News Remco Evenepoel domina la prima tappa del Giro ed è in rosa

BDC-MAG.COM

Passista
18 Febbraio 2014
3.700
1.234
Visita sito
Ortona, 6 maggio 2023 - Remco Evenepoel (Soudal Quick-Step) ha vinto la prima tappa del 106^ Giro d'Italia, la Costa dei Trabocchi Tudor ITT, Fossacesia Marina-Ortona di 19.6 km conquistando la prima Maglia Rosa di leader della classifica generale. Al secondo e terzo posto si sono classificati rispettivamente Filippo Ganna (Ineos Grenadiers) e...
Leggi tutto...
 

Lupin III

Apprendista Velocista
12 Giugno 2008
1.362
307
Canton Ticino-Svizzera
Visita sito
Media dei primi dieci km, 58.3 km/h. Media dal km 10 al km 17 dove inizia la salita, 59.3 km/h. Ditemi che c'era un uragano di vento a favore
Quando leggi sti dati come fai a non avere dubbi? 60 all'ora per 20 km in pianura con anche una salitella? Chi va in bici sa cosa vuol dire 60 all'ora in pianura. Va bene nuove tecniche, nuove bici, nuovo tutto, ma 60 all'ora. Solita cultura del sospetto ma come fai a non averla dopo le scottature del passato?
 

Granfondista

Apprendista Passista
27 Agosto 2008
1.119
211
Villa di Serio (BG)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix HM
Quando leggi sti dati come fai a non avere dubbi? 60 all'ora per 20 km in pianura con anche una salitella? Chi va in bici sa cosa vuol dire 60 all'ora in pianura. Va bene nuove tecniche, nuove bici, nuovo tutto, ma 60 all'ora. Solita cultura del sospetto ma come fai a non averla dopo le scottature del passato?
Beh, in passato avremmo avuto i primi 3-4 tutti a 60 orari, qui invece è solo uno, che mi pare già 2 anni fa arrivò terzo al Mondiale proprio dietro Ganna.
La mano sul fuoco non la si mette mai per nessuno, credo però che Remco abbia dimostrato appena salito in bici quello che avrebbe potuto diventare.
 
  • Mi piace
Reactions: mik74 and Moebius
23 Ottobre 2015
6.375
3.747
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Quando leggi sti dati come fai a non avere dubbi? 60 all'ora per 20 km in pianura con anche una salitella? Chi va in bici sa cosa vuol dire 60 all'ora in pianura. Va bene nuove tecniche, nuove bici, nuovo tutto, ma 60 all'ora. Solita cultura del sospetto ma come fai a non averla dopo le scottature del passato?
Il fatto è che lui è sempre andato così da quando ha preso la bici la prima volta.
Da junior dominava, passato pro la prima fuga che ha fatto, i pro che gli stavano a ruota sono saltati e l’hanno lasciato andare.
Impressionante
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
16.314
13.215
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Ci sono state gare in cui si sono visti i suoi compagni di fuga saltare in aria come birilli...ricordo a un Giro del Belgio Campenaerts colto da crampi fermo a bordo strada...il giorno dopo circolava il tweet su Crampenaerts
 
  • Haha
Reactions: fabiopon

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.170
1.474
Visita sito
Bici
Nessuna
Media dei primi dieci km, 58.3 km/h. Media dal km 10 al km 17 dove inizia la salita, 59.3 km/h. Ditemi che c'era un uragano di vento a favore
Da qualche video si YT di highlights della prima tappa viene detto quasi subito che c’era vento a favore.

Guardavo la classifica e la Giant Trinity TT, unica bici rim, è arrivata addirittura 13sima. Grande scelta di Giant di tenere la bici da TT in sola versione rim
 
  • Mi piace
Reactions: martin_galante

mashiro2004_ao

Gregario
9 Agosto 2020
627
578
41
Aosta
Visita sito
Bici
La mia
Quando leggi sti dati come fai a non avere dubbi? 60 all'ora per 20 km in pianura con anche una salitella? Chi va in bici sa cosa vuol dire 60 all'ora in pianura. Va bene nuove tecniche, nuove bici, nuovo tutto, ma 60 all'ora. Solita cultura del sospetto ma come fai a non averla dopo le scottature del passato?
Io non so se siano tutti puliti, ma ci voglio credere o per lo meno è una mia speranza.... Ad ogni modo se voglio sperimentare i 60 km/h con vento in faccia non mi resta che andare in scooter con casco aperto....
 
  • Haha
Reactions: winston

servarel

Velocista
20 Gennaio 2009
4.817
1.906
la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
Visita sito
Bici
con RUOTE in numero di...mah...DUE?
i dubbi li si avranno sempre se non ci si rende conto di quanto gli atleti top al mondo in ogni sport siano distanti da noi comuni mortali.

come faranno a lanciare una palla di ferro da oltre 7kg a 23 metri di distanza, un'asta (giavellotto) da 8 etti oltre un campo da calcio, oppure come farà un uomo a saltare due macchine (9 metri in lungo) o a saltare sopra una rete di pallavolo con tutto il corpo (2.45m), o a tirare un pallone a 100km/h da 4 metri di altezza (ben oltre il soffitto della maggior parte delle case).

Si tende sempre a ragionare con i nostri parametri, pensando "se io faccio X, come cavolo possono loro fare 3-4-5X??", e di conseguenza si considera i loro impossibili, loro sono tra i 10 (o giú di lí) esseri umani piú prestazionali al mondo, noi siamo tipo alla 27milionesima posizione, c'é taaaaanta differenza, incomprensibile per molti, ecco com'e possibile.
 
Ultima modifica:

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.871
3.309
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
i dubbi li si avranno sempre se non ci si rende conto di quanto gli atleti top al mondo in ogni sport siano distanti da noi comuni mortali.

come faranno a lanciare una palla di ferro da oltre 7kg a 23 metri di distanza, un'asta (giavellotto) da 8 etti oltre un campo da calcio, oppure come farà un uomo a saltare due macchine (9 metri in lungo) o a saltare sopra una rete di pallavolo con tutto il corpo (2.45m), o a tirare un pallone a 100km/h a 4 metri di altezza (ben oltre il soffitto della maggior parte delle case).

Si tende sempre a ragionare con i nostri parametri, pensando "se io faccio X, come cavolo possono loro fare 3-4-5X??", e di conseguenza si considera i loro impossibili, loro sono tra i 10 (o giú di lí) esseri umani piú prestazionali al mondo, noi siamo tipo alla 27milionesima posizione, c'é taaaaanta differenza, incompresnibile per molti, ecco com'e possibile.
Pur concordando con il principio che la prestazione non è prova di doping, e pur con tutta la passione possibile per l'atletica, ecco non la prenderei proprio come esempio di sport pulito, dove si sono ottenuti grandi risultati senza pratiche proibite.
 

servarel

Velocista
20 Gennaio 2009
4.817
1.906
la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
Visita sito
Bici
con RUOTE in numero di...mah...DUE?
il doping c'é ovunque, anche in sport di cui mai si direbbe, ed in cui le prestazioni non sono cosí misurabili, automobilismo, tiro, calcio, ippica, etc.
nessuno ne é esente, era appunto un esempio funzionale alla quantificabilitá della prestazione.
Dire che le prestazioni sono incredibili, proprio nel senso di non credibili, perché il tizio che fa 23.37m nel peso é dopato, é come guardare il dito se ti stan mostrando la luna, perché quelli che magari fanno 22.80 sono pulti, e questo non cambia la grandezza delle prestazioni.
Peró affermare: prestazioni eccezionali = doping, a prescindere, é un po' semplicistico
 
Ultima modifica: