Senza nulla togliere alla sua bellissima vittoria, non si può non dire che gli altri favoriti hanno dormito alla grande (pensando anche a come ha vinto la Liegi..).
E, nonostante la vittoria alla Vuelta, penso sia un campione tagliato soprattutto per le corse di 1 giorno e gare a tappe di 1 settimana e che possa vincere tutte le monumento. A mio parere, al Tour dove ci sono i più forti, sulle grandi salite le prende, secondo me soffre tanto i cambi di ritmo repentini, tipici degli scatti degli scalatori. è uno di passo lui (e che passo!!!).
Curiosità mia: come mai sceglie sempre le
ruote a basso profilo anche in gare relativamente veloci come questa? Forse per una maggiore guidabilità della bici, memore del volo al Lombardia??
2 parole su VDP: peccato (era solo 1
), ma comprensibile lo sfogo nella notte prima del mondiale in cui sei favorito, fuso orario, ed è chiaro che dopo una notte così la testa non c'è più. Anche la persona più calma del mondo avrebbe strattonato sti ragazzini in una situazione simile. Da quello che si sa, pare anche oltre modo esagerata la reazione della polizia per una strattonata (arrivo della polizia, verbale fino alle 4, rilascio su cauzione, e processo per direttissima), qui manco se ammazzi qualcuno ti trattano cosÌ...