Ok grazie per il chiarimento. Ad esempio per ineos credo che Jim Ratcliffe sia il proprietario, e Brailsford solo il manager.
Comunque il discorso che facevo ne è rafforzato. 45 mil sono tanti soldi, penso che, escluso il team Sky, gli utili delle squadre degli ultimi 10 anni
siano ben altri.
Ineos è solo il nome della squadra. Ma la licenza è detenuta da Tour Racing Ltd. La quale era all'85% di Sky e al 15% di Fox Century.
L'anno scorso il 75% è stato acquisito da Ineos Holding. Il restante non so.
Il fatturato dichiarato di Tour Racing Ltd (essendo una società britannica ha l'obbligo di rendere pubblici i bilanci, cosi come le società francesi, le altre no) nel 2017 e 2018 è attorno ai 35000 pounds.
Ma altre squadre di fatto sono di proprietà dei team manager. Movistar ad esempio è proprietaria di niente. La proprietà è di Abarca Sport, società in cui azionista di maggioranza è Unzué. Idem Société de Gestion de L' Echappée (nome bellissimo) di Marc Madiot (FdJ).
E via cosi.
Tra l'altro la nazionalità di chi detiene la licenza fa fede per quella della squadra. È cosi che in realtà la Katusha è una squadra "svizzera".