Io ho fatto un semplice calcolo: 120Milioni /500euro = 240000 richieste ->60Milioni /240000 = 0,25% della popolazione
Diciamo che togliendo bambini ed anziani ect, l'impatto sarà su meno dell' 1% della popolazione concentrata nelle grandi città.
Da un punto di vista del bonus può avere senso, ma come impatto concreto sulla mobilità green non saprei...
Ma è solamente la mia opinione personale, vivendo in una grande città credo che magari lo utilizzerò per me e per mia moglie.
Se proprio dobbiamo buttare 2 numeri, buttiamoli con cognizione di causa.
Dati ISTAT 2018:
Su una popolazione di circa 60M di abitanti, quasi il 70% appartiene alla fascia 20-80 anni.
Comuni con popolazione maggiore di 50k abitanti: 146 (con totale abitanti di circa 20M).
Ora il 70% di 20M fa 14 milioni di abitanti.
Questi sono i potenziali usufruenti del bonus.
Ora, uscendo dal forum, non credo che tutti si mettano a comprare bici.
Inoltre metà della popolazione in esame è rappresentato da donne.
Non mi aspetto certo un boom.
Non so quanto sarà il numero reale, ma già ipotizzare un 5% che nei prossimi non riprenda le vecchie abitudini (tolta la prima settimana di euforia post isolamento), che non si faccia bloccare dalla burocrazia (SPID, fatturazione acquisto,...), è più che ottimistico.
Così siamo scesi a 700 000 persone. Da 60 000 000.
Poi, l'incentivo molti lo sfrutteranno per comprare un monopattino o una graziella per girare in città. Quindi non saranno 500 a testa.
Uno che non ha mai avuto una bici non concepisce una spesa finale di 1000 euro di bici. Numeri che qua ci compri solo le
ruote (in offerta).