Tech Corner Come funziona la garanzia

velocity

via col vento
8 Gennaio 2014
1.290
713
Monza
Visita sito
Bici
Rocky mountain e Santacruz
Piccola ma importante precisazione:

Il diritto di garanzia non viene riconosciuto nel caso di vizi ben noti al consumatore nel momento dell’acquisto o comunque così evidenti da non poter essere occultati.

Inversione dell'onere della prova
Nel caso il difetto faccia la sua comparsa entro i primi 6 mesi dalla consegna del bene si presume - fino a prova contraria - che esso era presente già al momento della consegna. Rappresentano un'eccezione quei difetti incompatibili con tale previsione per la natura del bene o per la caratteristica stessa del vizio. La legge prevede che è il venditore il soggetto che eventualmente dovrà dimostrare che il difetto non esisteva al momento della consegna.

Se il vizio appare invece dopo i primi 6 mesi dall'acquisto, spetta all'acquirente dimostrare che il difetto non sia sorto a causa di un cattivo od errato utilizzo del bene. Di norma questi elementi di prova non sono semplici da fornire soprattutto al di fuori di un vero e proprio contenzioso. Bisogna ricorrere a perizie di esperti, sopportandone i relativi costi, spesso piuttosto ingenti.
 

VM67

Pedivella
1 Maggio 2010
350
33
Monza
Visita sito
Bici
TREK Emonda
Lasciamo perdere il non riconoscimento della garanzia nel caso specifico di acquisto di prodotto venduto come dichiaratamente difettoso dal venditore.

Nei casi normali, è il venditore il responsabile diretto della garanzia, entro il termine di due anni dalla consegna del bene, e si deve fare carico di risolvere il problema con il produttore.

Mai sentita questa cosa dei primi 6 mesi e dell'inversione della prova, quali sono i riferimenti normativi?
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.589
1.760
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Lasciamo perdere il non riconoscimento della garanzia nel caso specifico di acquisto di prodotto venduto come dichiaratamente difettoso dal venditore.

Nei casi normali, è il venditore il responsabile diretto della garanzia, entro il termine di due anni dalla consegna del bene, e si deve fare carico di risolvere il problema con il produttore.

Mai sentita questa cosa dei primi 6 mesi e dell'inversione della prova, quali sono i riferimenti normativi?
È il Codice del Consumo, nei primi sei mesi dalla consegna c'è una presunzione legale non assoluta mi pare, cioè è concessa al venditore la prova contraria. Dopo i sei mesi questa presunzione decade e l'onere della prova torna all'acquirente mi sembra