Capisco, ma abbiamo visioni differenti riguardo il ciclismo. Per me ciclismo significa aria aperta, il vento in faccia (quello vero, non quello del ventilatore), significa dover per forza raggiungere casa anche se sono cotto, e non semplicemente scendere dai rulli e avere la doccia a 3 metri.
Ribadisco che non sto criticando, ma faccio fatica a capire il termine "lavori", visto che per me la bici è piacere. Se voglio allenarmi do' tutto quello che ho in una salita vera. Non dico che i rulli non siano allenanti, anzi forse lo sono anche più della bici tradizionale, ma usarli d'estate, con il bel tempo proprio non lo comprendo. Ma, per carità...degustibus.
Poi io avevo citato @pensopositivo, che -mi sembra- sia diventato un "guru" di Zwift; ma spero che si ricordi, e gli torni la voglia dei Tour di Strudel, con tanto di lavate da pioggia.
Avevo provato anni fa con i rulli: presi usati e rivenduto dopo neanche una settimana. In alternativa ho preso dei buoni fari e uscivo d'inverno alle 17:00, vestito come unn palomabaro per fare una 50ina di km in ciclabile.
credo che al di la dei gusti personali sacrosanti il succo sia tutto nella frase in grassetto. Ovviamente il trainer non ti restituirà mai la parte 'esplorativa' della pedalata ma può avvicinare di molto tutto il resto inclusa la compagnia.
IN una settimana anche con tutte le 'accortezze' del caso non puoi aver quegli adattamenti che l indoor richiede e te lo dice uno che lo fa (non il ciclismo) da anni. Se mi capita una pausa forzata alla ripresa la mia testa, che credo almeno qui dentro sia una delle più abituate all indoor 365gg/anno, fa fatica e non provo nemmeno a far più di 40 o 50' (e faccio pure fatica) anche se di gamba ne avrei magari per 3 o 4h non è come uscire da qual punto di vista e non riesco senza molta gradualità a macinare km.
il gruppetto bdc è pieno di ciclisti e anche qualche ultraciclista che fino a prima di zwift (e di un trainer smart magari) uscivano pure di notte con la lucina in testa e -12°...
questo non vuole esser un post di convinzione comunque sia chiaro....