Trek e Bell fanno causa per un carico perso in mare

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
32.725
24.647
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Galleggiano? Pensavo andassero a fondo.
E' una questione di peso specifico, dipende da cosa c'è dentro e da quanto sono riempiti; penso che siano a tenuta stagna, altrimenti le piogge e le mareggiate penetrerebbero all'interno rovinandone il contenuto.
Famosa è la storia delle paperelle galleggianti, contenute in un container che finì in mare e poi si ruppe, consentendo al carico di uscire e vagare per i mari di mezzo mondo: https://www.ilpost.it/2016/10/27/paperelle-oceano-pacifico/.

Quello che a me stupisce è, visto il numero dei container finiti in mare e l'importo dichiarato dei danni, il basso valore unitario, decisamente al di sotto dei mille dollari...
 

charlietrotter

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2011
1.592
1.030
Romagna
Visita sito
Bici
vbr066 + og evkin cf025 disc + wcb r 085
Penso a tutti i miei telai no brand pagati 2 spicci (alcuni venduti e altri ancora in possesso) che vanno benissimo, e vedo tutti questi marchi che si fanno pagare a peso d'oro manufatti costruiti in Vietnam (nemmeno Cina, proprio come un paio di snikers...); mi chiedo se i cicloturisti siano il piu' grande :sborone: del commercio mondiale. Tutta sta' tecnologia nei componenti per bici, per giustificare sti prezzi, io non la vedo.
Ma forse vale un po' per tutti i manufatti la cui produzione e' stata delocalizzata dai paesi di concepimento/ideazione/iniziale produzione a quelli ove i costi sono minori e i /benefici/profitti sono maggiori.
E' sempre il solito discorso trito e ritrito.
Scusate l' OT, parliamo di canne da pesca per container che e' meglio........
 
Ultima modifica:
  • Haha
Reactions: emi wakane

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.774
4.144
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
un bel problema per chi magari stà aspettando la bici

certo che a vedere come sono cariche quelle navi viene da chiedersi come pensano di tenerli a bordo (i container) in caso di mare grosso, cosa tutt'altro che improbabile quando stai in navigazione qualche settimana
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
14.141
19.209
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
un bel problema per chi magari stà aspettando la bici

certo che a vedere come sono cariche quelle navi viene da chiedersi come pensano di tenerli a bordo (i container) in caso di mare grosso, cosa tutt'altro che improbabile quando stai in navigazione qualche settimana

visto i prezzi altissimi a cui sono arrivati i costi per il trasporto, forse un azienda preferisce stipulare un assicurazione per essere coperta da questi eventi, che spendere più soldi nella spedizione della merce
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
32.725
24.647
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Perchè quello è il prezzo che costa a Trek :==
Noi ragioniamo sul Prezzo che troviamo in Negozio...:azz
;nonzo%
"Il totale dei danni richiesti ammonta a 337000 dollari, ma non è noto l’ammontare dei danni subiti da Trek."
Il basso valore unitario che mi stupiva non è solo relativo ai container di Trek, ma a tutti i 750 che sono finiti in mare. Meno di cinquecento dollari a container... avevano un valore nettamente superiore alla media i container di libri che facevamo stampare in Oriente in un'azienda per cui ho lavorato.
 
  • Mi piace
Reactions: emi wakane

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
3.092
3.271
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
O forse bisognerebbe sapere che Trek c'erano dentro. Perché ovviamente qui l'unica opzione possibile che viene in mente è la Madone con il Red Axs.....
Comunque...
Al di la delle Battute sui Produttori Cattivi che si arrichiscono alle nostre spalle....

Se Faccio arrivare un Container da Taiwan, mettiamo anche che i prezzi siano scesi...( che non è vero..) 1 anno fa ervamo su 14ml Euro...
Il Container... Poi lo devi riempire....
Il Costo unitario come postato da @bradipus mi lascia perplesso...
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
3.047
3.587
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Comunque...
Al di la delle Battute sui Produttori Cattivi che si arrichiscono alle nostre spalle....

Se Faccio arrivare un Container da Taiwan, mettiamo anche che i prezzi siano scesi...( che non è vero..) 1 anno fa ervamo su 14ml Euro...
Il Container... Poi lo devi riempire....
Il Costo unitario come postato da @bradipus mi lascia perplesso...
Io avevo capito che 337000 era il prezzo richiesto da Trek, indipendentemente dal danno reale subito.

337000 dollari, una imbarcazione di quel tipo li paga per un ritardo di consegna, non per una perdita del carico. Altrimenti gli conviene buttare tutto in mare ed il viaggio non farlo proprio.
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
3.047
3.587
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
E' una questione di peso specifico, dipende da cosa c'è dentro e da quanto sono riempiti; penso che siano a tenuta stagna, altrimenti le piogge e le mareggiate penetrerebbero all'interno rovinandone il contenuto.
Famosa è la storia delle paperelle galleggianti, contenute in un container che finì in mare e poi si ruppe, consentendo al carico di uscire e vagare per i mari di mezzo mondo: https://www.ilpost.it/2016/10/27/paperelle-oceano-pacifico/.

Quello che a me stupisce è, visto il numero dei container finiti in mare e l'importo dichiarato dei danni, il basso valore unitario, decisamente al di sotto dei mille dollari...
Nah, dipende solo se le bici dentro siano o meno sotto i 6.8 kg. Però attenzione, comprensivi di pedali e supporto garmin.
 

Adelmor

via col vento
5 Ottobre 2019
425
261
69
Imola
Visita sito
Bici
Bianchi Vento 6
E' una questione di peso specifico, dipende da cosa c'è dentro e da quanto sono riempiti; penso che siano a tenuta stagna, altrimenti le piogge e le mareggiate penetrerebbero all'interno rovinandone il contenuto.
Famosa è la storia delle paperelle galleggianti, contenute in un container che finì in mare e poi si ruppe, consentendo al carico di uscire e vagare per i mari di mezzo mondo: https://www.ilpost.it/2016/10/27/paperelle-oceano-pacifico/.

Quello che a me stupisce è, visto il numero dei container finiti in mare e l'importo dichiarato dei danni, il basso valore unitario, decisamente al di sotto dei mille dollari...
Una controversia per container caduti in mare non è affatto semplice. In primis perché TUTTE le compagnie di navigazione hanno dei contratti molto protetti che li salva guarda molto bene e non credo che i produttori di bici e componenti abbiano dei volumi di container per ottenere termini di contratti più vantaggiosi di altri. Poi esiste l assicurazione del bene trasportato che in caso di resa CIF assicura la merce al proprietario della polizza di assicurazione, ma in base al valore dichiarato dei beni e con tutte le regole di una polizza assicurativa.
Ci sono anche delle cause di forza maggiore tipo mare mosso, avaria motore, ........ che limitano le responsabilità tipo container non bloccato bene e via discorrendo......

La merce sensibile generalmente si può proteggere anche con film di olii protettivi o altri additivi, ma anche con barriera a vapore e silica gel che assorbe umidità per alcuni mesi ( tempo di navigazione est / ovest.

Per sentito dire un container quando cade mi mare non affonda subito e spesso galleggia a fio d acqua diventando un pericolo per le altre barche piccole che lo possono incontrare, chissà se questi container raggiungono la spiaggia di un paese particolarmente bici oriented!.

Saluti

Adelmo
 

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.569
2.154
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Comunque leggendo solo di queste perdite carico riportate in questa specifica discussione fa capire che il vero problema non è la perdita dei container come valore ma lo sversamento degli stessi nell oceano ...
 

Classifica generale Winter Cup 2024