News Campagnolo lancia il nuovo gruppo Super Record Wireless

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
2.991
3.120
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
aggiungiamo che, su pignone piccolo (posteriore), tipo il 10...l'effetto poligonale ed lo stress sulla catena aumenta in modo significativo rispetto ad un pignone 11 o 12.

La strategia shimano è oggettivamente più sensata (il nuovo dura-ace ha il 54 davanti)...

L'unica "scusa" di avere pignoni e corone più piccole è quello di contenere il peso...fine. Poi se si usura prima la catena ecc...poco male, più ricambi.

Che in Campagnolo siano Cervellotici o Mentalist :-)xxxx come preferite, lo si capisce da come hanno sempre comunicato i Manuali di Manutenzione ed uso.. Roba da BDSM spinto..

Ma come non si fa ad avere un senso Implicito di Ammirazione Prossima alla Adorazione:roll: verso SRAM
Che ti dice.. Quel cazzo di deragliatore Anteriore non lo sappiamo fare e quindi caxxo Usa il Monocorona e non rompere i Cojoni:==
 

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.734
1.543
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Assolutamente d'accordo.
E se gli sviluppi metrici danno ragione a Campagnolo, e la danno, poi sarà sufficiente fornire i padelloni ai Pro e avranno chiuso il cerchio.
Noi non noteremo nessuna differenza...sfido chiunque.
La differenza si sente eccome e sono sicuro che per i pro sia ancora piu marcata,come ho già detto questo gruppo strizza l'occhio al mondo non agonistico
 
  • Haha
Reactions: andry96

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.061
1.568
37
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
Appunto ho contestualizzato le sensazioni di uno che con tutto il rispetto ma è a malapena un pedalatore e riesce incredibilmente a dare pareri su tutti i componenti che a malapena usa, magari dopo appena 20km di prova :yoga:

Ma viene a dire che la 52 è meglio :yoga::yoga:
Mi baso su sensazioni soggettive: poi sempre con tutto il rispetto, almeno questo pedalatore non spara giudizi a zero come certa gente qui sopra.
 
  • Haha
Reactions: andry96

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.823
1.925
SICILY
Visita sito
Siamo arrivati a 18 pagine e ancora dissertate su corona piccola o Corona grande.. ma lo capite o no che un 29/29 equivale al 34/34 e pesa meno oppure senza padella non vi sentite a vostro agio.. a me sto gruppo non piace però devo dire che i rapporti sono geniali.. avete mai pesato un 11/34 di certo un 10/29 peserà meno idem sulle corone . Ciò che conta è lo sviluppo metrico il resto sono chiacchiere..
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.655
6.783
Visita sito
Bici
Gianni2
mi immagino due compagni di stanza al manicomio, uno era un appassionato di bici e con il pad si legge questa discussione, si rivolge all'amico e dice "anche là fuori non è che se la passano tanto meglio"

:))):
eccerto, è cosi , ognuno ciclotossico a modo suo
ad esempio domani esco con un amico che mi vuol far fare 270km con 4500d+. lui pedala e non fa conti.
ma forse è meglio fare i conti sui rapporti :mrgreen:
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.655
6.783
Visita sito
Bici
Gianni2
Vorrei solo far notare che 50kgf
a 60rpm sono 1061W
a 90rpm sono 1595W
a 115rpm sono 1895w
no non puoi fare questo conto. ci vuole un PM che calcola la spinta su tutta la rivoluzione.
il massimo della spinta ce l' hai solo in un arco piccolo della pedalata.
poi anche se non sono 50 ma 30 non cambia il concetto, le proporzioni quelle sono.
 

Miscia

Gregario
7 Giugno 2020
517
577
Casa Mia
Visita sito
Bici
Corsa
no non puoi fare questo conto. ci vuole un PM che calcola la spinta su tutta la rivoluzione.
il massimo della spinta ce l' hai solo in un arco piccolo della pedalata.
poi anche se non sono 50 ma 30 non cambia il concetto, le proporzioni quelle sono.

È vero che la spinta varia ma per calcolare la potenza puoi fare la media di questa forza e poi applicare la formuletta!

50kg medi li faranno forse i pro durante uno sprint...
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.655
6.783
Visita sito
Bici
Gianni2
È vero che la spinta varia ma per calcolare la potenza puoi fare la media di questa forza e poi applicare la formuletta!

50kg medi li faranno forse i pro durante uno sprint...
no no quando si parla di forze non si fa nessuna media. si considera sempre quella di picco e rispetto a quella si fanno i dimensionamenti e i calcoli. Non è una potenza, che ha insito il concetto di media per definizione.
butto un sasso nello stagno, gli amatori di picco tensionano molto più la catena dei prof. semplicemente perche i prof non pesano una fava :mrgreen: . il prof che pesa di più sarà 80kg. l'amatore che pesa di più puo essere anche 120 e se lo metti in salita in piedi e gli fai anche tirare col manubrio....altro che 50kg....puo essere che arriva anche a 150.
 

Barbo

Apprendista Velocista
30 Agosto 2020
1.618
4.240
34
Lyon - France
Visita sito
Bici
Merida Reacto - Giant TCX
Ad essere onesti non è solo un problema di machismo, ma di evoluzione "culturale" di quello che è il ciclismo amatoriale.
40 anni fa il ciclismo amatoriale era una cosa agli albori. Prima, se a 19 anni non eri passato dilettante avevi finito di "correre" e ti rimaneva l'andare in giro per i fatti tuoi, ma sempre con quella mentalità. Più facilmente la piantavi li con la bici e facevi altro.

I meccanici che lavoravano con le bici da corsa però avevano come riferimento quel mondo li, dove obiettivamente, se non tiravi un 39x29 in salita è vero che "stavi a casa".

Il ciclismo amatoriale si è evoluto però, ampliando enormemente il bacino d'utenza, e chiaramente lasciando da parte i riferimenti precedenti. E' chiaro che il 99% degli "amatori" non viaggia come un U19 (ma manco come un U15 a volte).
L'offerta del mercato pian piano si è adattata, per fortuna.
Ma certi riferimenti restano comunque inevitabili.
Almeno per ora, perché alla fine oggi montare il 53 o 54 non è certo lo "standard" come 30 anni fa.
Io sono "nato" amatore. Ho iniziato a pedalare poco prima dei 18 e in quegli anni lì effettivamente o correvi o correvi se avevi la mia età, per questo mi trovavo a uscire con gente over 30 (ma spesso più over 40), perché dai 18 ai 30 non esistevano ciclisti amatoriali e fra i 30 e i 40 non che ce ne fossero tantissimi.

Cercando di avere un approccio razionale e non condizionato dall'ambiente delle corse che non frequentavo, mi resi subito conto che cercare di fare salitoni impegnativi con padelloni non aveva nessun senso (e neppure in pianura in realtà) e sempre vedevo amatori arrancare a cadenze assurdamente basse (io compreso). Eppure la mentalità era 53-39 con:
- cassetta con pignone da 23 massimo se fai pianura
-25 se vai sugli Appennini
-27 per fare i passi alpini
E guai a provare qualcosa di diverso.
 
  • Haha
Reactions: longjnes

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.655
6.783
Visita sito
Bici
Gianni2
Io sono "nato" amatore. Ho iniziato a pedalare poco prima dei 18 e in quegli anni lì effettivamente o correvi o correvi se avevi la mia età, per questo mi trovavo a uscire con gente over 30 (ma spesso più over 40), perché dai 18 ai 30 non esistevano ciclisti amatoriali e fra i 30 e i 40 non che ce ne fossero tantissimi.

Cercando di avere un approccio razionale e non condizionato dall'ambiente delle corse che non frequentavo, mi resi subito conto che cercare di fare salitoni impegnativi con padelloni non aveva nessun senso (e neppure in pianura in realtà) e sempre vedevo amatori arrancare a cadenze assurdamente basse (io compreso). Eppure la mentalità era 53-39 con:
- cassetta con pignone da 23 massimo se fai pianura
-25 se vai sugli Appennini
-27 per fare i passi alpini
E guai a provare qualcosa di diverso.
si ma una volta non c'erano i dischi, le bici erano più leggere :-)xxxx
 

mofo

Paracarro
10 Giugno 2014
658
269
Bologna
www.ctbsbologna.it
Bici
Retrociclo / Pinarello Marvel
ma 40NM è la coppia media o di picco? immagino la media
la pressione massima che fai sul pedali nel punto di massima spinta credo sia molto superiore a 24kg.
Ti ho gia' letto fare questo discorso in un altro post (che fra l'altro era quello dell'ekar...) e ti avevo girato un post con la dimostrazione matematica che i valori in ballo sono molto minori, perche' la dinamica e' molto diversa da quella che stai immaginando, ad esempio perche' l'oggetto su cui premi, il pedale, e' libero di muoversi perche' la bici non e' frenata e quindi non offre reazione vincolare...

Ma anche con un po' di metodo della nonna ci si arriva. Pedali a 100 colpi al minuto, per 4 ore. Sono 24 mila ripetute. Dici che spingi 24kg ad ogni pedalata?