La nuova bici della nazionale britannica pista

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.305
28.126
99
dove capita
Visita sito
Fa sensazione la nuova bici da pista della nazionale britannica, sviluppata tramite una collaborazione tra Hope Technology, Lotus Engineering e Renishaw Engineering, un “dream team” ingegneristico come lo ha definito Tony Purnell, a capo dello sviluppo tecnologico della federazione britannica.
EIHj2e2X4AAzLgH-1280x819.jpg

Particolarità principali di questa bici sono i pendenti alti del carro posteriore ed il manubrio, i quali sono stati testati estensivamente nel tunnel del vento di Southampton e quindi su pista al velodromo federale di Manchester. Ora arriverà il battesimo del fuoco questo fine settimana alla Minsk Arena per la Track Cycling World Cup, e quindi il weekend successivo al Sir Chris Hoy Velodrome di Glasgow.
EIHj2e5XYAAVJ2f-1280x853.jpg

Le regole riguardo l’equipaggiamento sono state cambiate recentemente per la pista, e per poter utilizzare una...

Continue reading...


 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.362
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
strana è strana, magari tra qualche anno saranno tutte così oppure sarà un altro progetto di cui ci si ricorderà solo negli annali, tipo la Tyrrel di F1 a 6 ruote.....
 
23 Ottobre 2015
6.564
3.949
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Molto interessante, la forcella così non l’avevo ancora vista.
Con queste geometrie non ci sono limiti alla sezione delle gomme da montare.
Chissà che non venga replicato o imitato per la strada in modo da vedere bici un po’ meno standardizzate.
Anche se con le sollecitazioni di una strada un pelo dissestata vedo male l’attacco del carro posteriore.
Ma credo che lì i regolamenti non sono ancora cambiati.
 

ildoppingnonvincemai

Apprendista Scalatore
5 Ottobre 2015
2.604
1.325
Visita sito
Bici
nome proprio "Morgana"
:shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock:
WOW! Strata forte! Non ho ancora deciso se la trovo orribile ma credo di sì, in ogni caso esperimento estremamente interessante!
Se i regolamenti della pista lo consentono lo sviluppo dell'aerodinamica nel settore penso abbia ancora margini di crescita. In particolare si potrebbero ipotizzare soluzioni aerodinamiche per vincere la resistenza dell'aria che arrivi frontalmente e sul lato sinistro dal momento che per il 50% del tempo si è in curva verso sinistra...
Di sicuro se ne parlerà parecchio. Seguo con interesse
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.305
28.126
99
dove capita
Visita sito
Io ci leggo che per ottenere dei veri vantaggi aerodinamici, si deve spingere all'estremo la forma della bici e lavorare così sui flussi.
Questo d'altra parte, spiegherebbe che le modifiche che ci sono tra una bici da corsa ed un'altra sono praticamente fuffa.

Ti spingi all'estremo di quello che è consentito dal regolamento, che allo stesso tempo è quello che impedisce che una bici assomigli ad un siluro...o che chi ha più soldi da spenderei in ricerca abbia più vantaggi.
Relativamente a quanto permesso quindi non si tratta di "fuffa". Forse è fuffa rispetto certe aspettative...
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.305
28.126
99
dove capita
Visita sito
In particolare si potrebbero ipotizzare soluzioni aerodinamiche per vincere la resistenza dell'aria che arrivi frontalmente e sul lato sinistro dal momento che per il 50% del tempo si è in curva verso sinistra...

La nazionale USA utilizza una bici con guarnitura a sx proprio per questo motivo

Felt-TA-FRD-olympic-track-bike01.jpg
 

ildoppingnonvincemai

Apprendista Scalatore
5 Ottobre 2015
2.604
1.325
Visita sito
Bici
nome proprio "Morgana"
La nazionale USA utilizza una bici con guarnitura a sx proprio per questo motivo

Felt-TA-FRD-olympic-track-bike01.jpg
Forse anche la nazionale femminile Canadese? Cmq onestamente pensavo questa soluzione fosse per una questione di forze di spinta e momento torcente ... La mia "provocazione" è stata ispirata da questa Lotus e da quanto lontano dal telaio passino forcelle e pendenti.
I pendenti in particolare corrono dietro la gamba del ciclista, il chè potrebbe essere pensato per evitare flussi turbolenti tra telaio e ruote lenticolari...forte
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.305
28.126
99
dove capita
Visita sito
Certo, sono d'accordo.
La "fuffa" non è relativa alla bici in questione, ma alle normali bici da corsa che differisco, una dall'altra, di inezie.

Ma vale anche per le bici "normali". Non è che quella bici vale automaticamente una medaglia d'oro rispetto le altre.
Il punto è capire che nel ciclismo i "vantaggi" dati dalle soluzioni tecniche sono sempre dell'ordine di qualche punto %, non di più.
E per fortuna direi, se no sarebbe tutto dipendente dai soldi e basta, tipo F1.
 

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
4.905
5.897
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
La forcella cosi' e' un concetto simile a quanto visto recentemente sulla nuova Shiv. Il carro posteriore invece e' proprio strano, va contro tutte le tendenze dei foderi bassi visti di recente. Certo che sembra cosi' tenero che si spezza con un grissino.
 

Bengi

Apprendista Passista
23 Maggio 2012
1.135
1.132
Visita sito
Bici
tante
Peso?
Tra ruote lenticolari e sezioni abbondanti del telaio credo che non sia proprio un peso piuma, a conferma che in pista (e non solo) l'aerodinamica è fondamentale anche a discapito della rigidezza (quegli enormi archi su forcella e pendenti del carro non è che possano garantire una struttura così monolitica). Si vede che anche questo parametro passa un po' in secondo piano rispetto all'aerodinamica.
In effetti una simile geometria sta chiaramente ad indicare l'esigenza di imepdire interferenze nei vari flussi che creano ruote e telaio della bici.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.386
25.637
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Peso?
Tra ruote lenticolari e sezioni abbondanti del telaio credo che non sia proprio un peso piuma, a conferma che in pista (e non solo) l'aerodinamica è fondamentale anche a discapito della rigidezza (quegli enormi archi su forcella e pendenti del carro non è che possano garantire una struttura così monolitica). Si vede che anche questo parametro passa un po' in secondo piano rispetto all'aerodinamica.
In effetti una simile geometria sta chiaramente ad indicare l'esigenza di imepdire interferenze nei vari flussi che creano ruote e telaio della bici.

La forcella a doppia piastra potrebbe anche sorprendere a livello di rigidità pur essendo così larga, il carro così profilato effettivamente potrebbe essere più debole se non rinforzato in maniera adeguata, perlomeno i pendenti pur essendo lunghi sono molto molto verticali
 

Alberto Baraldi

Apprendista Velocista
16 Settembre 2014
1.335
1.249
Modena
Visita sito
Bici
Argon 18 Gallium
Mi viene da dire, questa sì che potrebbe essere pericolosa in caso di caduta, altro che dischi. Il carro occupa tanto spazio e sembra avere bordi d'uscita "a goccia" molto sottili. E in pista fanno spesso delle ottime ammucchiate.
 

ildoppingnonvincemai

Apprendista Scalatore
5 Ottobre 2015
2.604
1.325
Visita sito
Bici
nome proprio "Morgana"
Peso?
Tra ruote lenticolari e sezioni abbondanti del telaio credo che non sia proprio un peso piuma, a conferma che in pista (e non solo) l'aerodinamica è fondamentale anche a discapito della rigidezza (quegli enormi archi su forcella e pendenti del carro non è che possano garantire una struttura così monolitica). Si vede che anche questo parametro passa un po' in secondo piano rispetto all'aerodinamica.
In effetti una simile geometria sta chiaramente ad indicare l'esigenza di imepdire interferenze nei vari flussi che creano ruote e telaio della bici.
Infatti ... Secondo me la vedo più appropriata x l'inseguimento piuttosto che X le gare di velocità ad esempio ... Poi ovviamente si fa x chiacchierare senza avere dati in mano
 

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.505
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
interessante il fatto che uscendo dalle regole classiche uci(triangolo sezioni avanzamento sella etc) si vedano cose parecchio fuori dai canoni, che dovrebbero fare molta più differenza prestazionale di un cavetto nascosto un attacco integrato un freno nascosto etc. segno che la bici come è intesa ora per quanto ci si sforzi è arrivata a un limite che è dato dai regolamenti che è sempre quello.
per il resto sarà anche straordinariamente aerodinamica ma la trovo veramente orribile, sembra assemblata da un fabbro con pezzi di recupero, o un bizzarro esperimento di un estroso studente di ingegneria.
 

Maverik89

Apprendista Cronoman
15 Dicembre 2009
2.880
2.412
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
le forcelle da pista per certe discipline sono sempre state larghe in testa per aumentare la rigidità! le dimensioni del copertone se aumentano in larghezza devono diminuire come cerchio, già cosiì passano vicino all'obliquo ed al verticale
 

Maverik89

Apprendista Cronoman
15 Dicembre 2009
2.880
2.412
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
esatto, la bici già di per se è responsabile forse di 1/10 della resistenza dell'aria, il resto è "colpa" del ciclista! quelle forcelle alari così disposte penso proprio siano studiate per migliorare la resistenza aerodinamica delle gambe del ciclista!
 

Classifica generale Winter Cup 2024