News SRAM presenta la nuova cassetta FORCE 10-30

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andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
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Brescia
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Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Cvd come pensavo dalla presentazione mancava una cassetta fra la 28 e la 33
Peraltro questa sembra spaziata bene per la salita al contrario delle altre
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
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Roma Eur
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Bici
BMC slr01 TREK Madone
incredibile, proprio ieri stavo confrontando i rapp 36/30 con il 35/28 del 12vSRAM e ho verificato, che il 28 per un 12v, era veramente corto...anzi piu lungo del 36/30.
 
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longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
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Gianni / TCR SL
;nonzo%
Per me, che uso shimano 11-32 con il 22>25, non sembra troppo anzi viene giusto giusto quando la salita comincia ad andare oltre una certa pendenza.
il 22-25 del 11-32 shimano mi da fastidio. non per nulla preferisco il mio minestrone 11-28 d-ace con il 11-32 ultegra. praticamente uso solo lultima tripletta 25-28-32 ultegra e prima il d-ace che arriva fino al 23 (con o senza 11)
viene fuori 11-12-13-15-17-19-21-23-25-28-32 o 12-13-14-15-17-19-21-23-25-28-32
questo perche sul pedalabile alla fine si usano soprattutto 19-21-23-25
comunque quello di sram è già un passo avanti rispetto al precedente. 10-30 con 46/33 è una buona opzione anche se il 46/10 è un po' inutile
 
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piterkawa

Apprendista Scalatore
27 Marzo 2012
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Muggia (TS)
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Bici
Scott Foil 10 - Sram Force Asx
io vi posso dire che quest'anno ho preso la bici nuova con lo Sram Force Asx con 48/35 davanti e 10/28 dietro e pedalare su una salita lunga e impegnativa con il 35/28 è duretta, non hai mai quel pignone che ti salva la gamba... Poi da 1 mese ho acquistato la cassetta 10-33 e devo dire che la storia cambia parecchio... su una salita ripida passare dal 28 al 33 neanche la sento la cambiata e ti salva la gamba... Cassetta testata alla Maratona di quest'anno... Sono curioso di provare questa nuova combinazione che se esisteva già era sicuramente la mia scelta....
 

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
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Pinarello
il 22-25 del 11-32 shimano mi da fastidio. non per nulla preferisco il mio minestrone 11-28 d-ace con il 11-32 ultegra. praticamente uso solo lultima tripletta 25-28-32 ultegra e prima il d-ace che arriva fino al 23 (con o senza 11)
viene fuori 11-12-13-15-17-19-21-23-25-28-32 o 12-13-14-15-17-19-21-23-25-28-32
questo perche sul pedalabile alla fine si usano soprattutto 19-21-23-25
comunque quello di sram è già un passo avanti rispetto al precedente. 10-30 con 46/33 è una buona opzione anche se il 46/10 è un po' inutile
Per le 12V Campagnolo propone 19-22-25-28-32, alla fine se vuoi mantenere 1 solo salto di dente per i primi 5-6 pignoni
(Campagnolo addirittura per i primi 7) perdi inevitabilmente regolarità su quelli più grandi.

Io ritengo che se hai bisogno del 30 o del 32, il salto di 1 solo dente fino al 15 Sram o al 17 Campagnolo sia pletorico,
perché se non mi basta il 34-29 per salire, in discesa o pianura non spingerò rapporti duri con il 13 o 14.

Il problema di tutte le cassette pignoni è che si concentrano poco sui rapporti agili, offrendo sempre salti esagerati,
perché vogliono tutte coprire i rapporti più duri con salti di 1 solo dente. Forse anche per questioni di costi,
perché così mantengono le prime 2 triplette o poco più sempre uguali e cambiano solo i pignoni più grandi.

Ma ripeto, se ho bisogno del 30/32 per salire, posso tranquillamente rinunciare a un 13 oppure 14.

Dire che serve il 13 velocità è esagerato, serve maggiore ragionevolezza metrica da parte delle Case.
 

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