News Il gruppo Pon Holdings compra Cannondale e GT

gigadeath

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Il "rischio" è solo che ci siano sovrapposizioni nel posizionamento dei vari brand - nel migliore dei casi il brand "doublon" viene riposizionato, nel peggiore smantellato.

Qui di doppioni qualcuno se ne vede. Sarà interessante vedere chi coltiveranno e chi metteranno nel sottoscala.
 
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leandro_loi

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Il "rischio" è solo che ci siano sovrapposizioni nel posizionamento dei vari brand - nel migliore dei casi il brand "doublon" viene riposizionato, nel peggiore smantellato.

Qui di doppioni qualcuno se ne vede. Sarà interessante vedere chi coltiveranno e chi metteranno nel sottoscala.
Perchè dovrebbero riposizionare e smantellare quando sono tutti marchi che stanno in piedi. Una holding compra un brand quando ha delle chance di svilupparla e che gli porti profitto, non per affossarla. Che interessi avrebbe a comprare per affossare?
 

Ser pecora

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Perchè dovrebbero riposizionare e smantellare quando sono tutti marchi che stanno in piedi. Una holding compra un brand quando ha delle chance di svilupparla e che gli porti profitto, non per affossarla. Che interessi avrebbe a comprare per affossare?

A volte comprano dei marchi, magari perché sono inseriti in "pacchetti" di gruppi già esistenti e, come dice gigadeath, che se poi sono doppioni o le risorse per promuoverli sono limitate, uno dei marchi finisce affossato.
Il primo esempio che mi viene in mente è Legnano.

Poi ci sono casi di marchi che vengono comprati per essere inseriti all'interno di gruppi già esistenti e "ri-focalizzati" per sfruttare le sinergie del gruppo, ma stravolgendo il brand e, conseguenza non voluta, affossandolo. Esempio: Mavic.
 
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gigadeath

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Perchè dovrebbero riposizionare e smantellare quando sono tutti marchi che stanno in piedi. Una holding compra un brand quando ha delle chance di svilupparla e che gli porti profitto, non per affossarla. Che interessi avrebbe a comprare per affossare?

Che la quota investimento di marketing difficilmente viene riproporzionata in modo equo, specie tra brand che operano nella stessa identica nicchia. Le aziende non-manifatturiere che non fanno altro che gestire brand portfolios, finiscono sempre col crearsi figli di un dio maggiore da una parte e figli di un dio minore dall'altra.

Difficilmente si palleggeranno Cervelo Cannondale e Focus come se fossero tutti figli di un dio maggiore.

C'è anche tra gli animali, si chiama nest competition e spesso qualche pulcino ci lascia le penne. A meno che non rivendano qualcuno di questi brand nel medio periodo, per farci margine.
 
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Ser pecora

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Che la quota investimento di marketing difficilmente viene riproporzionata in modo equo, specie tra brand che operano nella stessa identica nicchia. Le aziende non-manifatturiere che non fanno altro che gestire brand portfolios, finiscono sempre col crearsi figli di un dio maggiore da una parte e figli di un dio minore dall'altra.

Difficilmente si palleggeranno Cervelo Cannondale e Focus come se fossero tutti figli di un dio maggiore.

C'è anche tra gli animali, si chiama nest competition e spesso qualche pulcino ci lascia le penne. A meno che non rivendano qualcuno di questi brand nel medio periodo, per farci margine.

Già, e ad esempio lo si è visto proprio all'interno del gruppo PON, che quando ha acquisito Cervelo, l'ha messa "tra parentesi" per un po' in favore di Focus, per poi cambiare idea: cosi Cervelo è tornata nel WT e Focus è stata tolta.
 

espo

Novellino
31 Ottobre 2007
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Se pensate che per il nuovo stadio di Milano spenderanno tra 1200 e 1500 milioni di euro tra stadio e area commerciale annessa non mi sembra una cifra abominevole 810 milioni per questi marchi...
 

leandro_loi

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Già, e ad esempio lo si è visto proprio all'interno del gruppo PON, che quando ha acquisito Cervelo, l'ha messa "tra parentesi" per un po' in favore di Focus, per poi cambiare idea: cosi Cervelo è tornata nel WT e Focus è stata tolta.
È importante che bici hanno i professionisti o che prodotti offrono i vari brand al pubblico?
 

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Difficilmente si palleggeranno Cervelo Cannondale e Focus come se fossero tutti figli di un dio maggiore.

C'è anche tra gli animali, si chiama nest competition e spesso qualche pulcino ci lascia le penne. A meno che non rivendano qualcuno di questi brand nel medio periodo, per farci margine.
Che convenienza hai ad acquistare un brand per affossarlo? Spendi un fracco di soldi, e quando lo hai affossato speri di convertire agli altri brand del tuo gruppo il 100% della clientela? Hai speso una cifrona per ottenere meno.
Non ti conviene sviluppare quel brand per far sì che rubi in futuro quote di mercato anche ai brand non facenti parte del tuo gruppo?
 

leandro_loi

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Mi sembra di si, visti gli investimenti relativi e quello che poi fanno gli amatori che comprano.

Relativamente al target, si intende. Perché poi ci sono i prodotti che si vendono per puro storytelling e che prescindono dai pro.
Io credo che queste teorie dovrebbero essere supportate da dei dati di vendita che evidenzino la flessione dell'appeal di un brand quando esso viene tolto dal WT.
 

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