Se alla bora se lo sono tenuto per il tour sicuramente anche loro lo considerano il piu' forte in rosa... bella squadra la BORA (dopo Sagan)Io direi di si….poi Hindley ha vinto un Giro e Vlasov ha fatto 4 anno scorso….però x me è più forte…
Se alla bora se lo sono tenuto per il tour sicuramente anche loro lo considerano il piu' forte in rosa... bella squadra la BORA (dopo Sagan)Io direi di si….poi Hindley ha vinto un Giro e Vlasov ha fatto 4 anno scorso….però x me è più forte…
Io credo che la Jumbo se si organizza bene, possa mettere in difficoltà Pogacar. Devono essere bravi:ho capito che sono io che ho una visione distorta allora
boh, io tutta questa differenza tra Roglic e Pogacar, onestamente, non ce la vedo, pensando agli "scontri diretti" che hanno avuto
e pure la UAe, non la vedo così più inferiore della Jumbo
non hanno ancora nominato i partenti, ma, volendo, la UAE, potrebbe schierare
Pogacar, Soler, Majka, Polanc, (per le salite), Mcnulty, Trentin, Hirschi, Rui Costa(per quelle "movimentate"). e lasceranno, credo, a casa, visto le fatiche del Giro, Formolo ed Almeida
poi c'è la componente per le volate, che non daranno magari gran supporto allo sloveno
che poi, la squadra conta fino ad un certo punto
anch'io fino a qualche tempo fa ero della stessa opinione, ma ora mi sono revveduto.....
che poi, la squadra conta fino ad un certo punto
Condivido tutto. Soprattutto la parte tattica, con la curiosità anche da parte mia di vedere cosa accadrebbe se l'iniziativa venisse lasciata alla UAE, per farli uscire in qualche modo allo scoperto. Come ho già scritto, la UAE sta crescendo (lo dimostra anche il loro ciclomercato più funzionale alle corse a tappe), ma siamo lontani dal poter scorgere una gestione di gara come visto fare dalla Jumbo o dalla Ineos.anch'io fino a qualche tempo fa ero della stessa opinione, ma ora mi sono revveduto.
La squadra conta fino ad un certo punto, se hai una gamba stellare e che quindi puoi 'parassitare' il lavoro delle altre squadre e poi alla resa dei conti nell'1vs1 imporre comunque il tuo ritmo, oppure se ti va tutto bene durante le 3 settimane e non hai intoppi.
però, ed è un però enorme, pensa già a queste situazioni
1) ventagli
2) incidente meccanico o caduta con gruppo lanciato a tutta (e tu magari non sei lì davanti perchè mancano magari ancora 50km (ipotizzo)
3) fattore 'morale': una squadra forte ti protegge e ti da serenità (immagino io, non ho mai corso pro) e possibilità di controllare la gara senza troppi stress
4) possibilità di bluffare: nel senso che magari non sto troppo bene e metto la mia squadra lì davanti a fare l'andatura che più mi è consona per evitare di subire l'andatura di altri corridori e prendere pronti via un'imbarcata clamorosa (nulla mi toglie dalla mente che è quello che ha fatto Carapaz al giro nella tappa del Fedaia). Chiaro è che ti salva parzialmente e non devi essere conciato che non la muovi
Chiaro, ripeto, che se hai una condizione super e soprattutto se hai 1 solo avversario (parlo di GT) il fatto di essere con una squadra più debole conta relativamente, ma non ti potrà mica andare bene sempre tutto...
Il problema che vedo io è che la Jumbo ha una squadra davvero fortissima mentre la UAE è 2 gradini sotto (non dico scarsa), ma pur riuscendo sistematicamente ad isolare Pogi, non riescono a farlo fuori. Io, se fossi in Jumbo, proverei con una tattica suicida: farei andare via la fuga e prendere la maglia a qualcuno e poi mi disinteresserei completamente della maglia, lasciando alla UAE l'onere di farsi carico della soluzione del problema. Magari lanciando qualche attacco con seconde linee e cercando alleanze in gruppo. E tira oggi che tira domani prima o poi crolleranno anche perchè non hanno una squadra tale da poter tener chiusa la corsa e Pogi dovrebbe intervenire più spesso in prima persona, sperando in un suo calo. E lì piazzerei la stoccata
boh magari è una cazzata ma io la proverei: certo rischierei di perdere un tour in maniera 'passiva', però se tanto mi da tanto, se quest'anno va ancora come nel 2020 l'anno prossimo ci proverei.
anch'io fino a qualche tempo fa ero della stessa opinione, ma ora mi sono revveduto.
La squadra conta fino ad un certo punto, se hai una gamba stellare e che quindi puoi 'parassitare' il lavoro delle altre squadre e poi alla resa dei conti nell'1vs1 imporre comunque il tuo ritmo, oppure se ti va tutto bene durante le 3 settimane e non hai intoppi.
1) ventagli
2) incidente meccanico o caduta con gruppo lanciato a tutta (e tu magari non sei lì davanti perchè mancano magari ancora 50km (ipotizzo)
3) fattore 'morale': una squadra forte ti protegge e ti da serenità (immagino io, non ho mai corso pro) e possibilità di controllare la gara senza troppi stress
4) possibilità di bluffare:
Io se fossi in Jumbo non rischierei mai con l'armata che ho di perdere il Tour in maniera passiva. Ho i mezzi per mettere in difficoltà Pogacar in maniera attiva e la sfrutto. Farei andare all'attacco uno pericoloso per lui (Vingegaard?). Se gli va dietro, riporto l'altro sotto (Roglic) con i gregari, col il compito poi a lui di attaccare l'altro "stanco", se non gli va dietro vinco il Tour con Vingegaard. E viceversa fra Roglic e Vingegaard a seconda delle situazioni contingenti. Questo appurato che se Pogacar è in forma, la tattica a marchio Sky non funziona, perchè quello si attacca al treno giallonero e poi li secca. Quella tattica è buona (non decisiva) solo se hai il più forte, come accadeva alla Sky/Ineos............... Io, se fossi in Jumbo, proverei con una tattica suicida: farei andare via la fuga e prendere la maglia a qualcuno e poi mi disinteresserei completamente della maglia, lasciando alla UAE l'onere di farsi carico della soluzione del problema. Magari lanciando qualche attacco con seconde linee e cercando alleanze in gruppo. E tira oggi che tira domani prima o poi crolleranno anche perchè non hanno una squadra tale da poter tener chiusa la corsa e Pogi dovrebbe intervenire più spesso in prima persona, sperando in un suo calo. E lì piazzerei la stoccata
boh magari è una cazzata ma io la proverei: certo rischierei di perdere un tour in maniera 'passiva', ..............
Il problema è che non lo decide solo la Jumbo se la fuga va via o no, ci sono altre 21 squadre che potrebbero non essere d'accordoIo, se fossi in Jumbo, proverei con una tattica suicida: farei andare via la fuga e prendere la maglia a qualcuno e poi mi disinteresserei completamente della maglia, lasciando alla UAE l'onere di farsi carico della soluzione del problema.
...
Partiamo dal presupposto che per come sono attrezzati possono dominare tutta la stagione ma se steccano il Tour non si puo' considerare la stagione soddisfaciente.
...
Beh la Uae non è una squadra cosi' scarsa; se ci saranno Formolo ,Almeida, Mc Nulty , George Bennet, Rui Costa, gente forte in salita e forte in pianura. Un gradino sotto ,forse si', due gradino sotto non mi pareanch'io fino a qualche tempo fa ero della stessa opinione, ma ora mi sono revveduto.
1) ventagli
4) possibilità di bluffare: nel senso che magari non sto troppo bene e metto la mia squadra lì davanti a fare l'andatura che più mi è consona per evitare di subire l'andatura di altri corridori e prendere pronti via un'imbarcata clamorosa (nulla mi toglie dalla mente che è quello che ha fatto Carapaz al giro nella tappa del Fedaia). Chiaro è che ti salva parzialmente e non devi essere conciato che non la muovi
Chiaro, ripeto, che se hai una condizione super e soprattutto se hai 1 solo avversario (parlo di GT) il fatto di essere con una squadra più debole conta relativamente, ma non ti potrà mica andare bene sempre tutto...
Il problema che vedo io è che la Jumbo ha una squadra davvero fortissima mentre la UAE è 2 gradini sotto (non dico scarsa), ma pur riuscendo sistematicamente ad isolare Pogi, non riescono a farlo fuori. Io, se fossi in Jumbo, proverei con una tattica suicida: farei andare via la fuga e prendere la maglia a qualcuno e poi mi disinteresserei completamente della maglia, lasciando alla UAE l'onere di farsi carico della soluzione del problema. Magari lanciando qualche attacco con seconde linee e cercando alleanze in gruppo. E tira oggi che tira domani prima o poi crolleranno anche perchè non hanno una squadra tale da poter tener chiusa la corsa e Pogi dovrebbe intervenire più spesso in prima persona, sperando in un suo calo. E lì piazzerei la stoccata
boh magari è una cazzata ma io la proverei: certo rischierei di perdere un tour in maniera 'passiva', però se tanto mi da tanto, se quest'anno va ancora come nel 2020 l'anno prossimo ci proverei.
Dimentichi gente come Hirshi, Maika, Aiuso (che non ci sarà di sicuro ma come prospetto è molto rampante)Beh la Uae non è una squadra cosi' scarsa; se ci saranno Formolo ,Almeida, Mc Nulty , George Bennet, Rui Costa, gente forte sul passo e forte in pianura. Un gradino sotto ,forse si', due gradino sotto non mi pare
Esattamente !Dimentichi gente come Hirshi, Maika, Aiuso (che non ci sarà di sicuro ma come prospetto è molto rampante)
Diciamo che Hindley ha pure un secondo posto al Giro,quindi certamente e' piu' forte del Vlasov pre 2022,bisogna vedere come va il russo al Tour,se e' cresciuto ulteriormente oppure e' quello ottimo del Giro 2021.Io direi di si….poi Hindley ha vinto un Giro e Vlasov ha fatto 4 anno scorso….però x me è più forte…
Beh la Uae non è una squadra cosi' scarsa; se ci saranno Formolo ,Almeida, Mc Nulty , George Bennet, Rui Costa, gente forte in salita e forte in pianura. Un gradino sotto ,forse si', due gradino sotto non mi pare
Dimentichi gente come Hirshi, Maika, Aiuso (che non ci sarà di sicuro ma come prospetto è molto rampante)
Mizzega giusto...Soler! Mi ero dimenticato pure di lui,fortissimo. Poi con mezza squadra positiva oggi al giro di Svizzera, penso che la Jumbo al Tour de France sara' a questo punto ,anche meno forte della UAEci sarà di sicuro anche Soler, che, per me, a livello di "gregario", è tra i più forti in circolazione
cioè, premettendo che ci vogliono le gambe (perchè puoi anche mettere che attacca uno e poi attacca l'altro, ma se Pogacar prende e se ne và.....) ma la UAE, per me, non è così inferiore alla Jumbo, anzi