Ho vissuto con terrore i minuti tra i -80 ed i -55 quando il fugone stava pericolosamente guadagnando terreno sui favoriti. Non tanto per tifo ma perchè sarebbe stato un crimine vedere una Ronde assegnata per situazioni tattiche bloccate. Invece quei 3 ci hanno insegnato che si puo' chiudere un buco di 3 minuti in 50 km su gente che si chiama Pedersen, Asgreen, Pawless, ecc... Robe da matti! Robe mai viste!
Pogi semplicemente da sogno! a me però ha sorpreso MVDP che ha avuto l'astuzia di tagliare fuori dalla contesa il Wouttone grazie ad una intuizione geniale. Se comincia ad essere così sgamato anche a livello tattico puo' diventare ancora più vincente. Fossi in lui mi disinteresserei di tutto e da dopo la Roubaix punterei tutto sul preparare il mondiale. Così come Pogi dovrebbe staccare x iniziare a mettere il focus su luglio
Concordo su tutto. Mvdp ha sparato il suo proiettile al momento giusto, così come ha fatto alla Sanremo. In generale mi pare che rispetto al passato (tipo il fiandre 2021) sia maturato nella lettura tattica delle gare...detto ciò ieri non è bastato perché, al di là di ogni tattica, Pogi era semplicemente più forte. In pratica ha attaccato su tutti i muri. Il Paterberg potrà anche dire di averlo fatto tranquillo....ma il suo concetto di tranquillo è parecchio arbitrario
!
Stando così le cose può vincere qualsiasi gara wt, da un giorno, da una settimana o da tre settimane. Nell'ambito delle classiche, con il fisico attuale, gli rimane un difficile la Sanremo (in cui comunque negli ultimi anni è stato protagonista eh) e molto ostica la Roubaix. Quindi va fortissimo in salite lunghe (più o meno pendenti non importa) così come negli strappi, ha un discreto colpo di pedale (ha regolato in volata gente del calibro di alaphilippe), nelle crono è tra i migliori (non parliamo poi delle cronoscalate). Ma non basta! Corre tante gare e sembra sempre in gran forma....la gara disputata tanto per fare la gamba difficilmente esiste nel suo panorama, è sempre lì per vincere.
Sono troppo giovane per aver visto Merckx, ma da quando seguo il ciclismo non ho assolutamente mai visto una cosa del genere, neanche tra noti dopati, forse il solo armstrong degli anni '90 ci si avvicinava (ma correva meno gare).
Quindi il futuro ci riserverà un'amara sorpresa? Impossibile dirlo ora, io spero di no perché il ragazzo è un personaggio positivo e il movimento ne uscirebbe davvero demolito.