Ho detto che è nocivo a prescindere dall'intensità dello sforzo fisico, non che è nocivo sempre. Mi pare sottintenso che anche ciò che non è nocivo, non lo è a prescindere dall'intensità dello sforzo.
La pomata al cortisone non è da considerarsi doping, infatti con TUE è ammessa. Viene punità perchè dà una positività a una sostanza che non si sa da cosa proviene, se da pratiche doping o altro. Anche senza Tue, se dimostri che la hai presa per una puntura, te la cavi con 4/5 mesi per la mancata TUE, non con 4 anni per assunzione doping.
Amatori in overtraining o comunque scoppiati, ne conosco a mazzi. I professionisti di vertice ci ballano su quel limite, perchè devono massimizzare la quantità/qualità di allenamento per raggiungere la massima prestazione, ma quel limite, ovviamente se seguiti a dovere, non lo passano e ci mancherebbe, o comunque se ne fermano subito senza far danni. Poi magari saltano di testa, perchè anche mentalmente un tipo di vita del genere può essere devastante, ma da un prò di primo livello, tutto mi aspetto tranne una banalità, nel senso di errore grave, come l'overtraining.