Per quello che ho potuto vedere coi miei occhi il rispetto del codice della strada in Belgio è molto elevato , soprattutto per quanto riguarda precedenze, attraversamenti pedonali e limiti di velocità. Per dire, in autostrada con il limite a 120 e il cruisecontrol impostato a 115 (quindi 112 reali) mi sorpassa giusto qualche furgone ed i tassisti, e comunque non a velocità smodata. Stessa cosa per l'Olanda, con l' "aggravante" che la velocità max in autostrada cala a 100 kmh nelle ore diurne.
Poi però guardi i dati e mentre l'Olanda collima con la percezione, il Belgio no, ha un livello di mortalità perfino (leggermente) superiore al nostro.il che vuol dire che in qualche ambito (od orario, o circostanza...) tutto questo rispetto delle norme non c'è. *
Questi sono i dati che ho scaricato al volo da Eurostat per il 2019, ultimo anno prima della pandemia, il numero indica i morti per 100.000 abitanti (in realtà i dati UK sono del 2018, ce li ho messi per completezza)
Belgium | 5,64 |
Denmark | 3,43 |
Germany | 3,67 |
Spain | 3,74 |
France | 4,81 |
Italy | 5,30 |
Netherlands | 3,39 |
Switzerland | 2,19 |
United Kingdom | 2,76 |
Come puoi leggere sopra non è per nulla così.
* aggiungo una considerazione personale che mi ha suggerito un amico che lavora nel settore in Italia: una parte di questo differenziale potrebbe essere spiegato dall'alcool, perlomeno n certi periodi e certe zone . Il che collima col fatto di essere stato sottoposto ad alcooltest la mattina alle 9, poi ho capito che c'era stato un grosso festival con 60.000 persone fino a notte fonda e che stavano controllando a tappeto chiunque entrasse in autostrada