Zwift: New Multiplayer Online Cycling Game (parte 2)

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
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Scusami ma nemmeno io sono d'accordo con te. Purtoppo non tutti facciamo i turni o lavoriamo al ministero e abbiamo il tempo che vogliamo per uscire in bici, c'è chi come me può allenarsi e mantenere una condizione decente grazie a zwift.
Allora ti è sfuggito che lo uso anch'io e che mi piace.

Ho criticato chi lo critica ma non ho problemi a definirlo un videogame perchè lo è a tutti gli effetti ma poi il problema qual'è ?!
 

nicich

Pedivella
5 Giugno 2009
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un paio
Allora ti è sfuggito che lo uso anch'io e che mi piace.

Ho criticato chi lo critica ma non ho problemi a definirlo un videogame perchè lo è a tutti gli effetti ma poi il problema qual'è ?!
Sarà anche un videogame ma qualcuno lo ha trasformato in altro nella vita reale, un esempio su tutti Jay Vine.

Detto questo io quest'anno lascio Zwift e mi sposto su Rouvy.
 
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Reactions: Marco Zwitaly

ChristianR

Cronoman
24 Luglio 2004
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Io concordo invece con il paragone con whatsapp...perché è il tipico caso di "standard de facto" che nonostante le alternative rimane tale (ovviamente senza andare a guardare nel dettaglio cosa offre e cosa offrono altri, cosa che avete già fatto).

Visto e considerato invece che sulla povertà degli aggiornamenti siamo tutti d'accordo, come ripeto io da almeno due anni continua a rimanere inspiegabile perché non vengono sfruttati gli ambienti attuali dove lo sforzo produttivo sarebbe minimo.
Watopia è piena di spazi inutilizzati dove far passare nuove strade.
A meno che nei progetti a lungo termine non ci sia una completa rivoluzione della grafica adottando strumenti più moderni ma francamente mi pare utopico.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
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Io concordo invece con il paragone con whatsapp...perché è il tipico caso di "standard de facto" che nonostante le alternative rimane tale (ovviamente senza andare a guardare nel dettaglio cosa offre e cosa offrono altri, cosa che avete già fatto).

Visto e considerato invece che sulla povertà degli aggiornamenti siamo tutti d'accordo, come ripeto io da almeno due anni continua a rimanere inspiegabile perché non vengono sfruttati gli ambienti attuali dove lo sforzo produttivo sarebbe minimo.
Watopia è piena di spazi inutilizzati dove far passare nuove strade.
A meno che nei progetti a lungo termine non ci sia una completa rivoluzione della grafica adottando strumenti più moderni ma francamente mi pare utopico.

Il problema non credo sia dove e quando mettere le strade anche se giustamente ci sono 'buchi' che riempiere richiederebbe meno lavoro di sicuro del partire dal foglio bianco.

Sembra proprio una bassa priorità. 'decidere' di aumentare la cadenza di tali aggiornamenti metterci 2/4/15 dipendenti a lavorare dando scadenze sembra (è) una cosa che non hanno ragione di fare nel senso che 'loro' non ci vedono tale ragione numeri alla mano.

A questo aggiungo che gli ultimi aggiornamenti mi son sembrati un po' troppo esercizi di stile e meno improntati all aspetto ciclistico del percorso e più a quello fantasioso. Tra neokyo e questa nuova 'jungla', mi fan davvero preferire richmond quasi.

In un leak mi pare che makuri avesse già una zona 'pronta' ma non percorribile poco dopo il primo rilascio (un po come accadde con le due 'rate' in cui venne pubblicato il deserto). Mi sa che rimarrà così mi vien da dire

c'è una cosa positiva: la scheda grafica vetusta va ancora bene :roll:
 

ChristianR

Cronoman
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Il problema non credo sia dove e quando mettere le strade anche se giustamente ci sono 'buchi' che riempiere richiederebbe meno lavoro di sicuro del partire dal foglio bianco.

Sembra proprio una bassa priorità. 'decidere' di aumentare la cadenza di tali aggiornamenti metterci 2/4/15 dipendenti a lavorare dando scadenze sembra (è) una cosa che non hanno ragione di fare nel senso che 'loro' non ci vedono tale ragione numeri alla mano.

A questo aggiungo che gli ultimi aggiornamenti mi son sembrati un po' troppo esercizi di stile e meno improntati all aspetto ciclistico del percorso e più a quello fantasioso. Tra neokyo e questa nuova 'jungla', mi fan davvero preferire richmond quasi.

In un leak mi pare che makuri avesse già una zona 'pronta' ma non percorribile poco dopo il primo rilascio (un po come accadde con le due 'rate' in cui venne pubblicato il deserto). Mi sa che rimarrà così mi vien da dire

c'è una cosa positiva: la scheda grafica vetusta va ancora bene :roll:

Purtroppo la non necessità di migliorarsi è un argomento ricorrente...Al di là del fatto che la posizione dominante o la follia di chi comanda non porti a considerare priorità la parte primaria del gioco stesso, c'è anche da considerare l'ipotesi che la piattaforma software non consenta di creare in modo rapido e affidabile nuovi contenuti.
Se non ricordo male il gioco è basato su un motore grafico proprietario, anzi creato proprio da uno degli sviluppatori, il che già di per sé è un limite ridicolo considerate le soluzioni oggi disponibili, ma che in quanto tale potrebbe celare complessità particolari.
È sicuramente stato migliorato ma ad ogni aggiornamento che tenta di alzare il requisito minimo si ritrovano a dover fare una patch per far rientrare i sistemi degli utenti che si lamentano.
Ovviamente volendo dare accesso a chiunque senza troppi patemi sono costretti a mantenere un livello bassino (ci sono giochi del 2005 con grafica migliore), e se esiste la versione AppleTV non vedo perché non considerare anche versioni per console.
 

N3bbia

Maglia Gialla
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Purtroppo la non necessità di migliorarsi è un argomento ricorrente...Al di là del fatto che la posizione dominante o la follia di chi comanda non porti a considerare priorità la parte primaria del gioco stesso, c'è anche da considerare l'ipotesi che la piattaforma software non consenta di creare in modo rapido e affidabile nuovi contenuti.
Se non ricordo male il gioco è basato su un motore grafico proprietario, anzi creato proprio da uno degli sviluppatori, il che già di per sé è un limite ridicolo considerate le soluzioni oggi disponibili, ma che in quanto tale potrebbe celare complessità particolari.
È sicuramente stato migliorato ma ad ogni aggiornamento che tenta di alzare il requisito minimo si ritrovano a dover fare una patch per far rientrare i sistemi degli utenti che si lamentano.
Ovviamente volendo dare accesso a chiunque senza troppi patemi sono costretti a mantenere un livello bassino (ci sono giochi del 2005 con grafica migliore), e se esiste la versione AppleTV non vedo perché non considerare anche versioni per console.

aggiungo che oltre al fatto che confermo che è un (orrido) motore proprietario, wes salomon, il creatore è stato 'silurato' no anzi, "le loro strade si sono separate consensualmente" il che una mano non l ha data sicuramente.

Non ne ho mai capito il senso visto che, almeno , all inizio quando erano in pochi, motori come l unreal engine erano gratuiti

però va detto che tempo fa di aggiornamenti ce ne erano di più pur con meno persone (almeno per quello che ne so) a parità di motore diciamo forse si son dati un target in KM e una volta raggiunto han frenato. si fa per parlare.
 

Marco Zwitaly

https://zwitaly.blogspot.com/
11 Febbraio 2018
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Trek Emonda ALR5 Trek-Segafredo Replica
forse si son dati un target in KM e una volta raggiunto han frenato. si fa per parlare.
Da quel che ho inteso io, da materiali che ho visto e cose mi son state domandate, c'è una impostazione, chiaramente che viene dall'alto, che impone di privilegiare in assoluto l'aspetto social, il pedalare in compagnia ed il vedere sempre decine di persone attorno a te; su Zwift non devi mai aver l'impressione di star pedalando da solo. Ed infatti fanno il calendario (al netto dei vari trick per scavalcarlo) con la rotazione dei mondi proprio per concentrare gli utenti, han paura che se lasciano la selezione "aperta" all'utente ci sarebbe eccessiva dispersione.

Credo che quindi il target chilometrico sia anche figlio di questo, ovvero se si mettessero a far mappe a tutto spiano, i mondi diventerebbero troppo grossi, e han paura che, pur col calendario, gli utenti si diluiscano troppo in mappe di centinaia di km e perdano questo loro focus su "fun is fast"; poca gente intorno = not fun, è chiaramente un mantra per loro.

Concordo che siano anche sicuramente "schiavi" del motore grafico, che non deve esser particolarmente flessibile, e che d'altro canto l'eccesso di qualità grafica porterebbe ad escludere, o comunque rallentare pesantemente, una discreta fetta di utenti paganti, Zwift è usato (mediamente, e quantomeno in Italia) da persone adulte, ovvero da gente che difficilmente ha un pc da gamer.
E per altro il gioco è già MOLTO pesante così, io ho un Mac desktop del 2018, quindi non certo obsoleto, con i7 con 6 core e 32gb di ram, ma con la grafica integrata purtroppo, e sono frenato a 1080p; ed in ogni caso raramente passo i 30/32fps in free ride, e negli eventi grossi (ToW, etc) ballo attorno ai 24/25/26fps di media, che è molto poco per un computer di meno di 5 anni che deve far girare un gioco con grafica relativamente semplice.
O snelliscono il gioco a parità di grafica, o a parità di pesantezza dovrebbero migliorare la grafica; sicuramente anche qui hanno MOLTO da lavorare, ma credo richieda un intero rifacimento del gioco.

Io avevo proposto di tradurre le istruzioni durante i workout, feature parecchio richiesta dalla community italiana; ho fatto cose simili in passato per altri sw (settore biomedicale), in quelle occasioni mi era stato passato un excel con una colonna con il comando di sistema, una colonna con la corrispondenza inglese, una colonna con le indicazioni di caratteri massimi che potevo usare per non sballare l'interfaccia grafica, ed una colonna vuota dove dove scrivere la traduzione italiana. Zwift mi ha risposto che non era così semplice, e che per inserire le traduzioni bisognava metter mano al codice nativo (o una risposta analoga, non ricordo ora il dettaglio) del sowftware, e non bastava semplicemente fare un matching di singole parole o di brevi frasi e sostituirle paro paro. Quindi il loro sw è bello incasinato, se non mi han raccontato palle.
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
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n+1
Sull'aspetto "racing" potrebbe arrivare la sorpresa MyWhoosh. L'ho provato pochissimo ma alla sezione eventi, anche se guardo ora, c'è un buon flusso di pre-iscritti.
immagine_2022-09-02_184745331.png

Graficamente 1/2 passo avanti (se non ricordo male motore grafico Unreal) e già una più che buona impostazione bilanciata anche sui Workout/ERG cosa che in Zwift è stata aggiunta in maniera posticcia visto che inizialmente, non solo di quando in beta ci giravamo in 100...non era proprio contemplata.
I percorsi sono quello che sono ma così era inizialmente anche Zwift e (parere personale) -espansioni Watopia e Francia/Ven-top a parte- il resto non è poi sto granché.
Ah è anche gratis e come rampa di lancio non guasta.
 
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N3bbia

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Da quel che ho inteso io, da materiali che ho visto e cose mi son state domandate, c'è una impostazione, chiaramente che viene dall'alto, che impone di privilegiare in assoluto l'aspetto social, il pedalare in compagnia ed il vedere sempre decine di persone attorno a te; su Zwift non devi mai aver l'impressione di star pedalando da solo. Ed infatti fanno il calendario (al netto dei vari trick per scavalcarlo) con la rotazione dei mondi proprio per concentrare gli utenti, han paura che se lasciano la selezione "aperta" all'utente ci sarebbe eccessiva dispersione.

Credo che quindi il target chilometrico sia anche figlio di questo, ovvero se si mettessero a far mappe a tutto spiano, i mondi diventerebbero troppo grossi, e han paura che, pur col calendario, gli utenti si diluiscano troppo in mappe di centinaia di km e perdano questo loro focus su "fun is fast"; poca gente intorno = not fun, è chiaramente un mantra per loro.

Concordo che siano anche sicuramente "schiavi" del motore grafico, che non deve esser particolarmente flessibile, e che d'altro canto l'eccesso di qualità grafica porterebbe ad escludere, o comunque rallentare pesantemente, una discreta fetta di utenti paganti, Zwift è usato (mediamente, e quantomeno in Italia) da persone adulte, ovvero da gente che difficilmente ha un pc da gamer.
E per altro il gioco è già MOLTO pesante così, io ho un Mac desktop del 2018, quindi non certo obsoleto, con i7 con 6 core e 32gb di ram, ma con la grafica integrata purtroppo, e sono frenato a 1080p; ed in ogni caso raramente passo i 30/32fps in free ride, e negli eventi grossi (ToW, etc) ballo attorno ai 24/25/26fps di media, che è molto poco per un computer di meno di 5 anni che deve far girare un gioco con grafica relativamente semplice.
O snelliscono il gioco a parità di grafica, o a parità di pesantezza dovrebbero migliorare la grafica; sicuramente anche qui hanno MOLTO da lavorare, ma credo richieda un intero rifacimento del gioco.

Io avevo proposto di tradurre le istruzioni durante i workout, feature parecchio richiesta dalla community italiana; ho fatto cose simili in passato per altri sw (settore biomedicale), in quelle occasioni mi era stato passato un excel con una colonna con il comando di sistema, una colonna con la corrispondenza inglese, una colonna con le indicazioni di caratteri massimi che potevo usare per non sballare l'interfaccia grafica, ed una colonna vuota dove dove scrivere la traduzione italiana. Zwift mi ha risposto che non era così semplice, e che per inserire le traduzioni bisognava metter mano al codice nativo (o una risposta analoga, non ricordo ora il dettaglio) del sowftware, e non bastava semplicemente fare un matching di singole parole o di brevi frasi e sostituirle paro paro. Quindi il loro sw è bello incasinato, se non mi han raccontato palle.
tempo fa era uscita una statistica in cui si evidenziava come la periferica che la fa da padrone a livello globale su zwift sia la apple TV il che la dice lunga sull utente medio. Ha un senso: massima semplicità e buona resa. all inizio c era un tizio (che spero non sia più da solo ora) che lavorava esclusivamente a quella versione.

Il baricentro è quindio molto basso e spiega in parte perchè sia più complesso aumentare la resa grafica senza rischiare di tagliar fuori una fetta di utenti. Già ora ricorrono a trucchetti vari per dar ossigeno alle schede grafiche come oscurare buona parte dei ciclisti nei gruppi grossi.

Chiaro che con l unreal engine ci sarebbe margine ma forse nella loro scala è acnora in più in basso dell aggiunta di km al momento.

Anche il discorso della rotazione die mondi è ormai obsoleto, lessi anche io quando Minn stesso disse che voleva evitare eccessiva dispersione ma si parlava di tempo fa, di contro ora quando inizierà la vera stagione indoor alla sera sembrerà di esser sul raccordo anulare tipo alle 18.

Terrei i mondi Grossi 'always on' limitando i piccoli ad eventi /meetup e poco altro come idea.

Certo che con i soldi che si son intascati con finanziamenti esterni avrebbero avuto risorse per aggiungere 18km alla settimana non all anno .

A volte mi piace immaginare la faccia di Eric Minn se una mattina dovesse leggere che Amazon o Microsoft presenteranno la loro app di cycling indoor :pork:
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
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bah. fatico a capire perchè far ancora salti da 20K XP, oltretutto ora è ben più facile di una volta far XP tra pacepartner, badge e altri 'boost'. Va beh non è certo una cosa prioritaria.

We want to do something better than simple levels. Perhaps dividing the year into seasons (like many video games do) where you level resets and you see how high you can get before the next season begins…

Questa sopra sembra una buona idea
 
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Pedivella
19 Dicembre 2018
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TN A.A.
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Alla ricerca
Il vero peccato è che un software più realistico come RGT sia adesso imbottigliato con wahoo con un abbonamento unico dal prezzo non giustificato o perlomeno potevano lasciare opzione singola RGT.

L'altro problema è che appunto RGT ha veramente pochi utenti sottratti dal potere di zwift per giusto o meno che sia.
 

AlessandroBononcini

Apprendista Scalatore
21 Agosto 2007
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Samone
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N/d
Il vero peccato è che un software più realistico come RGT sia adesso imbottigliato con wahoo con un abbonamento unico dal prezzo non giustificato o perlomeno potevano lasciare opzione singola RGT.

L'altro problema è che appunto RGT ha veramente pochi utenti sottratti dal potere di zwift per giusto o meno che sia.
ho provato RGT, ma sinceramente non l' ho trovato più realistico di zwift, anzi viceversa, le movenze del ciclista poi sembrano quelle dei videogiochi ani 80' cioè sembra che scorra la strada sotto le ruote, tipo tapis roulant
 

liviocu

Apprendista Passista
22 Dicembre 2007
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Venge Fourstroke Dedacciai Neo 2T
Sull'aspetto "racing" potrebbe arrivare la sorpresa MyWhoosh. L'ho provato pochissimo ma alla sezione eventi, anche se guardo ora, c'è un buon flusso di pre-iscritti.
Vedi l'allegato 362996

Graficamente 1/2 passo avanti (se non ricordo male motore grafico Unreal) e già una più che buona impostazione bilanciata anche sui Workout/ERG cosa che in Zwift è stata aggiunta in maniera posticcia visto che inizialmente, non solo di quando in beta ci giravamo in 100...non era proprio contemplata.
I percorsi sono quello che sono ma così era inizialmente anche Zwift e (parere personale) -espansioni Watopia e Francia/Ven-top a parte- il resto non è poi sto granché.
Ah è anche gratis e come rampa di lancio non guasta.
Io sto iniziando ad usarlo, è gratuito
Grafica nettamente superiore, poca gente, ma per ora...
Però gira sul telefono Samsung S8+ ma non sul Tablet Galaxy Tab S4, quindi servono device recenti...
 

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