ma alla fine è un ciarlatano o uno che ci sa fare (in modo criminale ovviamente)?
perchè le 2 cose si elidono
Dipende "ci sa fare" in cosa, direi. A raggirare alcune persone si, a fare altro non direi. Le sostanze che gli sono state trovate non erano niente di originale, anzi.
Per il resto uno che consiglia ad un malato terminale di cancro di farsi 10gg di digiuno lo definirei un ciarlatano se in "buona fede" (cioè se tanto scemo ed ignorante da crederci), un criminale altrimenti.
Personalmente l'ho sempre ritenuto più un ciarlatano che altro, e le storie sulla sua importanza nel sistema doping abbastanza esagerata.
Al netto però del fatto che è uno che ha sempre bazzicato il mondo dell'ippica, dove lui stesso ha sempre detto che "gira gente pericolosa", cosa di cui non dubito, o perlomeno più pericolosa che non quella che gira nel ciclismo. Quindi un certo ascendente che ha sempre avuto su certi team manager e altro *potrebbe* non essere solo dovuto al suo "carisma", ma alla strizza verso chi gli copriva le spalle.
Anche il modo da anguilla per cui è sempre riuscito sostanzialmente a cavarsela per 50 anni mi fa pensare che o sia più che altro un millantantore, o che forse abbia avuto qualche copertura.
Ma queste sono mie supposizioni.