Barbieri NXT, camera d'aria leggere in TPU

Giobg80

Gregario
18 Aprile 2022
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Riprendo la discussione in quanto ieri , da stupido , dopo aver fatto un lavoro di centraggio ruota , rimonto copertone e camera tpu senza il nastro paranippli .:doh: Gonfio a 6 bar , e dopo qualche minuto ... pfffffff . Però si è sgonfiata in maniera lenta , tant'è che al momento sembrava una perdita dalla valvola . Invece si è lesionata in corrispondenza di un foro del cerchio .A parte il nervoso per averla rovinata , in caso di foratura lo sgonfiaggio sembra sia effettivamente più lento che col la classica in butile.

Comunque sono soddisfatto . 6 mesi da quando le ho montate mai avuto problemi , anche dopo smontaggi e montaggi copertone . Nessuna foratura o perdite di pressione . Hanno cambiato colore però. Ora sono gialle . :mrgreen:
 
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Mr.Evil

Pedivella
18 Febbraio 2014
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nessuna
Credo si possa fare. Io ho fatto il contrario. Ho trasformato 2 camere con valvole da 75 mm. a 45 mm. perché spuntavano troppo e non mi piacevano.
visto che vorrei effettuare la stessa operazione, chiedo a questo proposito, il tubo è già pre-filettato internamente per tagliarlo ? o se tolgo tipo 20 mm a quelle da 75 bisogna solo avvitare la valvola sperando che tenga ?
 

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
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... pfffffff . Però si è sgonfiata in maniera lenta ,
Anche nella mia esperienza, le forature scoperte il giorno dopo sono state più frequenti di quelle "istantanee" rispetto al butile..

Riparala, il kit Ttubolito costa niente e funziona, scoprirai che è più facile che riparare quelle in butile..
p.s. kit tubolito o equivalente, ma che abbia la sua colla apposita, no pezze autoincollanti

Credo si possa fare. Io ho fatto il contrario. Ho trasformato 2 camere con valvole da 75 mm. a 45 mm. perché spuntavano troppo e non mi piacevano.
notevole! curioso anch'io su come hai fatto, gli steli non hanno dentro (nella parte alta) un "fine corsa" per il nucleo della valvola?
 

Giobg80

Gregario
18 Aprile 2022
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Anche nella mia esperienza, le forature scoperte il giorno dopo sono state più frequenti di quelle "istantanee" rispetto al butile..

Riparala, il kit Ttubolito costa niente e funziona, scoprirai che è più facile che riparare quelle in butile..
p.s. kit tubolito o equivalente, ma che abbia la sua colla apposita, no pezze autoincollanti


notevole! curioso anch'io su come hai fatto, gli steli non hanno dentro (nella parte alta) un "fine corsa" per il nucleo della valvola?
Essendosi rotta per la dimenticanza del nastro , in pratica per tutto il diametro è restato il segno dei fori del cerchio . Preferisco cambiarla , già arrivata , anzi , complimenti a Barbieri per la spedizione sempre rapidissima. é vero che costa un pò ma una camera nuova in 6 mesi ci sta dai ;-)
 
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pantera

Velocista
5 Marzo 2009
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da corsa
Ricordavo che queste camere ultra leggere al inizio erano pubblicizzate come imperforabili e meno propense a pizzicare,ma come al solito il marketing dice le mezze verità perché sicuramente questo materiale a parità di peso è molto più resistente del butile ma proprio questa sua resistenza permette di arrivare a pesi almeno la metà del butile,e qui entra in gioco la fisica meno materiale significa più delicate

Tutti a billantare migliori prestazioni grazie al uso di queste camere sulle masse rotanti,nella maggioranza dei casi si levano 80g, ruota, circa gli stessi che negli ultimi anni si sono aggiunti tra pneumatici e cerchi più larghi,e nonostante in commercio esistono pneumatici da 200g non mi sembra che nelle gare WT vadano per la maggiore anzi
 
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Giobg80

Gregario
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Ricordavo che queste camere ultra leggere al inizio erano pubblicizzate come imperforabili e meno propense a pizzicare,ma come al solito il marketing dice le mezze verità perché sicuramente questo materiale a parità di peso è molto più resistente del butile ma proprio questa sua resistenza permette di arrivare a pesi almeno la metà del butile,e qui entra in gioco la fisica meno materiale significa più delicate

Tutti a billantare migliori prestazioni grazie al uso di queste camere sulle masse rotanti,nella maggioranza dei casi si levano 80g, ruota, circa gli stessi che negli ultimi anni si sono aggiunti tra pneumatici e cerchi più larghi,e nonostante in commercio esistono pneumatici da 200g non mi sembra che nelle gare WT vadano per la maggiore anzi
Si vero , sicuramente non è quello che cambia . Diciamo che queste sono un buon compromesso , in quanto non sono le più leggere . Infatti c' è la versione piuma , e forse anche le tubolito e quelle di Pirelli , e anche di Vittoria che sono le uniche che ho toccato con mano sono decisamente più leggere - Nel mio caso è solo uno sfizio di provare qualcosa di diverso . Ho forato rarissime volte , e se con queste fosse capitato più spesso le avrei già abbandonate. Forse il pregio maggiore è che è talmente piccolina che quella di scorta si infila ovunque :mrgreen:
 
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Apprendista Velocista
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Scott Cr1
esatto la comodità è proprio nel poterne infilare un paio nella borraccia portaoggetti senza imprecare e comunque ormai il costo se presa agli store cinesi è quasi allineato a una camera di marchio noto, le migliori però rimangono le Pirelli ma costano uno sproposito
 

moremax

Pedivella
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Anche nella mia esperienza, le forature scoperte il giorno dopo sono state più frequenti di quelle "istantanee" rispetto al butile..

Riparala, il kit Ttubolito costa niente e funziona, scoprirai che è più facile che riparare quelle in butile..
p.s. kit tubolito o equivalente, ma che abbia la sua colla apposita, no pezze autoincollanti


notevole! curioso anch'io su come hai fatto, gli steli non hanno dentro (nella parte alta) un "fine corsa" per il nucleo della valvola?
Come ho già scritto ad un altro utente le camere sono tutte con valvola da 45 mm. La differenza di lunghezza la fa la prolunga avvitata nello stelo. Io ho ruote da 50 mm. ed ho visto che le valvole da 45 mm spuntano a sufficienza per poterle gonfiare ed esteticamente sono decisamente migliori.Ho svitato la prolunga, ho svitato il nucleo e l'ho avvitato sullo stelo da 45 mm.
Su una camera ho avuto in seguito una piccolissima perdita dal filetto del nucleo che ho risolto con un po' di grasso sul filetto.
 

Franz Pepper

Pignone
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Fargo
Vorrei fare una domanda, montando camere in TPU, che copertoncino conviene montare. visto che il tutto è rivolto al risparmio di peso? Credo che montare tubeless, che sono più pesanti, non avrebbe senso in questo caso.
 

Pertoni

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Vorrei fare una domanda, montando camere in TPU, che copertoncino conviene montare. visto che il tutto è rivolto al risparmio di peso? Credo che montare tubeless, che sono più pesanti, non avrebbe senso in questo caso.
Per quanto riguarda i pesi sono d’accordo che un copertone nato per camera è chiaramente più leggero. Detto questo, molte marche hanno “terminato” la ricerca tecnologica di questi e si sono concentrate sul tubeless. Un esempio è Vittoria, che è un po’ che non cambia la mescola dei copertoni in tradizionali
 

Giobg80

Gregario
18 Aprile 2022
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Giant defy advanced 1
Domenica foratura ruota posteriore , e per fortuna mia è un caso molto raro forare , ma la prima volta con camera in TPU . Un bel chiodo fine e lungo . Comunque si è sgonfiata effettivamente in maniera lenta , me ne sono accorto perchè in una curva stretta ho sentito l posteriore scappar via , poi ho fatto ancora un paio di Km prima di smontarle la ruota . Non la riparo nemmeno visto la mia fortuna nel forare raramente e il prezzo nemmeno esagerato .
 

lucalberino

Apprendista Passista
16 Marzo 2017
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Bianchi
Domenica foratura ruota posteriore , e per fortuna mia è un caso molto raro forare , ma la prima volta con camera in TPU . Un bel chiodo fine e lungo . Comunque si è sgonfiata effettivamente in maniera lenta , me ne sono accorto perchè in una curva stretta ho sentito l posteriore scappar via , poi ho fatto ancora un paio di Km prima di smontarle la ruota . Non la riparo nemmeno visto la mia fortuna nel forare raramente e il prezzo nemmeno esagerato .
Confermo la lentezza della foratura.
Io una volta l'avevo riparata con le sue toppe e non ho mai avuto problemi.
 
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