Ho partecipato a 3 edizioni dell'Eroica tanti anni fa, e in una di queste ad un ristoro offrivano la Ribollita, cotta su un paiolo sorretto da 3 pali di legno; gli addetti erano vestiti d'epoca: tutto molto bucolico! Può un altoatesino rinunciare ad un piatto di ribollita in terra toscana?? Certo che no!
Mentre la stavo gustando seduto su un muretto, un ciclista "veramente eroico", ad occhio e croce 80enne, e Toscano DOC, con la divisa della Bianchi in lana, caschetto in cuoio e il tubolare attorcigliato intorno alle spalle, mi si avvicina e mi dice:" O tu te 'un la fai miha la salita dopo la ribohllita" (mi scusino gli amici toscani per lo scimmiottamento della loro parlata). Gli ho sorriso, ma ho pensato :"..e questo che vuole?".
Evidentemente il nonnetto era del posto e conosceva il percorso. Appena ripartito, uscito dal paesino mi son trovato davanti una salita di un paio di km, ovviamente sterrata, al 10/12%. Son dovuto scendere e spingere, con la ribollita che andava su e giù nello stomaco.