Anche alle squadre pro manca il materiale tecnico

bradipus

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qualunquemente
Credo ch esi sia reso evidente come il 'modello Toyota' (basso livello di scorte, produzione 'just in time': vedi Taiichi Ohno, "Lo spirito Toyota", Einaudi 1993) vada bene nei periodi 'normali' e per mercati con andamenti lineari, ma entri in crisi quando dei fattori esogeni (come è stata la pandemia di covid, che ha causato grossi perturbamenti sia sulla filiera produttiva che su quella distributiva, oltre che creare un boom nella domanda) intervengano in maniera importante.

Forse le aziende torneranno a 'fare' magazzino, cosa che per forza di cose determinarà un allungamento del ciclo di vita dei prodotti? Da consumatore, un po' me lo auguro...
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
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Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Questo forse spiega anche perchè la bici rubata a Thomas fosse un accrocchio raffazzonato (sempre per modo di dire), con buona pace dei: """Visto? Usa ancora i rim. Si vede li ritiene meglio.......""".o """usa anche le ruote in alu...eh sì loro usano quello che gli abbisogna di più""" (per andare a prendere il caffè :mrgreen: )
 

samuelgol

Flughafenwächter
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Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Vendo Wilier Escape del 2009, Campagnolo Veloce 10v, Ruote Miche Reflex, usata ma in ottime condizioni, mai gare.
Prezzo 1100 € leggermente trattabile.
Telefonare ore pasti, astenersi perditempo ...............
Magna tranquillo :mrgreen:
 
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23 Ottobre 2015
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Cube, Specialized
Credo ch esi sia reso evidente come il 'modello Toyota' (basso livello di scorte, produzione 'just in time': vedi Taiichi Ohno, "Lo spirito Toyota", Einaudi 1993) vada bene nei periodi 'normali' e per mercati con andamenti lineari, ma entri in crisi quando dei fattori esogeni (come è stata la pandemia di covid, che ha causato grossi perturbamenti sia sulla filiera produttiva che su quella distributiva, oltre che creare un boom nella domanda) intervengano in maniera importante.

Forse le aziende torneranno a 'fare' magazzino, cosa che per forza di cose determinarà un allungamento del ciclo di vita dei prodotti? Da consumatore, un po' me lo auguro...
Fanno così perché costa meno, se dovessero fare magazzino per un anno o più, che é l'attuale durata dei problemi, i costi esploderebbero e sarebbe improponibile.
La situazione attuale non può essere superata con le scorte.
 

bochic

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22 Febbraio 2005
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Cannondale system six
Per resta ovvio che la. Mancanza di componenti non è diretta conseguenza dell esplosione della domanda in seguito alla pandemia. Ma causa indiretta. Questo 30 %in più di crescita è dovuta quasi totalmente a neofiti che di certo non comprano un dura ace o sram red o campy sr e anche alla crescita delle ebike. I produttori si sono buttati dove ci sono margini più alti tralasciando la produzione dei gruppi top di gamma strada
 

Frescobaldo

Cronoman
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Colnago CLX
Penso che anche il fatto di non fare quasi più nulla qua da noi non aiuta di certo, si dovrebbe ripensare questa cosa almeno per una parte dei componenti e biciclette.
Comunque, non sarebbe male se divenisse pratica comune aggiustare i componenti invece che buttarli, anche quando non c'è la penuria.
 
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filixeo

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25 Novembre 2015
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Look 585
Credo ch esi sia reso evidente come il 'modello Toyota' (basso livello di scorte, produzione 'just in time': vedi Taiichi Ohno, "Lo spirito Toyota", Einaudi 1993) vada bene nei periodi 'normali' e per mercati con andamenti lineari, ma entri in crisi quando dei fattori esogeni (come è stata la pandemia di covid, che ha causato grossi perturbamenti sia sulla filiera produttiva che su quella distributiva, oltre che creare un boom nella domanda) intervengano in maniera importante.

Forse le aziende torneranno a 'fare' magazzino, cosa che per forza di cose determinarà un allungamento del ciclo di vita dei prodotti? Da consumatore, un po' me lo auguro...
Tutto giustissimo, ma secondo me occorre aggiungere una cosa: per come lo abbiamo applicato noi, il just in time vale con una rete di fornitori e terzisti robusta e, per quanto possibile, ravvicinata, secondo me in questa crisi paghiamo proprio le conseguenze del comprare fusioni in Cina o tubi americani (esempi quotidiani nel mio settore) pur trovandoci nella provincia italiana e per un risparmio apparente, così appena qualcosa si incastra (trasporti, terzisti far east, ...) il patatrack è assicurato.
 

Maxfire

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Specialized Tarmac Sl4
E una crisi strutturale dovuto ad un modello di domanda e offerta profondamente cambiato, il just in time e solo una parte del problema , poi c e da considerare le concentrazioni ossia i grandi gruppi comprano altri marchi e razzionalizzano riducendo la disponibilità al fine di contenere i costi e ottimizzare i profitti di produzione, poi se ci mettiamo che certi materiali vengono forniti esclusivamente da uno o due aziende in tutto il mondo e facile che un aumento repentino della domanda porti in crisi il mercato. Il problema principale che sta attraversando tutta la economia è che si sta trasformando il mercato in Sharing economy, che porta al parossismo il rapporto tra domanda e offerta, creando non pochi problemi specie in questo momento di tradizione dal vecchio al nuovo modello di mercato.
 

lory71

Novellino
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Orbea
In Asia la situazione rimane complicata, con alcune nazioni in cui la produzione non è ancora ripartita al 100% o viene spesso interrotta. Nello specifico in Cina i problemi sono di vario tipo: stop alla produzione per alcuni giorni alla settimana tra causa shortage di corrente elettrica ( adesso va un po' meglio ma a Gennaio e Febbraio si replica), rallentamenti dovuti ad aree con casi di Covid e quindi interruzioni di forniture ( quando ci sono casi di covid intere città o parti di città vengono messi in lockdown), mancanza di alcune materie prime o forte incremento dei relativi costi, trasporti che costano 8-10 volte in più rispetto a 2 anni fa. Aggiungi che la capacità di reazione di un colosso Giapponese ad un aumento della domanda è praticamente quella di espandersi di un blocco di marmo e hai una fotografia della situazione. L'unica soluzione è programmare con larghissimo anticipo. Oggi le aziende del settore stanno già pianificando 2023 e 2024. E nel frattempo "tamponano" con quello che hanno. I Team sono l'utima delle preoccupazioni se non la prima delle scocciature. E se per i primi mesi del 2022 useranno materiale 2021, non cambierà niente. L'unica cosa che veramente mi dispiace è che in una situazione come questa, un'azienda come Campagnolo non approfitti per aumentare le proprie quote di mercato.
 
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samuelgol

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Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
In Asia la situazione rimane complicata, con alcune nazioni in cui la produzione non è ancora ripartita al 100% o viene spesso interrotta. Nello specifico in Cina i problemi sono di vario tipo: stop alla produzione per alcuni giorni alla settimana tra causa shortage di corrente elettrica ( adesso va un po' meglio ma a Gennaio e Febbraio si replica), rallentamenti dovuti ad aree con casi di Covid e quindi interruzioni di forniture ( quando ci sono casi di covid intere città o parti di città vengono messi in lockdown), mancanza di alcune materie prime o forte incremento dei relativi costi, trasporti che costano 8-10 volte in più rispetto a 2 anni fa. Aggiungi che la capacità di reazione di un colosso Giapponese ad un aumento della domanda è praticamente quella di espandersi di un blocco di marmo e hai una fotografia della situazione. L'unica soluzione è programmare con larghissimo anticipo. Oggi le aziende del settore stanno già pianificando 2023 e 2024. E nel frattempo "tamponano" con quello che hanno. I Team sono l'utima delle preoccupazioni se non la prima delle scocciature. E se per i primi mesi del 2022 useranno materiale 2021, non cambierà niente. L'unica cosa che veramente mi dispiace è che in una situazione come questa, un'azienda come Campagnolo non approfitti per aumentare le proprie quote di mercato.
Si, ma dove li prende Campagnolo i materiali per aumentare la produzione? Su Marte? O li estrae dal terreno in provincia di Vicenza? Un rifornimento di materiali che coinvolge il mondo, non permette a nessuno di uscirne fuori facilmente.....men che meno a una Campagnolo che ha già più volte dimostrato di star bene come sta ad essere un quasi prodotto di nicchia.
 

lory71

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Si, ma dove li prende Campagnolo i materiali per aumentare la produzione? Su Marte? O li estrae dal terreno in provincia di Vicenza? Un rifornimento di materiali che coinvolge il mondo, non permette a nessuno di uscirne fuori facilmente.....men che meno a una Campagnolo che ha già più volte dimostrato di star bene come sta ad essere un quasi prodotto di nicchia.
Dovevano pensarci 1 anno fa, certamente non adesso. I materiali si trovano, basta programmare per tempo. La realtà è che non gli interessa. Ripeto per me è stata un'occasione sprecata e un'opportunità che non tornerà più.
 
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samuelgol

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Dovevano pensarci 1 anno fa, certamente non adesso. I materiali si trovano, basta programmare per tempo.
Forse ti è sfuggito che è in corso una congiuntura mondiale imprevedibile per chiunque e che un anno fa aveva già improvvisamente e imprevedibilmente colpito il pianeta. E' facile dire dopo "ah se avessero fatto scorta prima". Ma che poi di quanta scorta parliamo per soddisfare quote di mercato mondiale? Stoccarla dove? Lavorarla come?
Suvvia, questo è cieco e se vogliamo romantico, nazionalismo che si scontra con la realtà e la logica delle cose. Senza offesa, ma è così.
 

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Maglia Iridata
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Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Dovevano pensarci 1 anno fa, certamente non adesso. I materiali si trovano, basta programmare per tempo. La realtà è che non gli interessa. Ripeto per me è stata un'occasione sprecata e un'opportunità che non tornerà più.
Sono d'accordo con @samuelgol ......Campagnolo non ha sprecato una occasione, semplicemente sta bene come sta! Se si espandesse cosa farà quando la situazione tornerà al ritmo di prima? Non pensiamo che possa durare tanti anni questa situazione, prima o poi dovremmo uscire da questo tunnel.....quindi se anche ora si espandesse quando il mercato ritroverà il suo equilibrio Campagnolo si ritroverà fagocitata da Shimano e avrà speso denaro e energie per ritrovarsi dov'è ora! Io forse sono il più campagnolista del forum e mi sono reso conto che Campagnolo è diventato un marchio di nicchia, pochi estimatori ma buoni! Campagnolo sta a Shimano come Ferrari sta a Mercedes
 

bradipus

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Forse ti è sfuggito che è in corso una congiuntura mondiale imprevedibile per chiunque e che un anno fa aveva già improvvisamente e imprevedibilmente colpito il pianeta. E' facile dire dopo "ah se avessero fatto scorta prima". Ma che poi di quanta scorta parliamo per soddisfare quote di mercato mondiale? Stoccarla dove? Lavorarla come?
Suvvia, questo è cieco e se vogliamo romantico, nazionalismo che si scontra con la realtà e la logica delle cose. Senza offesa, ma è così.
Anche perché, se poteva farlo Campagnolo, avrebbero potuto farlo anche Shimano, Sram, Giant, Specialized, Merida ecc. ecc... Purtroppo la capacità di predire il futuro ce l'ha solo il Divino Otelma.
 

lory71

Novellino
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Orbea
no, perchè aziende molto grandi hanno tempi di reazione nettamente più lunghi. Essere "piccoli" e snelli e con una catena decisionale corta, in queste situazioni è un grandissimo vantaggio. Non serviva la sfera di cristallo per capire cosa stava succedendo, bastava un minimo di osservazione dei mercati e un po' di volontà di fare gli imprenditori. In ogni caso per me rimane un'occasione persa, anche per qualcuno che ha deciso di fare un prodotto di nicchia. Da Italiano mi dispiace quando sento grandi aziende del settore non considerare Campagnolo come un potenziale fornitore per rendere ancora più esclusivi i loro prodotti top di gamma.
Anche perché, se poteva farlo Campagnolo, avrebbero potuto farlo anche Shimano, Sram, Giant, Specialized, Merida ecc. ecc... Purtroppo la capacità di predire il futuro ce l'ha solo il Divino Otelma.
 

Maxfire

Apprendista Velocista
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Specialized Tarmac Sl4
L articolo al seguente link,
https://civitas-schola.it/2021/10/04/la-crisi-della-logistica/, fa un analisi sul trasporto e logistica. E un problema articolato e che la pandemia ha solo evidenziato.La produzione di biciclette come altri prodotti e solo parte del problema, se non c e una logistica adeguata la conseguenza sono i problemi di rispondere alla domanda di prodotti. La dematerializzazione dei magazzini e stata una conseguenza per accorciare la catena tra produttore e cliente, il time to market e drasticamente diminuito e si alimenta la voglia di consumo con un.susseguirsi di aggiornamenti sui prodotti ormai a sei mesi. Il problema è la domanda frenetica di novità. Quindi la responsabilità della crisi di produzione e colpa nostra che cerchiamo sempre il nuovo senza avere un bisogno specifico.
 

bradipus

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qualunquemente
no, perchè aziende molto grandi hanno tempi di reazione nettamente più lunghi. Essere "piccoli" e snelli e con una catena decisionale corta, in queste situazioni è un grandissimo vantaggio. Non serviva la sfera di cristallo per capire cosa stava succedendo, bastava un minimo di osservazione dei mercati e un po' di volontà di fare gli imprenditori. In ogni caso per me rimane un'occasione persa, anche per qualcuno che ha deciso di fare un prodotto di nicchia. Da Italiano mi dispiace quando sento grandi aziende del settore non considerare Campagnolo come un potenziale fornitore per rendere ancora più esclusivi i loro prodotti top di gamma.
Guarda che aumentare la capacità produttiva di un'azienda non è uno scherzo, non basta certo chiedere un po' straordinari in più ai dipendenti.
Ci vogliono tempi e quattrini in quantità non indifferenti, e questo è ancora più difficile se l'azienda ha dimensioni medio piccole.
Inoltre, prova ad andare a vedere i bilanci Campagnolo... L' ultimo disponibile, datato 2019, parla di sei milioni di perdite
Certo, fare gli imprenditori col portafoglio degli altri è molto più facile...

PS: sono un campagnolista totale, forse più di @4x16, ho pure la gravel montata Campagnolo (Athena)...
 
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