News Fratture per Alaphilippe e Van Wilder

BDC-MAG.COM

Passista
18 Febbraio 2014
3.819
1.348
Visita sito
La squadra belga Quick-Step ha diramato un comunicato in cui aggiorna sulle condizioni di salute dei suoi corridori Ilan Van Wilder e Julian Alaphilippe. I due corridori sono stati coinvolti in una caduta di gruppo alla Liège-Bastogne-Liège di ieri, quando mancavano 62km all'arrivo avvenuta ad una velocità di quasi 80km/h....
Leggi tutto...
 
  • Sad
Reactions: Tapinaz

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.301
28.099
99
dove capita
Visita sito
Grandissimo Bardet!

Bardet è una delle persone piu' intelligenti nel gruppo.
Ha anche detto che la responsabilità è di loro corridori, e che a volte è inutile rischiare conseguenze tragiche per prendere una posizione in discesa a 70km dall'arrivo, "senza voler puntare il dito contro qualcuno".

Il ditino pero' dovrebbe essere puntato su Pidcock e Cabot (Total) che si sono agganciati coi manubri nel tentativo di stare davanti e poi hanno causato la mega caduta collettiva.
 

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.706
4.551
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Sono sempre stato un grande ammiratore di Bardet (e anche di Pinot, nonostante non abbiano il bidet) e adesso ancora di più. Davvero tanto di cappello per questo gesto.
 
  • Haha
Reactions: Scossa

Maiella

Biker Maiellensis
28 Gennaio 2015
703
568
42
Abruzzo
Visita sito
Bici
Focus Izalco Max
Ho temuto il peggio quando hanno inquadrato il corridore incastrato tra la bici e l'albero. Tutto sommato ad Alaphilippe non gli é andata male.
 

valter65

Cronoman
11 Febbraio 2012
798
496
59
latina
Visita sito
Bici
giant propel
Io quando Bardet è risalito sulla strada sbracciandosi verso i soccorsi. Lì ho pensato male...
veramente !! anche io mi sono gelato !! pensavo avesse perso i sensi o che Bardet avesse visto qualche brutta frattura esposta !!!
certo , quelli che nelle riprese del dopo caduta erano fermi a bordo strada in attesa delle ammiraglie erano tutti stravolti , pallidi come cenci ! una caduta pazzesca .....
 
  • Mi piace
Reactions: fabiopon

tornoindietro72

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2015
1.541
684
52
Francavilla al Mare
Visita sito
Bici
Berta2 Bmc SLR01 RIM
sono cose che possono accadere non vedo come dare eventuali colpe ai coridori, piuttosto guardiamo a come è cambiato il circus negli utlimi anni sterzando verso la spettacolarizzazione estrema spesso però con infrastruttire, direzioni gara e squadre inadeguate.
 

maxtor70

Apprendista Velocista
27 Agosto 2010
1.437
592
in zona
Visita sito
Bici
Cervélo R5
sono cose che possono accadere non vedo come dare eventuali colpe ai coridori, piuttosto guardiamo a come è cambiato il circus negli utlimi anni sterzando verso la spettacolarizzazione estrema spesso però con infrastruttire, direzioni gara e squadre inadeguate.
..a tal proposito ho visto ieri su Bike Channel un'intervista ad Andrea Pasqualon che diceva che stanno andando troppo forte, e la parola "troppo" Ti assicuro che l'ha sottolineata tanta volte, mi ha colpito la "chiosa" dell'intervista quando ha definito il ciclismo dei professionisti, oggi, troppo pericoloso, su come fare ad arginare tale pericolosità non so ma penso sia davvero attendibile una testimonianza come la Sua.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
32.725
24.646
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
sono cose che possono accadere non vedo come dare eventuali colpe ai coridori, piuttosto guardiamo a come è cambiato il circus negli utlimi anni sterzando verso la spettacolarizzazione estrema spesso però con infrastruttire, direzioni gara e squadre inadeguate.
Non ho capito in cosa consisterebbe questa 'spettacolarizzazione estrema', e cosa c'entri con la caduta di domenica.
Le strade sono le stesse che percorrono da decenni, il limite di peso alle bici è invariato anch'esso da parecchio tempo (anche se qualcuno lo vorrebbe abbassare), il numero dei corridori è diminuito (domenica erano partiti in 172, quando vinse Rebellin nel 2004 funono 193, nel 1997, Bartoli, partirono in 188; nel 1991, Argentin, 196; per avere un numero simile di partecipanti bisogna risalire al 1980 di Hinault, in cui furono 174).
Forse si potrebbero diminuire ulteriormente il numero di corridori e di squadre al via nelle corse, ma è una soluzione che andrebbe contro i corridori stessi, visto che fatalmente diminuirebbero gli organici ed aumenterebbe il numero dei disoccupati...
 

grimpeur75

Passista
13 Febbraio 2007
4.102
1.756
Aosta
Visita sito
Bici
Bianchi Specialissima disc
Non ho capito in cosa consisterebbe questa 'spettacolarizzazione estrema', e cosa c'entri con la caduta di domenica.
Le strade sono le stesse che percorrono da decenni, il limite di peso alle bici è invariato anch'esso da parecchio tempo (anche se qualcuno lo vorrebbe abbassare), il numero dei corridori è diminuito (domenica erano partiti in 172, quando vinse Rebellin nel 2004 funono 193, nel 1997, Bartoli, partirono in 188; nel 1991, Argentin, 196; per avere un numero simile di partecipanti bisogna risalire al 1980 di Hinault, in cui furono 174).
Forse si potrebbero diminuire ulteriormente il numero di corridori e di squadre al via nelle corse, ma è una soluzione che andrebbe contro i corridori stessi, visto che fatalmente diminuirebbero gli organici ed aumenterebbe il numero dei disoccupati...
Scusa chi vorrebbe abbassare il limite peso delle bici?...al max alzare visto che ormai quasi nessuno lo raggiunge più...
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
29.788
21.731
.
Visita sito
Bici
mia
Più che spettacolizzazione e cose varie direi che invece negli ultimi anni sembra un pronti via a cannone e da subito a giocarsi posizioni, mentre invece ricordo che qualche anno addietro per tot km il plotone pascolava tanto che taluni si fermavano anche a salutare e scambiare 2 chiacchiere.
Spiace cmq per Ala.. speriamo riesca a rimettersi in sesto il prima possibile.
 

sartormassimo

Apprendista Velocista
27 Aprile 2013
1.700
2.769
TREVISO
Visita sito
Bici
bella è bella...
Comunque nelle competizioni vedo sempre più spesso comportamenti che favoriscono il verificarsi degli incidenti. Non è questo il caso certo, ma spesso vedo che chi è davanti si sposta all'ultimo minuto in prossimità di ostacoli (anche in movimento) senza segnalare nulla a chi segue.
In questo senso, per me è un esempio anche questo episodio dove Van Aert non ha sicuramente favorito la sicurezza dei suoi compagni di fuga. E di questi episodi ce ne sono a decine nel gruppo ad ogni gara che si disputa. chiaro che chi è dietro deve stare sempre allerta ma non sopporto nemmeno certe dinamiche che mettono a repentaglio la salute degli altri.
Io penso sempre che prima o poi quello dietro potrei essere io quindi...
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.767
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Non ho capito in cosa consisterebbe questa 'spettacolarizzazione estrema', e cosa c'entri con la caduta di domenica.
Le strade sono le stesse che percorrono da decenni, il limite di peso alle bici è invariato anch'esso da parecchio tempo (anche se qualcuno lo vorrebbe abbassare), il numero dei corridori è diminuito (domenica erano partiti in 172, quando vinse Rebellin nel 2004 funono 193, nel 1997, Bartoli, partirono in 188; nel 1991, Argentin, 196; per avere un numero simile di partecipanti bisogna risalire al 1980 di Hinault, in cui furono 174).
Forse si potrebbero diminuire ulteriormente il numero di corridori e di squadre al via nelle corse, ma è una soluzione che andrebbe contro i corridori stessi, visto che fatalmente diminuirebbero gli organici ed aumenterebbe il numero dei disoccupati...
Al di là del numero dei partenti conta anche il livello. Il livello medio è cresciuto e/o se vogliamo il gruppo si è livellato, quindi nelle situazioni calde, di quei 170 ce ne sono molti di più spesso, di quanti ce ne fossero dei 190 del tempo.
Il caso della Liegi credo prescinda da questo e da ogni altro discorso. Mi sembra una normalissima caduta come ce ne sono sempre state.

Comunque nelle competizioni vedo sempre più spesso comportamenti che favoriscono il verificarsi degli incidenti. Non è questo il caso certo, ma spesso vedo che chi è davanti si sposta all'ultimo minuto in prossimità di ostacoli (anche in movimento) senza segnalare nulla a chi segue.
In questo senso, per me è un esempio anche questo episodio dove Van Aert non ha sicuramente favorito la sicurezza dei suoi compagni di fuga. E di questi episodi ce ne sono a decine nel gruppo ad ogni gara che si disputa. chiaro che chi è dietro deve stare sempre allerta ma non sopporto nemmeno certe dinamiche che mettono a repentaglio la salute degli altri.
Io penso sempre che prima o poi quello dietro potrei essere io quindi...
Può segnalare una buca, un ostacolo che si vede solo dal davanti....quella volta Alaphilippe ha dormito, anche perchè era addirittura in 3 ruota e quello che era in seconda ruota evitò l'ostacolo.....ostacolo che se non non guardava solo la ruota di quello davanti, cosa sbagliata a prescindere si vedeva anche da 3 ruota, perchè era alto 2 metri. Può darsi che buche e tombini non se li segnalino più, non lo so, ammesso che una volta lo facessero, ma in quel caso l'esempio non mi sembra molto calzante.
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
7.261
4.512
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Al di là del numero dei partenti conta anche il livello. Il livello medio è cresciuto e/o se vogliamo il gruppo si è livellato, quindi nelle situazioni calde, di quei 170 ce ne sono molti di più spesso, di quanti ce ne fossero dei 190 del tempo.
Il caso della Liegi credo prescinda da questo e da ogni altro discorso. Mi sembra una normalissima caduta come ce ne sono sempre state.


Può segnalare una buca, un ostacolo che si vede solo dal davanti....quella volta Alaphilippe ha dormito, anche perchè era addirittura in 3 ruota e quello che era in seconda ruota evitò l'ostacolo.....ostacolo che se non non guardava solo la ruota di quello davanti, cosa sbagliata a prescindere si vedeva anche da 3 ruota, perchè era alto 2 metri. Può darsi che buche e tombini non se li segnalino più, non lo so, ammesso che una volta lo facessero, ma in quel caso l'esempio non mi sembra molto calzante.
Su Alvento di questo mese c'è proprio una dichiarazione di Alaphilippe in cui spiega l'accaduto, dovrebbero leggerlo attentamente i faciloni che sanno sempre cosa avrebbe dovuto fare il tale o il talaltro professionista in corsa.
 

sartormassimo

Apprendista Velocista
27 Aprile 2013
1.700
2.769
TREVISO
Visita sito
Bici
bella è bella...
Può segnalare una buca, un ostacolo che si vede solo dal davanti....quella volta Alaphilippe ha dormito, anche perchè era addirittura in 3 ruota e quello che era in seconda ruota evitò l'ostacolo.....ostacolo che se non non guardava solo la ruota di quello davanti, cosa sbagliata a prescindere si vedeva anche da 3 ruota, perchè era alto 2 metri. Può darsi che buche e tombini non se li segnalino più, non lo so, ammesso che una volta lo facessero, ma in quel caso l'esempio non mi sembra molto calzante.
Chiaro che chi è davanti non deve fare da guida a chi segue ma se ti sposti mezzo metro prima di un ostacolo che stai per colpire non fai nemmeno il minimo sindacale. Alaphilippe poi potrà anche aver dormito ma se chi era davanti faceva un cenno o si spostava 10 metri prima si sarebbe risparmiata un bella botta, questo è indubbio. Ripeto, vedo troppo di frequente il gruppo aprirsi all'improvviso all'approssimarsi di un ostacolo ed anche senza segnalare a chi segue, Basterebbe aprirsi con qualche decina di metri in anticipo e forse non servirebbe nemmeno segnalare.
Forse io sono troppo attento a queste forme di fair play (del resto in bici mi comporto così) che forse in gara "perdono" di significato.
 

Classifica generale Winter Cup 2024