Il Giro (come il Tour) non è una organizzazione filantropica. Non va in Giro a esportare il ciclismo. Non lo fa nemmeno in Italia, che pur con una ampia tradizione ciclistica, è uno dei paesi al mondo più intolleranti verso il ciclismo stesso. Se il Giro va in Israele o in Ungheria, lo fa per soldi e per esportare il prodotto Italia, non per far appassionare il signor Puskas o il signor Netanyahu al ciclismo.
E invece no, proprio perchè non è organizzazione filantropica, non lo fa per esportare il prodotto Italia. Cosa hai visto del prodotto Italia nelle 3 tappe all'estero in TV?
Lo fa per vendere solo ed esclusivamente il prodotto Giro e relativi diritti TV, che probabilmente la TV ungherese o dei paesi di Visegrad si sognerebbe di comprare altrimenti. Quindi RCS lo fa solo ed esclusivamente per soldi.
In compenso il paese che ospita, pagando, promuove il proprio prodotto (di fatto il turismo, non so se ricordi per quanti mesi ci hanno frantumato i marroni con la pubblicità del turismo in Israele, mai vista prima) in tutti i paesi in cui il Giro viene trasmesso in TV e ne approfitta per fare propaganda politica nei confronti della popolazione.
Ultima modifica: