Tech Corner Dischi che sfregano

Ser pecora

Diretur
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Una delle cose più noiose dei freni a disco è il rumore che i dischi possono fare sfregando sulle pastiglie, facendo il famoso “Zin, zin”. Vediamo come affrontare il problema.
campagnolo-afs-disc-rotor-03.jpg

La causa
I dischi dei freni difficilmente sono perfettamente dritti… O meglio, forse lo sono appena usciti dalla scatola (non sempre), ma già solo dopo una piccola botta (in Mtb in particolare) o dopo una discesa lunga in cui si scaldano per bene perdendo la loro perfetta centratura e deviando di qualche decimo di millimetro. Per questo motivo i produttori di freni realizzano la pinza in modo che ci sia sempre una certa distanza tra pastiglie e disco a riposo, in modo che piccole deviazioni laterali del disco non provochino lo sfregamento con le pastiglie con conseguente rumore.
Lo zin zin è infatti causato dallo sfioramento del disco su di una sola pastiglia. Quando entrambe le pastiglie mordono sul disco, questo...

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samuelgol

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Imho l'attrezzo addrizza dischi non serve. Identificato il punto in cui tocca, basta ruotare la ruota di 180° in maniera che la parte storta sia opposta alla pinza e farlo flettere dalla parte opposta a cui è storto con la pressione della mano, ripetendo il tutto se ancora non è sufficiente.
NB. Non usare questo metodo se si è in fondo a una discesa :mrgreen:
 
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walterde67

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Ottimo articolo. Nessun problema per le prime tre cose riportate, facilmente ottenibili anche dai meno esperti purché un pelo audaci. Quella del raddrizzamento del disco non è invece alla portata di tutti, richiede perizia e la fortuna imbroccarla giusta subito, pena lo stortamento in più parti e la conseguente sostituzione del disco.
 
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bonny92

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Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
.... Quella del raddrizzamento del disco non è invece alla portata di tutti, richiede perizia e la fortuna imbroccarla giusta subito, pena lo stortamento in più parti e la conseguente sostituzione del disco...
Non direi, basta guardare dove tocca nelle pastiglie e fare una leggera pressione dal lato opposto con le dita, di danni è praticamente impossibile farne.
Se il disco è storto di più anziché usare le dita si userà lo strumento o la chiave a rullino, anche qui si individua dove tocca nella pastiglia e si procede per gradi, la fortuna non serve basta guardare quello che si sta facendo e non andare alla cazzum.
 
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bonny92

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Per quanto riguarda l'articolo aggiungerei la parte di mettere un goccio d'olio dello stesso tipo dell'impianto sui pistoncini (chiaramente dopo averli puliti) così di avere la certezza che i pistoncini "scorrano" al meglio, dato che l'isopropilico evapora alla svelta e non sempre si riesce a risolvere con quello.
 

gasht

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con gruppi shimano
scusate ma quando si frena molto tipo dopo un tornante in discesa poi si leva la pressione dalla leva del freno e si rilancia.

per qualche secondo sento un fruscio che sparisce dopo un paio di pedalate, come se ci fosse sfregamento. quello è zin zin o altro?