Rimanendo in ambito Pro Tour perchè uscendo da questo ambito siamo nella giungla.
A quel che mi è riferito, la maggior parte degli ingaggi si attesta dai 40 ai 100ml che in cifra tonda puo' dire tanto o nulla..
Alcuni contratti prevedono le quote contributive, altri prendi quei soldi e ti arrangi.
Dalla cifra in molti casi ci devi decurtare spesso le spese di Preparatore, attrezzature, consulenze varie..
E stiamo parlando di atleti top per questa disciplina..
I cosidetti gregari di prima fascia ( diamogli il nome che vogliamo) che hanno ingaggi dai 200 ai 500ml annui sono davvero pochi..
Che poi sono le cifre che a fine carriera, se hai saputo gestirle ti permettono di avere qualcosa da parte e qualche investimento fatto...
Tipo casa... Non chissà per cosa...
Negli anni diciamo che vanno dai metà 80 ai metà 90 la fascia di quei corridori era piu' ampia..
Per Tornare ad Indurain.. Credo che il solo Armstrong abbia avuto ingaggi piu' alti.. Quando smise Indurain si parlava di un compenso tra Team e Sponsor di 20 miliardi di lire..
Poi se informazioni sono giuste... da buon Contadino di quegli ingaggi ne ha fatto buon uso...
Queste sono informazioni che ho io..
Non so quanto attendibili..
Non è detto che mi raccontino tutta verità.. Ma probabilmente piu' di Gazzettaleotta