Zwift: New Multiplayer Online Cycling Game (parte 2)

filixeo

Apprendista Passista
25 Novembre 2015
946
1.367
Ferrara
Visita sito
Bici
Look 585
Ciao a tutti, ho un nuovo dubbio che sta a metà tra questa e la discussione circa i dubbi dell'FTP. Ma non usando un power meter su asfalto, diciamo che mi interessa solo il dato su Zwift per allenamenti e saltuari eventi (non certo gare, che sto sui banali rulli base del Decathlon con sensori altrettanto basici).
Stamattina ho rifatto il ramp test proprio in ottica di cominciare una stagione di allenamenti. Sono risultati 242W, che divisi per i miei 70kg tondi tondi fanno 3.45W/kg. Mi sembra piuttosto alto per i miei standard, semplicemente perché risulto in categoria B

Ecco il punto: io che sono un ciclista della domenica posso effettivamente ricadere nella seconda categoria del software?
Mi rispecchio molto di più nella seguente tabella:

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
3.051
3.597
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Gruppo B riflette infatti le prestazioni di una persona che non si allena per pedalare, ma e' in una condizione di forma/salute normale. Che mi sembra in linea con la cat 4 del coggan. Per accedere alla cat 4 nel sistema americano basta completare delle competizioni indipendentemente dal risultato. Allenandoti un po' puoi sicurare passare il limite dei 4w/kg, ma insomma stare nel gruppo A non vuole dire molto. Io ci sto (stavo, sono infortunatissimo) da tempo ma non ho mai vinto una gara con un minimo di partecipanti (reale o virtuale)

Reactions: filixeo

filixeo

Apprendista Passista
25 Novembre 2015
946
1.367
Ferrara
Visita sito
Bici
Look 585
Grazie, chiarissimo, mi sembrava strano essere in "serie B" pur con la gamba da passeggiatore! Evidentemente il tragitto casa-lavoro con bici carica e il sostituire la gravel con una bici da corsa vera hanno contribuito ad un insperato miglioramento

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
3.051
3.597
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
In effetti sappiamo tutti che spendere soldi per una nuova bici sia il modo migliore di aumentare la propria ftp :)

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.156
3.499
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Mmi pare un po' riduttivo dire che B è chi non si allena per pedalare. Non siamo tutti uguali e comunque 'di solito' nel B rientra gente fino a 3.9 W/kg. Girata in altro modo sembra dire che chiunque si alleni diventa un A ma non è certo così, considerando anche che zwift non ragiona per età.

Reactions: Marco Zwitaly

Marco Zwitaly

https://zwitaly.blogspot.com/
11 Febbraio 2018
643
433
Milano
zwitaly.blogspot.com
Bici
Trek Emonda ALR5 Trek-Segafredo Replica
sto sui banali rulli base del Decathlon con sensori altrettanto basici
Prima di mettermi a fare i conti io mi preoccuperei della precisione del dato, visto che dici di avere un'attrezzatura piuttosto basic lo dico con assoluta serietà, non so che rulli usi esattamente...sono smart? Sono "zwift certified"?
Te lo chiedo perchè io ho pure un set base, un Tacx Vortex che non è certo il massimo della precisone, però lo confronto con una pedivella 4iii ed i dati su 1h30m (Alpe du Zwift) sono pari pari a quelli del Vortex, quindi evidentemente è molto preciso, dai 10m in poi lo scarto è 1w tra le due misurazioni, e quindi quando valuto i dati del Vortex so che sono corretti per segmenti dai 10min in su.
Sotto i 10min sono imprecisi perchè il Vortex ha più lag del PM sugli sprint, oltre a non leggere molto sopra i 900W di targa, che io supero di parecchio di picco (non ho mai fatto sprint puri registrando dal PM; dal Vortex ho registrato un massimo di 915w per 15s di fila, quindi direi che i 1000w di picco li supero ad occhi chiusi); se facessi un segmento di sprint puro con la doppia misurazione, avrei probabilmente sui 200w di differenza su 1s, e almeno 100w sui 5s.

https://zwiftpower.com/analysis.php?set_id=35583

Considera che su strada registro 20/30w di FTP di meno rispetto ai rulli, perchè al contrario della gente normale che ha più motivazione e spinge più fuori, io per strada mi godo paesaggio e pedalata, e giro sempre da solo su strade aperte al traffico fuori Milano, quindi semafori, incroci, etc, impensabile fare 20min di fila alla soglia senza fermarsi.
Quindi non so, prendere i dati indoor di un rullo base, magari non smart, e farci di conto per calcolar tabelle lo vedo rischioso.

filixeo

Apprendista Passista
25 Novembre 2015
946
1.367
Ferrara
Visita sito
Bici
Look 585
Prima di mettermi a fare i conti io mi preoccuperei della precisione del dato, visto che dici di avere un'attrezzatura piuttosto basic lo dico con assoluta serietà, non so che rulli usi esattamente...sono smart? Sono "zwift certified"?
Chiaro, i rulli sono questi:

Non smart e addirittura li pagai poco più della metà un anno fa.
Sono compatibili con Zwift, come riportato al link, Zwift assegna il livello cui tenerli e il lavoro si fa col cambio, roba basica appunto.
Ti ringrazio per la precisazione, ma ti segnalo che non cercavo un dato certo o affidabile, anzi. Io su strada non ci vado con power meter e rifuggo molte nuove tecnologie nel ciclismo, uso i rulli per comodità, diciamo.
La mia domanda non era per avere tabelle di allenamento da un professionista ma per capire a quale difficoltà rivolgermi tra quelle proposte all'interno del videogioco.

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
3.051
3.597
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
In realtà si è trattato di uno scambio alla pari, una gravel Planet X in alluminio misto Tiagra/GRX per una Look 585 full 105. Diciamo che ho scambiato una moderna Skoda con una vecchia Porsche
Eh beh, allora non lo so se vale per avere piu' FTP :)
Beh intendevo per entrare in B. Penso che una persona ragionevolmente in forma, non troppo avanti con gli anni, e che sappia un minimo pedalare, possa entrare in B. Per la quale serve aver fatto una volta negli ultimi X giorni 3.2W/kg. Cioe' il giorno del mese in cui stai meglio fai 3.2W/kg.

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.156
3.499
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011

Quello che intendo dire è che dietro ad un risultato come ad esempio i 3.2 wkg c' è sempre un contesto che va valutato. Per come la concepisco io, ma mi vien da dire anche per quelli di zwift visto come è ideato, l unico livello 'sicuro' è il D, la partenza, poi salire dipende da un numero tale di variabili che non sono sotto controllo. Molti si fermano a C pur pedalando con regolarità

Per dire nella tabella di coggan (quella aggiornata però) la categoria 'fair' va da 2.51 a 2.98 w/kg ma sappiamo anche che con l avanzare degli anni si perde inesorabilmente qualcosa e a questo va aggiunto che si presuppone un buon peso forma da 'ciclista'.

Tornando a bomba un 'pedalatore della domenica' come si definisce lui che al primo colpo fa un 3.4 w/kg , a mio avviso, deve ritenersi soddisfatto poi è chiaro che non sapendo la sua età peso background e altro non si può dir molto.

filixeo

Apprendista Passista
25 Novembre 2015
946
1.367
Ferrara
Visita sito
Bici
Look 585
Tornando a bomba un 'pedalatore della domenica' come si definisce lui che al primo colpo fa un 3.4 w/kg , a mio avviso, deve ritenersi soddisfatto poi è chiaro che non sapendo la sua età peso background e altro non si può dir molto.
Assolutamente sì, pienamente soddisfatto.
Quasi trentacinque anni; 70kg normopeso e normolineo; alimentazione sana con dieta varia e regolare ma mai controllata da un professionista, non assumo nessun integratore; ogni tanto uno strappo alla regola sia con la forchetta che nel bicchiere e una decina di sigarette la settimana (non si fa), solo sul lavoro. Tendinosi al ginocchio destro e lacerazione al menisco sinistro per cui ho irrobustito le gambe con terapia in piscina e bicicletta, mai subito operazioni.
Da ragazzo pessimo sportivo per un'infinità di motivi; da grande non ho statistiche decenti sugli anni di pedalata perché ho cominciato da meno di una decade senza grandi pretese (lo faccio per sport, come direbbe una nonna), alternando anni di lavoro a una certa distanza da casa pedalando solo nel weekend per distanze da 60 a 100km ad anni in cui posso pedalare quasi quotidianamente ma per distanze più brevi, da 25 a 50km al giorno, un anno da 2500km, uno da 5000, un altro da 3000. Non aiuta far parte di una giovane coppia emigrata fuori regione senza nonni (vivi o disponibili) in un mercato del lavoro che conosciamo tutti.
Ribadisco, pienamente soddisfatto fin qui

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
3.051
3.597
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Hai perfettamente ragione.

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
3.051
3.597
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Diciamo che purtroppo nel mondo di oggi una persona che e' completamente inattiva, magari ha ipertensione, principi di atrofia muscolare, ma non ha immediati sintomi _clinici_, viene considerato in salute. Ecco, in questi casi e' difficile stare in categoria B. Ma una persona che faccia attivita' fisica consapevolmente, 3.2w/kg probabilmente li fa anche se magari corre, o gioca a calcio etc, o anche solo va al lavoro in bici. @filixeo fuma pure (smetti!) e ne ha 3.4.

Io ho avuto un grosso problema muscolare da cui non riesco a venire fuori, negli ultimi mesi ho preso diversi kg, sto sostanzialmente fermo, e considero la mia attuale condizione fisica perniciosa per la mia salute, al di la del problema muscolare. Se ti dico quanti sentendomi parlare della mia condizione mi dicono che in realta' "sto bene", "sono magro", "sono in forma" etc, si capisce la mancanza di formazione su questi temi.

Reactions: filixeo

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.156
3.499
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011

Io escludo fortemente che 'mediamente' basti andar al lavoro in bici per essere un B. non lo si può nemmeno considerare un allenamento tranne per quei pochi che possono far una sessione seria e farsi doccia e pasto post workout arrivati al lavoro. Ne conosco parecchia di gente da C che si allena 3/4 volte la settimana ma visto che si parla anche di ciclisti con poche pretese B o 3.2 wkg non è un risultato alla portata di tutti. Basta già spostarsi, di poco, nel mondo del triathlon per abbassare un po' l asticella se poi addirittura si va su sport che col ciclismo non ci azzeccano nulla la cosa diventa più difficle.

red.hell

Apprendista Velocista
6 Giugno 2013
1.288
764
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2013
3,2 w/kg non lo ritengo pochissimo...

Forse potrei arrivarci adesso, se durante l'estate ho guadagnato 20 w perdendo 3-4 kg

E mi sono fatto 6500 km da inizio anno, più della metà in mtb (seppur con poco meno di 60k m di dislivello)

Ma credo il prossimo test ftp di farlo a fine novembre o inizio dicembre

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.156
3.499
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
No, no, uso solo i sensoracci (sensori per poveracci) cardio, rpm e velocità ANT+. Quindi, la FTP l'ha calcolata Zwift che li dichiara compatibili (ovviamente osservando le direttive del software).

Al di la del PM se mai vedessi che ti piace anche pedalare la chiuso e non è una tortura mentale io investirei in qualcosa di un filo più smart. Usato o Nuovo è comunque un altro vivere.

scico

Maglia Rosa
9 Settembre 2004
9.271
1.333
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
Concordo! Credo sia impossibile essere in B senza allenamento (al netto della variabile età).

Ma poi parliamo di fare quei valori una volta in una race o parliamo di FTP?

filixeo

Apprendista Passista
25 Novembre 2015
946
1.367
Ferrara
Visita sito
Bici
Look 585
Al di la del PM se mai vedessi che ti piace anche pedalare la chiuso e non è una tortura mentale io investirei in qualcosa di un filo più smart. Usato o Nuovo è comunque un altro vivere.
Ti ringrazio del consiglio. Per ora è un ripiego ma non ti nascondo che ci ho pensato, vediamo come vanno di nuovo i prossimi mesi.
Concordo! Credo sia impossibile essere in B senza allenamento (al netto della variabile età).

Ma poi parliamo di fare quei valori una volta in una race o parliamo di FTP?
Ma sì, l'allenamento ce l'ho. Non un vero allenamento ma la bici è la mia passione e quando posso pedalo. Non sono mai riuscito pedalare con costanza nella squadra amatoriale in cui ero iscritto né ho mai seguito tabelle di allenamenti. Sono anche fortunato perché gli anziani hanno sempre detto che tengo belle posizione e pedalata, poi mi hanno sempre criticato perché non esco abbastanza.
Ho fatto il ramp test, era la seconda volta in vita mia (ripeto, so che con la mia attrezzatura non è il dato più affidabile del mondo).
Questa è la mia settimana abituale da giugno ad oggi:
3 ÷ 4 gg casa lavoro in bici su sterrati e ciclabili (11 ÷ 13km andata + 11 ÷ 13km ritorno), mtb 26" in acciaio e vestiti casual, non è una corsa ma mi tiene in forma

2 allenamenti mattutini
su strada (quando l'alba lo permetteva)

o sui rulli (da quando il figlio di satana si sveglia ben prima dell'alba) (il cardio era andato a farsi un giretto...)

E, per finire, questo il ramp test

Classifica generale Winter Cup 2024