News Shimano investe 150 milioni di euro per un nuovo stabilimento

23 Ottobre 2015
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Cube, Specialized
più che altro non capisco come facciano ad essercene cosi pochi di competitor.
La mia percezione personale è che il prodotto venduto ha dei margini di guadagno altissimi, dal medio gamma in su e i numeri di vendita sono da paura.
Possibile che solo shimano e sram e campagnolo si siano buttati su questo mercato dall'indotto e guadagni elevatissimo?
oppure la mia percezione sui margini è errata
Di competitors se ne sono affacciati diversi sul mercato (rotor, per esempio), ma se i loro prodotti non vengono montati direttamente dai costruttori di bici, non possono ottenere i numeri necessari a fare economia di scala.
In sostanza é un mercato dove é difficilissimo entrare, chi mai comprerebbe un gruppo di un marchio sconosciuto?
Che costruttore di bici lo monterebbe mai sulle proprie bici?
Come fa un potenziale produttore di cambi sconosciuto andare a bussare a Specialized o Giant (per dirne un paio) e convincerli a montare i propri prodotti invece che Shimano, Sram o Campagnolo?
Quindi si troverebbe a dove investire tanto per produrre pochissimo.

Poi anche sui margini bisogna vedere quanto effettivamente sono, perché il prezzo effettivo di vendita per l'azienda é ben inferiore da quello che il consumatore finale paga.
 

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
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Gianni2
La competizione sul mercato OEM si fa sul prezzo, soprattutto nella gamma mediobassa. Il che significa un modello di business basato su elevati volumi, con tutto quello che segue e consegue, compresi grandi investimenti e margini bassi.
si è vero che sul basso gamma forse è come dici, però oramai la specialissima è la norma, in italia la domenica ci saranno centinaia di migliaia di specialissime in giro tutte con medio/alto gamma. forse non è la stessa cosa nel mondo ma la torta anche solo sul medio/alto gamma è enorme.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
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Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Di competitors se ne sono affacciati diversi sul mercato (rotor, per esempio), ma se i loro prodotti non vengono montati direttamente dai costruttori di bici, non possono ottenere i numeri necessari a fare economia di scala.
In sostanza é un mercato dove é difficilissimo entrare, chi mai comprerebbe un gruppo di un marchio sconosciuto?
Che costruttore di bici lo monterebbe mai sulle proprie bici?
Come fa un potenziale produttore di cambi sconosciuto andare a bussare a Specialized o Giant (per dirne un paio) e convincerli a montare i propri prodotti invece che Shimano, Sram o Campagnolo?
Quindi si troverebbe a dove investire tanto per produrre pochissimo.

Poi anche sui margini bisogna vedere quanto effettivamente sono, perché il prezzo effettivo di vendita per l'azienda é ben inferiore da quello che il consumatore finale paga.
Rotor per ora ha fatto solo altissima gamma e molto particolare
Ma anche fsa ( che con gli OEM già lavora) non è stata in grado di diffondere il bel gruppo elettronico
 

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
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Si infatti da fuori si ha percezione che ci sia una sorta di cartello...
Sram anni fa sembrava essere molto aggressiva anche nei confronti di SH..., da fuori sembra che ora ci sia una pax...
Campagnolo è per fatti propri...

mi pare una situazione simile a Microsoft, è diventata col tempo da oligopolio a monopolio, senza volerlo ma per riconoscimento del mercato

Non ha senso per Sram e Campagnolo inseguire Shimano, è molto più tattico ricavarsi delle nicchie e stare comodi in quel posizionamento.

FSA, Rotor sono del tutto insignificanti (credo abbiano numeri inferiori a Sensah...)
 
23 Ottobre 2015
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Cube, Specialized
Rotor per ora ha fatto solo altissima gamma e molto particolare
Ma anche fsa ( che con gli OEM già lavora) non è stata in grado di diffondere il bel gruppo elettronico
Appunto, diventa un prodotto di nicchia che pochissimi usano.
Al massimo si riesce a vendere corone o pacchi pignoni, al limite le guarniture, ma un gruppo intero é difficilissimo, più facile trovare l'impallinato che lo monta sulla specialissima che vederlo montato sulla gamma bassa.
 
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sembola

Scalatore
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si è vero che sul basso gamma forse è come dici, però oramai la specialissima è la norma
Per ammissione di Shimano il gruppo strada che vendono di più è il 105, non proprio la dotazione standard di una "specialissima".

Non dico che l'alta gamma non rappresenti una torta interessante, semplicemente è plausibile che il grosso della lana una multinazionale la derivi dai grandissimi numeri.
 

sembola

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Di competitors se ne sono affacciati diversi sul mercato (rotor, per esempio), ma se i loro prodotti non vengono montati direttamente dai costruttori di bici, non possono ottenere i numeri necessari a fare economia di scala.
In sostanza é un mercato dove é difficilissimo entrare, chi mai comprerebbe un gruppo di un marchio sconosciuto?
Che costruttore di bici lo monterebbe mai sulle proprie bici?
Come fa un potenziale produttore di cambi sconosciuto andare a bussare a Specialized o Giant (per dirne un paio) e convincerli a montare i propri prodotti invece che Shimano, Sram o Campagnolo?
Quindi si troverebbe a dove investire tanto per produrre pochissimo.

Poi anche sui margini bisogna vedere quanto effettivamente sono, perché il prezzo effettivo di vendita per l'azienda é ben inferiore da quello che il consumatore finale paga.
C'è stata un' azienda italiana che, seppure in un segmento ristretto (i freni) aveva cercato di allargarsi equipaggiando le mtb Specialized. Non andò benissimo.
 

andry96

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C'è stata un' azienda italiana che, seppure in un segmento ristretto (i freni) aveva cercato di allargarsi equipaggiando le mtb Specialized. Non andò benissimo.
E nel campo freni MTB c'è pure il portone spalancato vista la conclamata incapacità di sram a produrre qualcosa che funzioni( tranne forse i code...)
 
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E nel campo freni MTB c'è pure il portone spalancato vista la conclamata incapacità di sram a produrre qualcosa che funzioni( tranne forse i code...)
Il problema non è produrre qualcosa che funziona. E' produrlo nei numeri richiesti, nei tempi richiesti, con quel livello qualitativo, con quel costo. Non è facilissimo.
 

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più che altro non capisco come facciano ad essercene cosi pochi di competitor.

Veramente nel bassa gamma ce ne sono altri , microshift e cinesi vari , basta vedere le tonnellate di materiale su aliexpress , e non è che sulle bici bassa gamma europee trovi materiale poi differenti (se non per brand stampato).

Qualche mese fà dovevo cambiare il mozzo posteriore a una coppia di ruote alexrims con mozzi joytech, erano introvabili pure su aliexpress!

Nessuno aveva previsto tutto quello che è successo , non mi sembra che in altri settori di ricambi ci sia questa grande concorrenza, forse di facciata sembra che se la facciano, ma dietro tutti mangiano la torta insieme .
 
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C'è da dire che è tutto coinciso con il grande boom di mercato del freno a disco (per le bici da strada), quindi tantissimi amatori sono stati invogliati al cambio proprio nel 2020, quando pressapoco tutte le case hanno rifatto per la prima volta il listino dove le novità sono solo con il disco.
Quindi c'è stato un boom che si è sommato al boom (della maggior richiesta causa pandemia, visto che lo sport all'aria aperta era un po' la sola cosa permessa in tutto il mondo), che si è sommato alle problematiche di produzione/trasporto per la pandemia...
 

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C'è da dire che è tutto coinciso con il grande boom di mercato del freno a disco (per le bici da strada), quindi tantissimi amatori sono stati invogliati al cambio proprio nel 2020, quando pressapoco tutte le case hanno rifatto per la prima volta il listino dove le novità sono solo con il disco.
Quindi c'è stato un boom che si è sommato al boom (della maggior richiesta causa pandemia, visto che lo sport all'aria aperta era un po' la sola cosa permessa in tutto il mondo), che si è sommato alle problematiche di produzione/trasporto per la pandemia...
No guarda che con avvento freno a disco, si intende alta gamma, bassa gamma city ecc c'era già..
Aveva coinciso con una leggera flessione dei nuovi modelli di alta gamma.
Quello che ha fatto eplodere questo settore, in parte avvento pedalata assistita...

In parte molto maggiore, pandemia.. dopo i vari Lockdown Gli Sport Otdoor sono letteralmente esplosi, bici forse più' di tutti...
 

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Beh, se per bici intendiamo la ebike, non lo considererei uno sport. Ma sono d'accordo con te che la quantità di motorizzate che si vedono in giro è elevatissima. Tutta gente che non aveva mai pedalato prima d'ora (e di fatto continua a non farlo), quindi si tratta in effetti di nuovi clienti.
 

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