silvershadow
Pignone
- 17 Maggio 2012
- 265
- 75
- Bici
- BMC SLT01, Bianchi Xr2, Cipollini RB1k TT, Trek Equinox 9.9 SSL
Neanche io mi annoio a dire il vero ma l'indurimento pesante aiuterebbe a fare la differenza. Hanno bici migiori, migliore condizione etc etc? Bene allora mettiamo a calendario crono da 60-70km, gare in pianura da 300km, tappe dolomitiche da 250km con 8000m di dislivello. Non ha molto senso che quando guardo il TSS dei pro il loro sforzo a fare un fiandre o una roubaix e' la meta' o ancora meno di quando io facevo la Gaul, la Sporftul o la Dolomiti. Portiamo le gare ad avere TSS da 300+ al giorno per una settimana, poi vediamo se la musica cambia.Siamo sempre li: puoi conoscere i battiti ed i watt degli avversari fino a quando e quanto vuoi ma quando comunichi al tuo atleta che deve scattare, comprendi bene che occorre che quest'ultimo sia in grado di farlo. Altrimenti nisba.
Alla fine, vince chi ha piu' gambe e cervello, watt o non watt.
Semplicemente il livello di preparazione è cosi' elevato e vicino al limite fisiologico degli atleti (o oltre ) per cui è normale che il livellamento in alto abbia ridotto le differenze e, di conseguenza, occorre molta piu' strategia rispetto ad una volta.
Che poi, francamente, io non mi annoio mai guardando "il ciclismo". Si chiama passione...