parte del mondo, con cui pedalare e anche chattare, Rouvy lo ho usato appena uscito, per qualche mese, troppo noioso a quel tempo, sicuramente adesso sarà cambiato...

Classifica generale Winter Cup 2024