Le gare di ciclocross che hanno fatto le hanno dominate, quindi non sono andati per cambiare aria.
Io parlo di quello che sembra che sarà il calendario di corse '23 di Evenepoel, se poi le incrementerà sarò il primo ad essere contento.
Nibali ha vinto la San Remo con una sparata sul Poggio come penso sia in grado di fare Evenepoel e poi mantenendo il vantaggio in discesa.
Se un campione come Evenepoel sceglie le gare da fare col bilancino è proprio finita la storia; già non bastavano le radioline, il controllo dei Watt sviluppati e altre diavolerie per rendere tutto più artificiale.
Le hanno dominate perché sono i più forti, ma non è che questo abbia comportato uno stravolgimento della loro preparazione; gli stessi sforzi, o anche maggiori, li fanno anche in allenamento. Tanto più che le gare a cui hanno partecipato si sono svolte quasi tutte in Belgio o Olanda (con l'eccezione della sfortunata tappa in Val di Sole per MVDP, Dublino per WVA e pochissime altre, considerando che per la tappa di Benidorm erano già in Spagna a fare i training camp con le loro squadre stradali), evitando così faticose trasferte.
E in ogni caso dominare le gare a cui partecipano non vuol dire aver fatto la stagione del ciclocross.
La chiave di volta della vittoria di Nibali alla Sanremo è stata proprio l'aver mantenuto il vantaggio in discesa, oltre al fatto che gli inseguitori si sono guardati dopo aver ripreso Trentin che era partito al contrattacco (tanto che a fine gara Sagan dichiarò "Oggi ha vinto l'unico che ha avuto le palle").
Se Evenepoel dovesse scollinare il Poggio con la dozzina di secondi di vantaggio che aveva Nibali, secondo me lo riprenderebbero prima della fine della discesa.
Infine, la scelta delle gare a cui partecipare o meno veniva già fatta quando non c'erano radioline etc; questa è la solita retorica da 'il ciclismo di una volta era meglio, signora mia'...
Sai quante Liegi ha fatto Moser in tutta la sua carriera? Una (finendo peraltro terzo).
Saronni tre, una sola Roubaix e nessun Fiandre, Bugno non ha mai preso il via alla Roubaix e Pantani non ha mai corso il Lombardia...