Di seguito riporto la mia esperienza personale. Solitamente il recupero post-uscita coincide con uno dei pasti principali della giornata (più di frequente pranzo). Per questo, riesco ad assumere tutti i nutrienti necessari con il classico pasto composto da primo, secondo, contorno e frutta.
Quando il recupero post-uscita non coincide con uno dei pasti principali della giornata, faccio uno spuntino in questo modo: 1.2-1.5gCho/kg (es. cereali e frutta), 0.3gPro/kg (es. latte o yogurt) e 0.2-0.3gFat/kg (es. frutta oleosa).
Per reidratarmi dopo un'attività in cui ho perso molti liquidi, oltre ad assumere acqua nel modo da voi indicato, integro anche il sodio. Per tal fine, posso scegliere anche alimenti proteici conservati come prosciutto crudo, tonno o fiocchi di latte, oppure sostituti del pane come i cracker.
Non mi preoccupo di evitare la caffeina dopo l'uscita (es. tazzina di caffe', quadratino di cioccolato fondente), perché non mi crea problemi, e comunque più volte mi è capitato di
leggere che se assunta in quantità moderata, non favorisce la disidratazione.
L'assunzione di alcol dopo l'uscita, oltre che sulla reidratazione, mi risulta che possa influire negativamente anche sul
ripristino del glicogeno e il
recupero muscolare.
Non uso
BCAA perché sono dell'idea che non servano.