• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

[ ZWIFT ] Thread Eventi --- Ride - Race - Workouts - Free --

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.178
3.520
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Torna la Z fondo con una, almeno per me, gradita aggiuntina:

Oltre alle consuete tre rotte Bambino, Medio e Gran Fondo hanno aggiunto il Mega pretzel (110 KM e 1640 D+).

Bichiere mezzo pieno: un aggiunta è sempre positiva
Bicchiere mezzo vuoto: tanto che c erano potevano aggiungere una 'nuova' rotta apposta per le Zfondo come han fatto per le altre.

Weekend del 6 e 7 Febbraio la prossima... 21 marzo l ultima della serie.

-Mirco-

Apprendista Scalatore
12 Luglio 2012
2.072
404
Capua (CE)
Visita sito
Bici
Trek Domane 4.3 2013
Scrivo qui perchè è comunque collegato. @N3bbia
Nelle gare, anche casomai quelle delle pro series dove gli atleti passano il test ZADA (quindi vengono controllati tutta una serie di parametri), quando fanno l'upload "obbligatorio" del dual record, vedo spesso che il pm del trainer fà gli stessi watt se non di più di quello della bici.
Nel mio caso invece, come potete vedere dal mio profilo zwiftpower ci sta sempre una certa discrepanza, fisiologica, a favore dei pedali.

Che diavolo combina? Fanno lo spindown a trainer freddo, appena acceso, per poi avere più watt man mano che si scalda pedalanda?
Io uso il pm sui pedali per zwift dall'inizio e quindi per consistenza dei dati mantengo quelli, al massimo uso il trainer solo nelle gare dove è obbligatorio come source primaria, però non mi spiego sta cosa.

Ultima modifica:

Simo_82

Pedivella
29 Settembre 2018
435
78
42
Borgo Val di Taro, Emilia-Romagna Italy
Visita sito
Bici
Torpado
Buona sera stavo guardando i piani d'allenamento mi ha colpito il Gran Fondo ma notavo che ci sono allenamenti che sfiorano le 3 ore , ho sempre saputo che oltre ai 90 minuti non è consigliato pedalare sui rulli, dopo un gennaio di ripresa da un infortunio ipotizzando che ad Aprile si possa tornare a fare gran fondo voi che piano utilizzereste???

c.marcello

Pignone
29 Maggio 2018
280
96
45
Trieste
Visita sito
Bici
Klein quantum pro - Rocy Mountain Element team scandium
questa cosa dei 90 minuti non la sapevo proprio... da quale fonte hai recuperato questo dato?
Poi dipende anche che tipo di rulli hai... alla fine sui rulli (oltre a zwift) puoi anche caricare una mappa di un giro reale che hai registrato e rifartelo pari pari... non vedo differenza tra rulli che simulano la pendenza reale e la realtà...che sia un giro di 90 o 300 minuti. L'unica cosa, ma è questione di abitudine, di solito sui rulli tendi a rimanere sempre sulla sella ed a fare pochi fuorisella rispetto alla strada ed il che potrebbe portare a più fastidi zona chiappe/sella... se la posizione è corretta non dovresti avere questi problemi... altra cosa da non sottovalutare dei rulli (ma il problema si manifesta di più d'estate) è quello di avere una buona ventilazione che permetta al tuo corpo di raffreddarsi (in bici c'è l'aria dovuta all'aumento di velocità che lo fa). Tornando a zwift i piani strutturati sono mediamente ben fatti e divisi per livello (sono comunque fatti da professionisti) ed appunto sono studiati anche per lavori più specifici, nel tuo caso è più complicato perchè vieni da un'infortunio e non sapendo che tipo di infortunio hai subito e lo stop conseguente e non sappiamo neanche il tuo livello, quindi non è facile da consigliare. L'unica cosa che ti posso consigliare è occhio ai giri liberi perchè è un'attimo che ti sfondi cercando di stare a ruota di qualcuno o di rimanere in un gruppetto

Simo_82

Pedivella
29 Settembre 2018
435
78
42
Borgo Val di Taro, Emilia-Romagna Italy
Visita sito
Bici
Torpado
Ma l'infortunio è una cosa marginale sono stato fermo 3 settimane per un incidente in bici prima di natale ( investito da un cane ) come livello direi medio lo scorso anno ho sfiorato i 10000 km 2 anni fa partecipato a 9 Colli e MDD come granfondo principali lo scorso anno ho anche fatto i mio primo lungo da 200 km.... Dopo aver usato per 3 mesi Rouvy volevo fare un piano d'allenamento su Zwift giusto per cambiare un po' visto che ci sono dei piani ben strutturati....

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.178
3.520
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
E' uscito un articolo che mi han linkato recentemente in cui l autore consigliava appunt sessioni massimo di 90' indoor, magari è solo una coincidenza.. l argomento è un po' extra-zwift ma mi limito a dire che con le dovute differenze e i normali tempi di adattamento è un limite che non sussiste.

Il problema spesso è che ci si siede sulla bici indoor convinto che sia un sessione come quelle outdoor e la si affronta come tale...poi dopo 40' ci si ritrova cotti e non si capisce il perchè.

E' come se qualcuno dicesse che in inverno non si dura più di mezz ora fuori per poi scoprire che è uscito in tenuta estiva.

Reactions: pensopositivo

c.marcello

Pignone
29 Maggio 2018
280
96
45
Trieste
Visita sito
Bici
Klein quantum pro - Rocy Mountain Element team scandium
Infatti N3bbia, per quello consigliavo prudenza nelle sessioni libere perchè è un'attimo che ti ritrovi finito .
Comunque tutte i programmi sono fatti da persone qualificate con una certa logica e progressione, in più hai anche la possibilità di accorciare la durata del programma nel caso hai altri appuntamenti in calendario in modo da non arrivare cotto ma nella giusta condizione.

Ps. ci sono anche quelli che si sfondano di sessioni libere/gare e ci danno giù come non ci fosse un domani tutto l'inverno e poi arrivano alla prima gf cotti e ti dicono che i rulli sono controproducenti

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
38
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone

Se usi ventilatore e sei in una camera 'giusta' certo che puoi fare più di 90 Min ovvio che il problema diventa la sudorazione etc.

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
38
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
Ottimo, certo che le inseriscono sempre all'ultimo minuto eh

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
3.736
2.950
Visita sito
Io volevo partecipare...ma il rullo smart mi arriva oggi in teoria per cui ho lasciato stare.
Da come sembra sono esclusi a prescindere chi non ha un rullo interattivo.

Peccato...guardando il grafico dei primi sembrava relativamente abbordabile....o meglio non sarei mai arrivato nei primi 5 (non ho lo spunto veloce per poter competere....soprattutto sui rulli) ma nel primo gruppo (o primi 15/20) anche si.

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
38
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
Mi è capitato di allenarmi online nello stesso gruppetto del ragazzo che è arrivato terzo. Sulle colline brevi ricordo che aveva uno spunto abbastanza devastante...(per me, nel senso che nn gli tenevo la ruota)qui il video dello sprint finale, i wattaggi nn sono impossibili

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
3.736
2.950
Visita sito
Lo sprint finale vuol dire tutto e niente....cioè, in primis si deve arrivare a farlo (quindi essere con i primi)...secondo occorre vedere quanto si è speso per essere li (mio fratello sui rulli arriva a fare sprint ad oltre 1000w....ma se facciamo una gara assieme nel 90% dei casi non arriva a fare lo sprint con me e non tiene il primo gruppo....quando lo tiene arriva cosi stanco che non arriva a superare i 600w).

Infine occorre contestualizzare....io di base non ho un gran spunto veloce già all'aperto (quando correvo tanti anni fa, ho vinto sempre arrivando da solo)....le cose non cambiano, anzi peggiorano su Zwift (le gare che ho vinto e/o sono andato a podio su Zwift prevedevano salita per cui una volta sono arrivato da solo, nel circuito di richmond e l'altro è stato un secondo sull'alpe...con poco più di 5w/kg per oltre 40min)...dico peggiorano perché, almeno fino a ieri, non riuscivo ad alzarmi sui pedali e a sprintare sui rulli (per cui se arrivavo a 750/800w era già tanto)....farò delle prove con il Kickr per capire se ho più confidenza nello "scattare" anche indoor.

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
38
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone

Certo sono d'accordo con te. Il filmato ci mostra quello, poi cosa è successo prima, non ho voglia di indagare :D
In ogni caso il ragazzo ha detto che è stata la gara più dura a cui ha partecipato indoor + outdoor (e corre / correva (pre covid) elite). Io al mio livello attuale avrei fatto schifo, tengo per troppo poco tempo dei wattaggi elevati tipo 500-550 watt.

Ultima modifica:

-Mirco-

Apprendista Scalatore
12 Luglio 2012
2.072
404
Capua (CE)
Visita sito
Bici
Trek Domane 4.3 2013
Su zwift serve più il motore anaerobico che l'aerobico, la differenza viene fatta sugli strappi a blocco in z5/z6.

Lennert è un mostro, corre la zrl nella mia divisione, nello stage 1 fece un solo Attack ai meno 10 tenendo 7 w/kg per 15 minuti

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
3.736
2.950
Visita sito
In ogni caso il ragazzo ha detto che è stata la gara più dura a cui ha partecipato indoor + outdoor (e corre / correva (pre covid) elite).

Ci mancava anche che fosse stata una passeggiata.
Detto questo...osservano i numeri...al prossimo step è out. Se non ho capito male Zwift aveva già preselezionato un centinaio di atleti e "teletrasportati" direttamente alla fase successiva.

Io non ho nè l'allenamento, nè la preparazione per poter affrontare dignitosamente certe gare....guardando i numeri e ripensando a coloro che andavano davvero forte in bici 12-15anni fa quando correvo....beh, per dire la propria in modo concreto su questo tipo di contesti/selezioni occorre PARTIRE da 6w/kg ad FTP....con meno soffri, magari ti giochi il jolly alla prima ma poi è un vero e proprio massacro.

Da Under23 al tempo 5.5w/kg ad FTP era il minimo per poter essere "visibile" in gara, giocarsi le proprie carte e non limare tutto il tempo....con meno si fatica a finire le corse.

-Mirco-

Apprendista Scalatore
12 Luglio 2012
2.072
404
Capua (CE)
Visita sito
Bici
Trek Domane 4.3 2013
in realtà non è così, le gare, come detto, la maggior parte si decide sui seguenti intervalli 15"- 1' - 5'.
Le gare da 20' sono l'alpe o il ventoux dove ti serve l'FTP.
Basta che su zp vedi il ranking ed i primi sono tutta gente che ha i 15" al top e poi galleggia a ruota durante la gara reggendo sugli strappi a blocco tra il minuto e i 5.

Io stesso da quando ho migliorato i w/kg sugli intervalli short sto performando molto meglio e resto con i migliori anche nelle gare dove ci sono i pro (zrl), poi ti serve lo spunto alla fine e quello devo ancora migliorarlo ma penso sia molto complicato andare oltre certi w/kg sui 15" se non lo hai nel dns e poi pesi una piuma...

come detto conta più il motore anaerobico che l'aerobico, semplicemente perchè di gare sull'alpe o sul ventoux (in questo tipi di eventi) non le vedi mai, sono tutte "punchy" climb da vo2max

Classifica generale Winter Cup 2024