Io non ho niente contro l'avere un GT senza crono piatte. Peró mi piace meno la tendenza per cui tutti e tre abbiano pochissimi km a crono, e preferirei dei GT piú differenziati. Peró il cerino è in mano a Vuelta e Giro, che devono cercare di non essere le copie in piccolo del tour.
Il problema della crono è che rischia di annoiare il pubblico. E non è stato fatto niente nei decenni per migliorare questo aspetto. In salita, sia dal vivo che ormai anche in tv grazie a riprese ad alta qualità, si ha il tempo di guardare il volto degli atleti, di scorgere la stessa fatica che tutti provano in salita. La crono è rimasta invariata di fronte al calo di interesse.negli anni non è stato neanche aumentato il numero di intertempi lungo il percorso per i nerd dei numeri (per esempio per vedere il tempo su un settore breve ma molto tecnico, o uno strappetto etc). Lasciata cosí, purtroppo la crono non ha grande futuro, ma la sperimentazione di formule alternative dovrebbe passare piú naturalmente dai figli minori (Giro o Vuelta), visto che il tour è giustamente meno avvezzoba cambiare per primo la sua formula vincente.
Personalmente a me piacerebbe moltissimo vedere una sola crono, molto lunga, magari un circuito, all'ultima tappa, su un percorso facile da controllare per la giuria. I corridori a meno di 5' dalla decima piazza partono in ordine con distacchi pari a quelli della classifica generale. La penalità in caso di scia viene attributa in tempo reale con stop &go. Il primo al traguardo vince il gt.