Tizlook
Moderator BdcTeam
beh insomma basta divertirsi in seconda serie! congratsMi hanno upgradato in A...sob... fine del divertimento
beh insomma basta divertirsi in seconda serie! congratsMi hanno upgradato in A...sob... fine del divertimento
beh insomma basta divertirsi in seconda serie! congrats
Ma l'infortunio è una cosa marginale sono stato fermo 3 settimane per un incidente in bici prima di natale ( investito da un cane ) come livello direi medio lo scorso anno ho sfiorato i 10000 km 2 anni fa partecipato a 9 Colli e MDD come granfondo principali lo scorso anno ho anche fatto i mio primo lungo da 200 km.... Dopo aver usato per 3 mesi Rouvy volevo fare un piano d'allenamento su Zwift giusto per cambiare un po' visto che ci sono dei piani ben strutturati....questa cosa dei 90 minuti non la sapevo proprio... da quale fonte hai recuperato questo dato?
Poi dipende anche che tipo di rulli hai... alla fine sui rulli (oltre a zwift) puoi anche caricare una mappa di un giro reale che hai registrato e rifartelo pari pari... non vedo differenza tra rulli che simulano la pendenza reale e la realtà...che sia un giro di 90 o 300 minuti. L'unica cosa, ma è questione di abitudine, di solito sui rulli tendi a rimanere sempre sulla sella ed a fare pochi fuorisella rispetto alla strada ed il che potrebbe portare a più fastidi zona chiappe/sella... se la posizione è corretta non dovresti avere questi problemi... altra cosa da non sottovalutare dei rulli (ma il problema si manifesta di più d'estate) è quello di avere una buona ventilazione che permetta al tuo corpo di raffreddarsi (in bici c'è l'aria dovuta all'aumento di velocità che lo fa). Tornando a zwift i piani strutturati sono mediamente ben fatti e divisi per livello (sono comunque fatti da professionisti) ed appunto sono studiati anche per lavori più specifici, nel tuo caso è più complicato perchè vieni da un'infortunio e non sapendo che tipo di infortunio hai subito e lo stop conseguente e non sappiamo neanche il tuo livello, quindi non è facile da consigliare. L'unica cosa che ti posso consigliare è occhio ai giri liberi perchè è un'attimo che ti sfondi cercando di stare a ruota di qualcuno o di rimanere in un gruppetto
Buona sera stavo guardando i piani d'allenamento mi ha colpito il Gran Fondo ma notavo che ci sono allenamenti che sfiorano le 3 ore , ho sempre saputo che oltre ai 90 minuti non è consigliato pedalare sui rulli, dopo un gennaio di ripresa da un infortunio ipotizzando che ad Aprile si possa tornare a fare gran fondo voi che piano utilizzereste???
Ottimo, certo che le inseriscono sempre all'ultimo minuto ehTorna la Z fondo con una, almeno per me, gradita aggiuntina:
Oltre alle consuete tre rotte Bambino, Medio e Gran Fondo hanno aggiunto il Mega pretzel (110 KM e 1640 D+).
Bichiere mezzo pieno: un aggiunta è sempre positiva
Bicchiere mezzo vuoto: tanto che c erano potevano aggiungere una 'nuova' rotta apposta per le Zfondo come han fatto per le altre.
Weekend del 6 e 7 Febbraio la prossima... 21 marzo l ultima della serie.
Lo sprint finale vuol dire tutto e niente....cioè, in primis si deve arrivare a farlo (quindi essere con i primi)...secondo occorre vedere quanto si è speso per essere li (mio fratello sui rulli arriva a fare sprint ad oltre 1000w....ma se facciamo una gara assieme nel 90% dei casi non arriva a fare lo sprint con me e non tiene il primo gruppo....quando lo tiene arriva cosi stanco che non arriva a superare i 600w).
Infine occorre contestualizzare....io di base non ho un gran spunto veloce già all'aperto (quando correvo tanti anni fa, ho vinto sempre arrivando da solo)....le cose non cambiano, anzi peggiorano su Zwift (le gare che ho vinto e/o sono andato a podio su Zwift prevedevano salita per cui una volta sono arrivato da solo, nel circuito di richmond e l'altro è stato un secondo sull'alpe...con poco più di 5w/kg per oltre 40min)...dico peggiorano perché, almeno fino a ieri, non riuscivo ad alzarmi sui pedali e a sprintare sui rulli (per cui se arrivavo a 750/800w era già tanto)....farò delle prove con il Kickr per capire se ho più confidenza nello "scattare" anche indoor.
In ogni caso il ragazzo ha detto che è stata la gara più dura a cui ha partecipato indoor + outdoor (e corre / correva (pre covid) elite).
in realtà non è così, le gare, come detto, la maggior parte si decide sui seguenti intervalli 15"- 1' - 5'.Ci mancava anche che fosse stata una passeggiata.
Detto questo...osservano i numeri...al prossimo step è out. Se non ho capito male Zwift aveva già preselezionato un centinaio di atleti e "teletrasportati" direttamente alla fase successiva.
Io non ho nè l'allenamento, nè la preparazione per poter affrontare dignitosamente certe gare....guardando i numeri e ripensando a coloro che andavano davvero forte in bici 12-15anni fa quando correvo....beh, per dire la propria in modo concreto su questo tipo di contesti/selezioni occorre PARTIRE da 6w/kg ad FTP....con meno soffri, magari ti giochi il jolly alla prima ma poi è un vero e proprio massacro.
Da Under23 al tempo 5.5w/kg ad FTP era il minimo per poter essere "visibile" in gara, giocarsi le proprie carte e non limare tutto il tempo....con meno si fatica a finire le corse.
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?