Zwift: New Multiplayer Online Cycling Game (parte 2)

red.hell

Apprendista Velocista
6 Giugno 2013
1.288
764
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2013

il rullo elite non ha funzione discesa, per cui quando sei in discesa riduce la resistenza al minimo, ma non azzerata o accelerando il volano, per cui resistenza c'è

credo che solo i tacx di alta gamma abbiano la funzione discesa

in ogni caso in discesa meglio il supertuck

comunque zwift è un videogame, non un puro simulatore

alexbussa13

Apprendista Velocista
20 Gennaio 2014
1.352
82
Visita sito
Bici
ce l'ho
La voce "trainer difficulty" ce l'ho già impostata al 100% e le salite sono dure eccome difatti è un continuo cambiare rapporto ancora più che su strada.

In discesa invece stessa fatica che si fa in pianura ma quello ci sta che potrebbe essere un limite dei rulli che sotto un tot di resistenza non riescono ad andare ma il fatto che a 65 all'ora mi tocca spingere rapporti leggeri a 200-250w senza frullare non ha senso

Per quanto riguarda il secondo punto non è assolutamente plausibile ne per quanto riguarda la velocità ne la cadenza in quanto la bici è senza ruota posteriore dato che è fissata al rullo direct drive (quindi senza sensore di velocità) ed i pedali con misuratore di potenza (e quindi cadenza) al momento li ho eliminati dai sensori del garmin e di zwift perchè aimè il pedale destro è difettoso e sto aspettando di mandarlo in assistenza.

Sono sicuro al 100% di usare solo ed esclusivamente i dati provenienti dal direto ma ottenendo dati diversi sulle due piattaforme e sta roba mi fa andare in bestia

alexbussa13

Apprendista Velocista
20 Gennaio 2014
1.352
82
Visita sito
Bici
ce l'ho
riguardo alla resistenza in discesa è quello che ho pensato anche io però non mi sarei aspettato che la resistenza minima fosse cosi alta

Per quanto riguarda la differenza di dati rilevati da garmin e zwift di velocità e cadenza misurata mi sai dire qualcosa?
L'unico dato che li accomuna in maniera sincronizzata è quello dei watt

red.hell

Apprendista Velocista
6 Giugno 2013
1.288
764
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2013

Se vuoi provare che non abbia una resistenza troppo alta usa l'app di elite e mettila al minimo, livello 1, e vedi se a pari rapporto e pari cadenza la potenza erogata è la stessa (o comunque comparabile). Se è la stessa sei al limite del rullo.

Per la differenza di cadenza ci sta se usi due sensori differenti. Soprattutto se usi quello integrato del rullo, che è virtuale (si basa sulle differenze di velocità in un giro di pedale)

Per la velocità stai comparando una velocità "virtuale" nel gioco da quella "reale" data dal rullo. Quindi sono due cose completamente diverse, non star lì neanche a guardare la velocità del garmin. Pensa solo ad un allenamento in erg a cadenza costante ma variando la potenza, tieni sempre lo stesso rapporto, quindi la stessa velocità del garmin anche con cambi notevoli di potenza

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.997
1.644
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Per quanto riguarda il secondo punto non è assolutamente plausibile ne per quanto riguarda la velocità ne la cadenza in quanto la bici è senza ruota posteriore dato che è fissata al rullo direct drive (quindi senza sensore di velocità)

I direct drive trasmettono anche i dati di velocità, per tua informazione.

Marco Zwitaly

https://zwitaly.blogspot.com/
11 Febbraio 2018
643
433
Milano
zwitaly.blogspot.com
Bici
Trek Emonda ALR5 Trek-Segafredo Replica

Sulla velocità come detto non puoi farci nulla, è così che (giustamente) funziona Zwift; il Garmin ti legge la potenza e la cadenza e calcola la velocità e la distanza come fatte in totale pianura. Zwift invece, a parità di potenza e cadenza, riduce (o aumenta) la tua velocità virtuale a seconda della pendenza simulata, e registra quella.

Quindi se sei in salita al 10% a 200w a 60rpm, Zwift ti farà muovere sul tracciato ad una velocità coerente con quei valori, a loro volta mediati anche in base al tuo peso, altezza, e alla bici e ruote virtuali che stai usando; e quella è la velocità e distanza che registrerà nel file dell'attività.
Il Garmin invece prenderà potenza e cadenza, eventualmente mediate con peso (probabile) ed altezza (forse no), e calcolerà la tua velocità virtuale, e la distanza percorsa, come fatte allo 0% di inclinazione.
Da lì la differenza; io su Zwift registro sia da Garmin che da Zwift stesso due attività separate, ma quella di Garmin la registro solo per farmi calcolare i minuti di intensità, la VO2 etc e tutti i parametri di Garmin. Una volta salvata, la butto immediatamente via (i dati di minuti intensità, VO2 etc rimangono nei calcoli di Garmin Connect anche se cancelli l'attività), e tengo solo l'attività di Zwift (che anche lei finisce su Garmin Connect, oltre che su Strava), che è quella con velocità e distanze corrette.

Reactions: betelgiuse

Jz91

Pedivella
19 Dicembre 2018
408
306
TN A.A.
Visita sito
Bici
Alla ricerca
Curiosità personale, ci sono salite abbastanza regolari da 20 minuti su zwift seguendo dei percorsi nel gioco oppure bisogna entrare in modalità workout dove immagino la pendenza del percorso non impatta?

Marco Zwitaly

https://zwitaly.blogspot.com/
11 Febbraio 2018
643
433
Milano
zwitaly.blogspot.com
Bici
Trek Emonda ALR5 Trek-Segafredo Replica
Curiosità personale, ci sono salite abbastanza regolari da 20 minuti su zwift seguendo dei percorsi nel gioco oppure bisogna entrare in modalità workout dove immagino la pendenza del percorso non impatta?

L'Alpe e il Ventoux; se sei scarso come me, anche l'EpicKOM ed InnsbruckKOM sono 18/20 minuti giusti giusti

EDIT: le prime due sono ALMENO da 20min ovviamente

Reactions: scico

red.hell

Apprendista Velocista
6 Giugno 2013
1.288
764
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2013

l'alpe mi sembra abbastanza costante, e ben più lunga di 20 min

comunque se vuoi fare un test ftp usa il workout, che ti fa fare anche il giusto riscaldamento

maxleran

Gregario
9 Marzo 2012
614
294
Lodi
Visita sito
Bici
bdc S-WORKS SL8 - mtb Canyon GC CF-SLX 29 8.9
Zwift in discesa dimezza sempre la pendenza e poi applica la trainer difficulty, per cui troverai comunque maggior resistenza che nel reale.
Se visualizza 10%, il software simula 5% e poi applica la TD.
Con TD 100% la discesa al 10% viene simulata al 5%
Con TD 50% la discesa al 10% viene simulata al 2,5% e via dicendo.
Anche i trainer che simulano la discesa, se si vuole aumentare la velocità o fare watt, si comportano esattamente come quelli che non hanno detta simulazione (far girare la ruota libera), a detta dei fatti non danno nessun vantaggio di prestazione, lo dico con cognizione di causa avendoli entrambi.

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
8.804
1.141
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Focus Izalco, Bianchi Nirone, Mtb Radon 29r
danno solo un po di realismo in piu credo

alexbussa13

Apprendista Velocista
20 Gennaio 2014
1.352
82
Visita sito
Bici
ce l'ho
I direct drive trasmettono anche i dati di velocità, per tua informazione.
Io non ho mai detto che i direct drive non trasmettono la velocità, ma ho sottolineato che i dati ricavati non provengono da sensori diversi come qualcuno mi ha fatto notare in quanto non ho sensori garmin montati sulla bici perciò proviene tutto dai rulli

garmin legge solo la velocità del rullo, che dipende da cadenza e rapporto
che però è molto più realistica di quella virtuale di zwift, perchè ci sta che in pianura con un 52-21 a 90-100rpm il garmin mi segni una velocità attorno ai 30 km/h, su zwift invece col medesimo rapporto viaggio ai 35-38km/h perciò oltre ad essere irrealistico mi trovo come riepilogo dati a fine giro a mio parere distanze esagerate a 35-40 di media che in rapporto alla fatica fatta non stanno ne in cielo ne in terra
Ma il punto è che a mio parere velocità e quindi distanza a fine giro non siano coerenti con i watt espressi ed il rapporto usato

Ho fatto qualche prova andando a modificare la durezza dei direct drive direttamente dal garmin a potenza costante ed anche impostando il minimo quindi 0w di potenza la durezza è sempre quella quindi possiamo affermare che sia un limite del direct drive stesso... peccato davvero

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.156
3.499
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
la velocità su zwift, che siamo tutti d accordo sia 'proveniente' da watt, pendenza, terreno, setup della bici e eventualmente scia non è irrealisitca ma semplicemente 'ottimista'.

Su zwift è come se fossi in un velodromo, non hai vento, hai un asfalto scorrevole, pedali su una bici con assetto ideale, la pedalata dell'avatar è efficente etc etc.

E' un discorso ciclico ma pure io che esco spesso nel piatto sui soliti percorsi spesso , non raggiungo le velocità che raggiungo su zwift (smepre con la crono che intanto elimina il fenomeno della scia). Però va anche detto che a parità di watt conosco gente che è molto più efficace di me.

Se poi prendo un pro con i miei watt i km/h possono anche diventare 3/4 su intensità alte (alte per me , basse per i pro)

questo articolo spiegava bene: https://zwiftinsider.com/zwift-speeds/ ero convinto ce ne fosse uno più recente ma ho trovato questo.

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.997
1.644
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)

Nessuno ha parlato di 2 fonti diverse per la velocità.
Perchè la differenza di velocità che segnali è originata dal diverso modo di calcolarla.

Io ho accennato al fatto che Zwift e Garmin potessero leggere la cadenza da 2 fonti diverse.
Se leggono entrambi dal rullo, allora il Garmin è impostato in modo di mostrare la cadenza media o la cadenza lap.
Zwift sicuramente mostra la cadenza istantanea, perchè non ha altre opzioni.

Ci sono molti altri software, oltre a Zwift.
I software video, per esempio, solitamente sono molto fedeli rispetto alla velocità (discese a parte).

Sarà un limite di quel direct drive, allora.
Quale modelllo è ?

alexbussa13

Apprendista Velocista
20 Gennaio 2014
1.352
82
Visita sito
Bici
ce l'ho
Al termine di questo primo mese di abbonamento proverò sicuramente anche software alternativi.

I direct drive che ho comprato sono gli Elite Direto X

alexbussa13

Apprendista Velocista
20 Gennaio 2014
1.352
82
Visita sito
Bici
ce l'ho
Beh diciamo mooolto ottimista, considerando che ho appena iniziato e sono al livello 5 chissà quando riuscirò a sbloccare bici ed equipaggiamento più efficienti quanto mi farà andare forte

Comunque grazie del tuo intervento, il link che hai postato è molto interessante e spiega bene

Non ho capito la questione che a parità di watt c'è gente che va più forte di te

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.156
3.499
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011

Confronto spesso le 'prestazioni' con la TT con quelle di persone che conosco o che comunque rendono noti abbastanza dettagli da rendere il confronto sensato. Per cui diciamo che mi ritrovo abbastanza con zwift ma sapendo che devo far qualche 'proporzione'

in zwift Ci sono bici più veloci è vero, il sito che ti ho linkato è una fonte di informazioni notevole con tanto di test dei vari telai ogni volta che se ne inseriscono di nuovi, il grosso però lo fanno altre variabili come le già citate condizione del 'territorio' la perfetta posizione del ciclista etc.

Però come riferito anche nell articolo, che riporta valori usati con i soliti calcolatori online, i calcoli son giusti, spesso si crede di aver una buona rendita solo perchè si è andati dal biomeccanico ad esempio ma non è mica tutto li.

red.hell

Apprendista Velocista
6 Giugno 2013
1.288
764
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2013
Non ho capito la questione che a parità di watt c'è gente che va più forte di te

hanno impostato una altezza e/o un peso minori, per cui vanno di più

le differenze sulle bici sono marginali, il miglior telaio in salita fa solo 21 secondi meglio di quello standard, su 51 min di salita, 24 secondi per le migliori ruote

per cui, come nel mondo reale, le differenze sulle bici sono marginali

non volermene, secondo me zwift non è il gioco, perchè di questo si tratta, giusto per te

Reactions: Marco Zwitaly

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
8.804
1.141
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Focus Izalco, Bianchi Nirone, Mtb Radon 29r
Anche io lo considero un "gioco" nel senso che non è un simulatore, ma come gioco per "facilitare" l'allenamento indoor soprattutto per chi come me trova estremamente noioso fare rulli e tabelle è molto valido.
L'anno del covid, in cui eravamo chiusi in casa, a maggio avevo anche in salita una gamba relativamente per me ottima.

Reactions: Marco Zwitaly

Classifica generale Winter Cup 2024