Vado a memoria perche' credo che non tengano neanche l'archivio dei giri passati. Faccio giusto qualche esempio. Ricordo il sito degli anni scorsi, in cui bisognava clickare 1000 volte per poter accedere ad un contenuto, con ogni click che aveva dei lag piuttosto alti. Pessimo design. Poi non si trattava di siti particolarmente interattivi, il che e' un bene perche' consente di fare siti conformi agli standard html... ma quando? Erano pieni di errori, non ricordo qualche browser ne faceva un pessimo rendering. Poi nel 2020 le immagini dei profili di tappe erano di definizione talmente bassa da risultare non leggibili, non sul mio browser, ma proprio il file di immagine di risoluzione piu' alta disponibile sul sito era indecente. Del 2021 ricordo questo: seguivo un corridore che pero' non e' quasi mai arrivato nei primi cento. Per scorrere la classifica di tappa, bisognava clickare 'vedi oltre', ed il sito mostrava dieci corridori in piu' ogni volta. Per arrivare al 150o, bisognava clickare 15 volte, ogni volta aspettare che il sito (lento, latente) ricarisse tutta la classifica con 10 nomi in piu'. Nel 2021 un sito moderno non funziona cosi'. Era molto piu' pratico aspettare procyclingstat e vedere li classifica per intero in due click. Ma anche il 2022 si apre molto bene: mi sono appena collegato, vorrei vedere la lista delle tappe coi profili per decidere eventualmente quale seguire. Clickando il alto su 'The Route', non c'e' alcun link alla lista delle tappe. Bisogna piuttosto clickare su uno dei link (tipo 'The Garibaldi'), poi scorrere in basso fino al footer e clickare questo
All the details of the Giro d'Italia 2024's route and stages. Find out the dates, arrivals and departures for the much-anticipated 107th edition of the Giro.
www.giroditalia.it
Facendolo, mi sono incuriosito cosa fosse 'The Garibaldi', che e' il primo link proposto dalla pagina. Clickando, si finisce su una pagina
Browse the Garibaldi to find out all the details about the Giro d'Italia 2024 stages and initiatives related to the Corsa Rosa.
www.giroditalia.it
Dal mio portatile, vedo solo la foto di un sedere con scritto Garibaldi, devo scorrere sotto per trovare un libricino scritto in caratteri minuscoli, e non scorribile con touchpad (tutti gli altri contenuti funzionano allo stesso modo). Ci sono italiano ed inglese sulla stessa pagina (ma allora perche' fare due siti /it e /en se non ne approfitti dove ci sono problemi di leggibilita'?), per poterlo leggere devo zoommare, tenere il touchpad premuto.... ovviamente il testo non si riformatta, e' un libricino preformattato, e praticamente devo scorrere righetta per righetta manualmente. Vabbe', cosa e' The Garibaldi gia' non mi interessa piu', ci rivediamo l'anno prossimo giroditalia.it
Il dualismo analogico/digitale della lingua italiana in inglese si utilizza in un ambito molto piu' ristretto, tipo in teoria dei segnali, oppure 'digital clock'. Secondo me e' il tipico esempio di parola messa li' giusto per scrivere una cosa che suoni moderno.
Il format di ASO lo avevo visto su qualche gara spagnola minore. Non ricordo quale, possibile pero' che fosse organizzata da loro