News Pirelli produce copertoni da bici in Italia

marco

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
2.688
1.917
Monte Bar
www.bdc-mag.com
TC
KM Percorsi
Bici
veloci e lente
Non giriamo la frittata, hai scritto no vax pro Putin e terra piatta, i primi due sono opinioni, il terzo è un offesa.

no ti sbagli, sono tutti nella stessa frase per un motivo. Sarà l'università della vita che non ti ha insegnato a leggere fra le righe. Fatti dei corsi serali, potresti avere delle sorprese.
 

Maverik89

Apprendista Cronoman
15 Dicembre 2009
2.729
2.204
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
magari ho capito male, qui si parla di inquinamento, non del costo...ma non ho approfondito...
si vero, ma mostra anche i flussi di energia venduti. inoltre è da considerare anche, nel rispetto delle regole, che chi produce meno CO2 può vendere quote a chi ne produce di più.
questo succede quando in governi per programmare il futuro alla domanda "come facciamo a colmare il deficit energia?" rispondono "compriamo energia e quote CO2 dai paesi vicini!".
comunque sei l'unico che se n'è accorto.
 

Maverik89

Apprendista Cronoman
15 Dicembre 2009
2.729
2.204
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
boomer è chi il boomer fa.
ti concedo la simpatia.
ma no, il boomer è colui che è nato e cresciuto ni periodi di boom di nascite e boom economico, che sono anche i periodi in cui sono state consumate di più le risorse senza curanza o cultura ambientale. Che poi sono gli stessi che si criticava qualche post sul voto di ben 2 referenda sull'energia.
 

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.704
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
ti concedo la simpatia.
ma no, il boomer è colui che è nato e cresciuto ni periodi di boom di nascite e boom economico, che sono anche i periodi in cui sono state consumate di più le risorse senza curanza o cultura ambientale. Che poi sono gli stessi che si criticava qualche post sul voto di ben 2 referenda sull'energia.
il boomer propone soluzioni semplici, nella sua mente, ma già obsolete. Il nucleare è antieconomico, i costi di gestione sono molto alti e il rischio è comunque alto. La rete elettrica sta già viaggiando, da anni, verso la decentralizzazione, le comunità energetiche etc. Il nucleare, per essere economicamente sostenibile, deve accentrare una quota molto alta di produzione in un solo punto. In più, il nucleare di quarta generazione lo vedremo tra 10 anni se va bene, la fusione nucleare forse tra 30-40 anni. Anche se sono già 30-40 anni che dicono: "tra 30-40 anni avremo la fusione nucleare". Sembra come la barzelletta di quello che ti paga domani.

In Francia, ad esempio, le centrali sono obsolete e hanno costi di manutenzione alti. Quelle nuove sono in ritardo di una vita (cerca Flamanville, tanto per fare un esempio). Stessi ritardi ci sono in Uk, Finlandia, Stati Uniti.
 

Maverik89

Apprendista Cronoman
15 Dicembre 2009
2.729
2.204
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
Anche se sono già 30-40 anni che dicono: "tra 30-40 anni avremo la fusione nucleare". Sembra come la barzelletta di quello che ti paga domani.
questa è l'unica cosa più corretta che hai detto.
il resto è frutto di propagnada anti-nuke alla quale in italia siamo abituati, dato che è facile usare la psicosi per farci prendere decisioni di pancia.
il boomer propone soluzioni semplici, nella sua mente, ma già obsolete.
usare i combustibili fossili, questo è semplice ed obsoleto.
Il nucleare è antieconomico, i costi di gestione sono molto alti e il rischio è comunque alto
il gas te lo regalano? gli altri sistemi di produzione di energia probabilmente risparmiano un sacco di gestione, non hanno le stesse regole che ha il nucleare, ma basta una ricerca con fonti certe come l'ONU per fare un calcolo di tutti i disastri energetici e si capisce subito cosa è più pericoloso...
La rete elettrica sta già viaggiando, da anni, verso la decentralizzazione, le comunità energetiche etc. Il nucleare, per essere economicamente sostenibile, deve accentrare una quota molto alta di produzione in un solo punto. In più, il nucleare di quarta generazione lo vedremo tra 10 anni se va bene
la ricerca va avanti in ogni settore, pure il nuke va avanti, la generazione di una tecnologia la puoi chiamare come vuoi, quella è una convenzione, per esempio esistono già reattori autofertilizzanti come il bn800, altre aziende stanno investendo in reattori modulari (SMR), recente è la notizia della rolls royce che intende investirci parecchio.

dato che siamo O.T. però possiamo finirla qui, detto sinceramente non voglio avere ragione, il futuro ci dirà se abbiamo intrapreso la scelta giusta, a guardare i 35 anni passati qualche errore è evidente. A noi come singoli individui ci tocca solo sperare.
 

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.704
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
dato che siamo O.T. però possiamo finirla qui, detto sinceramente non voglio avere ragione, il futuro ci dirà se abbiamo intrapreso la scelta giusta, a guardare i 35 anni passati qualche errore è evidente. A noi come singoli individui ci tocca solo sperare.


Proposta: tu investi 1000€ in electricité de France o similari nucleari, io 1000€ in settore rinnovabili. Tra 20 anni vediamo chi ha guadagnato di più.
 
  • Mi piace
Reactions: embolo70

Maverik89

Apprendista Cronoman
15 Dicembre 2009
2.729
2.204
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
Proposta: tu investi 1000€ in electricité de France o similari nucleari, io 1000€ in settore rinnovabili. Tra 20 anni vediamo chi ha guadagnato di più.
io investirei in entrambi (non si punta mai su un cavallo solo), la stessa Francia non lo fa, ed in tutti i miei discorsi precedenti non ho mai detto nulla contro le rinnovabili, anche perchè non sono affatto contro.
sarebbe interessante però il confronto in un mercato con le stesse regole.
 

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.704
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
non ho mai detto nulla contro le rinnovabili, anche perchè non sono affatto contro.

Tu forse no, ma la propaganda nuke (esiste anche quella eh...) ce l'ha spesso e volentieri con le rinnovabili. Chissà perché. Sul sole24ore appaiono spesso le tirate dei nuclearisti contro le rinnovabili.

Sul perché io una idea ce l'ho: le rinnovabili mandano fuori mercato il nucleare.
 

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.380
3.278
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Tu forse no, ma la propaganda nuke (esiste anche quella eh...) ce l'ha spesso e volentieri con le rinnovabili. Chissà perché. Sul sole24ore appaiono spesso le tirate dei nuclearisti contro le rinnovabili.

Sul perché io una idea ce l'ho: le rinnovabili mandano fuori mercato il nucleare.
È un'idea abbastanza ( direi del tutto) errata.
 
  • Mi piace
Reactions: Maverik89