Quello succede per una questione di calendario. Quando la Vuelta aveva il precedente calendario non gli ci andava nessuno. Ora viene dopo il Tour, quindi i reduci dal Tour ci vanno o perchè comunque non hanno altro da fare o per rifarsi dalla delusione del Tour o per preparare il mondiale.
Il Giro, messo lì è incompatibile per tanti cacciatori di classiche ed è incompatibile in ottica Tour sia che lo si voglia usare come preparazione e sia che ci si voglia puntare per fare la doppietta, cosa non riuscita nell'era moderna da tempo immemore anche ad opera di fuoriclasse di livello assoluto, una spanna sopra a tutti.
Infatti è quello che ho scritto anch'io, che il problema del Giro è il posizionamento prima del Tour.
Sulla doppietta la penso diversamente, vero che non succede da decenni, ma in quanti ci hanno provato seriamente? Froome e Dumoulin una volta e ci sono andati molto vicini (e il Tour l'ha vinto un compagno di Froome). Ma se ci provi una volta sola non fa abbastanza statistica per dire che sia impossibile... Hinault ci è riuscito alla seconda volta, Pantani alla terza, poi è vero che è difficilissimo e infatti ci sono riusciti solo i più grandi di sempre (Coppi, Anquetil, Merckx, Hinault, Indurain... forse un gradino sotto Roche e Pantani), insomma anche una volta non è che fosse più facile, ci riuscivi solo se eri un fenomeno (o in stato di grazia come Roche). Ribadisco che se Pogacar o Bernal (o Evenepoel in prospettiva) vogliono fare la storia, secondo me dovrebbero pensarci adesso che sono ancora così giovani.