Io ho più o meno le tue stesse misure (186 x 91 cavallo) e pedalo una MTB front Canyon taglia L e mi trovo bene. Ho reggisella arretrato ma lo avevo anche nella vecchia. La prossima BDC vorrei prendere una Canyon ma non avevo mai valutato questo aspetto. Tu ne hai una? Taglia? Il problema è che ti trovi troppo avanzato sulla bici oppure hai problemi anche nella pedalata?
Grazie!
No mi spiace non ho una canyon.
con 91 di cavallo non so se riesci a rispettare la regola del filo a piombo tra ginocchio e asse pedale a pedivelle orizzontali. a naso direi di no.
io ho 49 di femore (misurato da seduto tra testa del femore e articolazione ginocchio) e per rispettarla con queste misure:
telaio XL piantone 72,5°
arretramento reggisella 15mm
altezza sella 83,5cm
praticamente ho la sella a fine carrello ed è una sella (la aspide san marco) con un botto di arretramento permesso.
per diminuire l'arretramento dovrei aumentare oltremodo l'altezza sella in modo di avere il femore più inclinato e quindi un ginocchio più avanzato. avevo fatto una prova, per recuperare 5mm di minor avanzamento dovevo alzare circa 12mm, portando la sella a quasi 85 per un cavallo di 93. decisamente troppi che mi davano problemi anche di drop manubrio, oltre che di gamba troppo stesa.
la regola del piombo è una regola oltre che di efficienza biomeccanica, anche di tutela dell'articolazione, per non avere forze disassate sul ginocchio.