News Ladri di Biciclette, la nuova specializzazione

bughy

Pignone
1 Aprile 2020
294
385
45
Bergamo
Visita sito
Bici
Scapin Spirit S6
Mi occupo di sistemi di sicurezza da molti anni, e difendersi dalle "spaccate" non è cosa semplice, vanno messe in campo delle barriere architettoniche efficaci, barriere in cemento e infissi blindati, il tutto abbinato a sistemi elettronici perimetrali e nebbiogeni interni, con sistemi del genere se installati e certificati da ditte specializzate si possono avere degli sconti su polizze assicurative. Ma tutto ciò ha un costo ...
Diciamo che già le barriere fisiche scoraggiano molto...e buona parte dei furti avviene oramai con spaccata...
Se calcoli quanto ti costa una spaccata forse è meglio investire sui sistemi in questione...
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
23.654
26.067
99
dove capita
Visita sito
Meno male che Scott ha fatto questo comunicato, ora i furti cessaranno :-)xxxx

Penso che l'idea sia "sensibilizzare" l'opinione pubblica facendo vedere che non solo rubano la merce, ma ti devastano il negozio.
Dalle foto si vede che li prima di riaprire devi prima sistemare tutti i danni...
 

Giomas

Pignone
15 Novembre 2013
188
147
57
Arluno (MI)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL 2019
Il fatto che un ladro e la persona che subisce il furto in Italia sono messi sullo stesso piano è una cosa che mi manda in bestia. Non ci si può difendere, se reagisci rischi di finire tu in galera e risarcire il ladro per danni.....
Uno dei tizi che cercavano di entrare in casa di mia cognata (per la seconda volta in un mese, alla prima avevano già pulito tutto) e sorpreso da noi sul fatto, mi disse candidamente di stare calmo e fermo altrimenti mi avrebbe sparato in testa.
Non riesco a biasimare chi reagisce ad un furto anche con violenza, come si diceva nell'articolo, sono soldi, anni e sacrifici che vanno in frantumi in un attimo.....
Questo assurdo concetto dell'eccesso di legittima difesa fa diventar matto anche me (sei entrato in casa mia senza essere invitato e ho DIRITTO di estrometterti, anche facendoti o facendomi male). Io per fortuna non mi ci sono mai trovato in una situazione del tuo genere (quando mi sono entrati i ladri in casa non c'era nessuno) e quindi non posso immaginare come vi siate sentiti di fronte a quella terrificante minaccia, però così "a sentimento" neanche il più disperato dei ladri si macchierebbe mai di omicidio, quindi io al tuo posto forse un tentativo di reazione istintiva l'avrei fatto.
 
  • Mi piace
Reactions: eagle53

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
12.539
10.677
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Questo assurdo concetto dell'eccesso di legittima difesa fa diventar matto anche me (sei entrato in casa mia senza essere invitato e ho DIRITTO di estrometterti, anche facendoti o facendomi male). Io per fortuna non mi ci sono mai trovato in una situazione del tuo genere (quando mi sono entrati i ladri in casa non c'era nessuno) e quindi non posso immaginare come vi siate sentiti di fronte a quella terrificante minaccia, però così "a sentimento" neanche il più disperato dei ladri si macchierebbe mai di omicidio, quindi io al tuo posto forse un tentativo di reazione istintiva l'avrei fatto.
C'era mia moglie, mia cognata e il bambino: non era il caso. Tra l'altro erano in quattro e io solo
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
16.394
13.335
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
C'è anche da dire che le ultime politiche commerciali dei costruttori vanno tutte nella direzione di far fare il magazzino al rivenditore e con largo anticipo...il rivenditore se avesse la possibilità di tenere quel po' di esposizione e fosse rifornito in tempi brevi dal costruttore,farebbe anche a meno di avere centinaia di bici in magazzino per poter soddisfare le richieste dei clienti.
Un negozio con dentro 10 -15 bici e un po' di componenti ,è sicuramente meno appetibile per i ladri che un negozio pieno zeppo di bici di ogni marca e modello.
 
  • Mi piace
Reactions: Mauro85 and bad

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.617
5.326
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Questo assurdo concetto dell'eccesso di legittima difesa fa diventar matto anche me (sei entrato in casa mia senza essere invitato e ho DIRITTO di estrometterti, anche facendoti o facendomi male). Io per fortuna non mi ci sono mai trovato in una situazione del tuo genere (quando mi sono entrati i ladri in casa non c'era nessuno) e quindi non posso immaginare come vi siate sentiti di fronte a quella terrificante minaccia, però così "a sentimento" neanche il più disperato dei ladri si macchierebbe mai di omicidio, quindi io al tuo posto forse un tentativo di reazione istintiva l'avrei fatto.

Sull’ultima parte non mi trovo d’accordo, c’è gente fuori di testa che da in incandescenza per nulla… Non si puoi mai sapere chi si ha di fronte, a maggior ragione se è un criminale e non ha niente da perdere.
Prima di tutto la pelle ragazzi o-o
 

Doppiomisto

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2013
3.618
2.599
Alto Milanese
Visita sito
Bici
Alcune...
Dopo la Pandemia e la conseguente crescita esponenziale del mercato e dei prezzi...

I ladri ovviamente cercano di trarre il maggior profitto dalle loro illecite azioni.

Dopo le gioiellerie, che mediamente sono protette da sistemi antifurto più efficaci, mi viene difficile pensare ad un'altra tipologia di negozio contenente oggetti di così alto valore e così "facilmente" assaltabile come un negozio di bici.
 

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.180
1.483
Visita sito
Bici
Nessuna
non mi è chiaro se "la parte" si Scott si esaurisca con questo comunicato stampa fine a se' stesso oppure ha in serbo qualcosa di concreto
Dal punto di vista umano avrei capito se fosse stata una lettera dei commercianti.

Però un comunicato fatto dall’azienda è nei fatti inutile, pertanto una presa in giro per i commercianti. Come si può pensare poi di coinvolgere le istituzioni e di creare delle task force? Suvvia, ci manca solo di dispiegare forze ed investire risorse per difendere gli interessi di aziende che producono beni non essenziali.

l’attenzione al tavolo delle istituzioni e dell’opinione pubblica cercando di facilitare l’intervento e la creazione di una task force che possa arginare questo fenomeno, diventato negli ultimi anni sempre più preoccupante.”
 
Ultima modifica:

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
16.394
13.335
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Dal punto di vista umano avrei capito se fosse stata una lettera dei commercianti.

Però un comunicato fatto dall’azienda è nei fatti inutile, pertanto una presa in giro per i commercianti. Come si può pensare poi di coinvolgere le istituzioni e di creare delle task force? Suvvia, ci manca solo di dispiegare forze ed investire risorse per difendere gli interessi di aziende che producono beni non essenziali.

l’attenzione al tavolo delle istituzioni e dell’opinione pubblica cercando di facilitare l’intervento e la creazione di una task force che possa arginare questo fenomeno, diventato negli ultimi anni sempre più preoccupante.”
l’attenzione al tavolo delle istituzioni e dell’opinione pubblica cercando di facilitare l’intervento e la creazione di una task force che possa arginare questo fenomeno, diventato negli ultimi anni sempre più preoccupante.”
Infatti se tu Scott vuoi essere così vicino ai rivenditori,puoi contribuire facendo uno sconto e una dilazione del pagamento per gli ordini che farà il commerciante derubato...non lo sappiamo,magari lo stanno facendo e tanto di cappello...
Però un comunicato cosi mi sembra una cosa molto sterile.
 
  • Mi piace
Reactions: canserbero

derrick

Apprendista Passista
28 Febbraio 2014
926
483
Bergamo
Visita sito
Bici
Rose sl pro 2000. Merida Scultura Team
Dopo la Pandemia e la conseguente crescita esponenziale del mercato e dei prezzi...

I ladri ovviamente cercano di trarre il maggior profitto dalle loro illecite azioni.

Dopo le gioiellerie, che mediamente sono protette da sistemi antifurto più efficaci, mi viene difficile pensare ad un'altra tipologia di negozio contenente oggetti di così alto valore e così "facilmente" assaltabile come un negozio di bici.
Chi vende le air Jordan :-P
 

barce

Passista
9 Ottobre 2007
4.365
1.669
Val di Vara
Visita sito
Bici
Trek varie....
Beh i prezzi che hanno raggiunto le bici non solo top o medio gamma ma anche entry level e componentistica hanno fatto da volano per far si che si creasse questa nuova specializzazione di furti. Tuttavia ogni bici ha il suo numero di serie e pertanto la rivendibilità non è così semplice almeno sul territorio nazionale. Ovviamente non puoi attivare la garanzia altrimenti si scopre che la bici è stata rubata anche se il teaio in questione può essere fatto passare come usato. Comunque un "mercato" purtroppo in crescita probabilmente avvallato da forte "domanda".
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
12.052
8.702
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
ovviamente è un problema grave ma altrettanto ovviamente se il tuo business, negli anni, è passato dal negozietto con dentro 2k€ a showroom con 200k€ di materiali, dovresti anche adeguare i sistemi di protezione dai furti
NON sto dando colpa ai negozianti, però mi pare logico adeguare la propria protezione al valore di ciò che hai in casa: esattamente come fanno altre categorie (vedi gioiellieri)
 

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.704
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Beh i prezzi che hanno raggiunto le bici non solo top o medio gamma ma anche entry level e componentistica hanno fatto da volano per far si che si creasse questa nuova specializzazione di furti.

in città mi hanno rubato qualsiasi catorcio possibile. Le ritrovi in vendita davanti alla mensa universitaria, a 20€...

Tuttavia ogni bici ha il suo numero di serie e pertanto la rivendibilità non è così semplice almeno sul territorio nazionale.

Vengono portate tutte all'estero, di solito est europa.
 
  • Mi piace
Reactions: emi wakane