News Ancora Philipsen, che fa doppietta al Tour

Maiella

Biker Maiellensis
28 Gennaio 2015
698
554
42
Abruzzo
Visita sito
Bici
Focus Izalco Max
Pensavo fosse solo una mia impressione, ma ho letto diverse lamentele dei corridori sulle curve finali in autodromo: pessima idea quella di un finale di questo tipo, con curve che ti buttano fuori in quel modo.
 
  • Mi piace
Reactions: emi wakane

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
14.051
7.132
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Bravo Philipsen ma possibile che chi ha "disegnato" la tappa non sapesse che i circuiti hanno asfalti gommati che non sono per nulla adatti al grip di una bdc!!!??? Un conto è una macchina da meno di 1000kg che deve scaricare a terra centinaia e centinai di hp e un conto è una bici......
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
23.654
26.068
99
dove capita
Visita sito
Bravo Philipsen ma possibile che chi ha "disegnato" la tappa non sapesse che i circuiti hanno asfalti gommati che non sono per nulla adatti al grip di una bdc!!!??? Un conto è una macchina da meno di 1000kg che deve scaricare a terra centinaia e centinai di hp e un conto è una bici......

Infatti, ricordiamoci il mondiale di Zolder vinto da Cipollini: cadute a raffica per l'asfalto che non teneva i 2cv di potenza dei ciclisti.
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
16.394
13.337
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Bravo eh Philipsen ci mancherebbe, è uno dei migliori velocisti del mondo, ma diciamo che se la volata te la tira MVDP è tutto un po' più facile
Diciamo che sono anche molto bravi a muoversi in gruppo e escono solo al momento giusto...perché stanno coperti,né troppo dietro né troppo avanti e non deve essere per niente semplice.
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
14.051
7.132
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Infatti, ricordiamoci il mondiale di Zolder vinto da Cipollini: cadute a raffica per l'asfalto che non teneva i 2cv di potenza dei ciclisti.
Per carità, è sempre spettacolare il circuito ma non è il luogo adatto per le bici!!! Io non ricordo il mondiale, nel 2002 avevo 22 anni e non ero ancora ciclista e non seguivo il ciclismo ma tu ser sei un po' il Beppe Conti del forum :mrgreen: !!!
 

Maverik89

Apprendista Cronoman
15 Dicembre 2009
2.729
2.204
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
Sta cosa dell'asfalto "bastardo" dei circuiti me l'avevano detta i miei compagni di squadra che hanno fatto 3 volte la 12h di monza (vincendo alla terza partecipazione nel 2017).
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.688
18.256
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
adesso, però, con tutto il massimo rispetto per i ciclisti.......eh l'arrivo in autodromo (con ampi spazi, asfalto perfetto, carreggiata larga...) no, l'arrivo in paese (con curve, rallentamenti, strada stretta) no, se prima c'è troppa salita si arriva troppo stanchi all'arrivo e le volate le si fà con poca lucidità, se la tappa è tutta pianeggiante no perchè ci si arriva tutti con il pieno di energie.......
non và mai bene nulla
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.545
6.655
Visita sito
Bici
Gianni2
Sta cosa dell'asfalto "bastardo" dei circuiti me l'avevano detta i miei compagni di squadra che hanno fatto 3 volte la 12h di monza (vincendo alla terza partecipazione nel 2017).
io ho girato a vallelunga, asfalto abbastanza morbido. l'impressione è quella vagamente di pedalare nell'erba. sui tratti pianeggianti si è "frenati" a occhio di circa 2-3km/h. ogni circuito comunque ha il suo asfalto e non è detto che anche quello di ieri fosse cosi. però guardando la volata di Caleb Ewan mi è parso abbia sbagliato rapporto come ingannato. un po' troppo duro, non ha avuto quei +4/5 rpm degli ultimi 30 metri che tante volte gli hanno consentito di saltare facile l'avversario sulla linea. Non ho letto interviste tecniche di caleb, sarei curioso di sapere se si è espresso a riguardo.
 
  • Mi piace
Reactions: emi wakane

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.545
6.655
Visita sito
Bici
Gianni2
Farsi tirare le volate da MVDP dovrebbe essere vietato dal regolamento, è quasi come imbrogliare:mrgreen:
tra l'altro è anche migliorato nella gestione della sicurezza continuando a spingere fino alla linea, perche ricordo in un passato recente di tirate da ultimo uomo alzando troppo il piede ai -200 e diventando un ostacolo per quelli che arrivano a cannone da dietro.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.545
6.655
Visita sito
Bici
Gianni2
Diciamo che sono anche molto bravi a muoversi in gruppo e escono solo al momento giusto...perché stanno coperti,né troppo dietro né troppo avanti e non deve essere per niente semplice.
eh non sempre. ieri per farsi strada mdvp ai -500/400 ha usato le maniere cattive con girmay, e lo hanno retrocesso ultimo della volata, senza penalità per philipsen
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
16.394
13.337
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
eh non sempre. ieri per farsi strada mdvp ai -500/400 ha usato le maniere cattive con girmay, e lo hanno retrocesso ultimo della volata, senza penalità per philipsen
Si ci sta,in quel marasma...ci sono cose più evidenti che si vedono e vengono giustamente sanzionate...e poi ci sono tutti i contatti e spallate che non si vedono...ma ci sono.
Diciamo che ai tempi di Abdujaparov ,quella di ieri di VdP era considerata una pacca sulla spalla.
 
  • Haha
Reactions: emi wakane

Masao1

Apprendista Velocista
10 Luglio 2018
1.485
906
37
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
Bravo Philipsen ma possibile che chi ha "disegnato" la tappa non sapesse che i circuiti hanno asfalti gommati che non sono per nulla adatti al grip di una bdc!!!??? Un conto è una macchina da meno di 1000kg che deve scaricare a terra centinaia e centinai di hp e un conto è una bici......
Mah, io ho girato spessissimo dentro il circuito di Imola, facendoci anche una garetta dei poveri, e tutte questi problemi non sono saltati fuori. Anzi, alle acque minerali e alla rivazza fai delle pieghe della madonna. E sono discese belle pendenti, non falsopiani. Ed al mondiale non si è lamentato nessuno
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.545
6.655
Visita sito
Bici
Gianni2
Si ci sta,in quel marasma...ci sono cose più evidenti che si vedono e vengono giustamente sanzionate...e poi ci sono tutti i contatti e spallate che non si vedono...ma ci sono.
Diciamo che ai tempi di Abdujaparov ,quella di ieri di VdP era considerata una pacca sulla spalla.
oddio no, mdvp e philipsen a ruota erano chiusi. mdvp aveva girmay accanto, il quale stava ancora coperto.
semplicemente mdvp si è appoggiato con spalle e gomite spingendo girmay a centro strada fintanto che non aveva luce davanti per iniziare la progressione. se tutti facessero cosi sarebbe il caos. hanno penalizzato solo mdvp perche la alpecin ha dei santi in paradiso in giuria tour e comunque philipsen non aveva colpe, ha solo beneficiato di una scorretteza di un suo compagno di squadra (che non è poco).
 
  • Mi piace
Reactions: Lucadb6