per "attuale" intendo ad esempio la forma della congiunzione degli steli forcella, la fattura delle saldature, la guarnitura che è rimasta praticamente uguale fino agli anni '60... parlo della seconda foto
Abbastanza, parte le geometrie (che direi fanno il 90% del tutto), le bici all'epoca erano saldate con la forgia (tubi e congiunzioni coperti di filo di ottone e messi sotto la brace dove l'ottone sciolto saldava per "infiltrazione") quindi i tubi per non rovinarsi avevano spessori da tubi del gas.
I cerchi erano in acciaio.
La guarnitura si fissava al perno del movimento centrale tramite una spina avvitata. E il movimento centrale aveva il foro per l'ingrassatore.
In compenso la catena all'epoca era già costruita come le attuali.
Quella li è da pista quindi non aveva freni e cambio, che però esistevano in una abbondanza di modelli (ma non per le gare).
Non erano chiaramente come le attuali, ma non lontanissime (materiali a parte ovviamente). Quelle che erano decisamente diverse erano quelle pre-'900, con cerchi in legno, pneumatici pieni ed avvitati, etc..