News Canyon integra la tecnologia Autotalks V2K nelle proprie bici per ridurre gli incidenti stradali

BDC-MAG.COM

Passista
18 Febbraio 2014
3.713
1.243
Visita sito
Interessante iniziativa di Canyon per andare incontro alla sempre più pressante esigenza della sicurezza nel traffico per i ciclisti. L'azienda tedesca integrerà nelle proprie biciclette la tecnologia Autotalks V2K ((Vehicle-to-Everything). Questa tecnologia permette ai veicoli a motore e alle infrastrutture dotate di tecnologia V2X di ricevere una notifica quando una...
Leggi tutto...
 

Corvo Torvo

Apprendista Passista
11 Aprile 2016
1.083
774
Novara
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix
Spero ci siano più spesso notizie come questa.
Dei comunicati stampa sui 5W risparmiati grazie alle viti in ergal con testa aerodinamica sono piene le pagine dei siti specializzati.
 
  • Mi piace
Reactions: sersan

ClaudioG

Novellino
8 Luglio 2023
1
4
52
Tavernerio
Visita sito
Bici
Guerciotti eclipse s disk
La cosa è sicuramente un possibile aiuto.
Resterà da capire cosa succederà tra dieci anni ai ciclisti senza:
Gli stimoli e le distrazioni che arrivano a chi guida ora sono già moltissimi. E le capacità di gestirli da parte degli automobilisti... Son quelle. E l attenzione cala.
Chi ha una macchina le cui luci si accendono e spengono da sole, se ne prende un altra si dimenticherà di accenderle e spegnerle. Chi ha un'auto con sensori di retro, se ne prende una senza, va sicuro a sbattere in manovra.
Chi ha una macchina che gli segnala i ciclisti.... Porrà pochissima attenzione ai ciclisti. Tanto sono autosegnalanti...
Penso la cosa aiuti. Ma sia un rischio senza educazione automobilistica. Probabile in nord Europa siano più avanti e i problemi siano agli incroci tra le piste ciclabili e le strade (dove usualmente le piste ciclabiki hanno la precedenza). Da noi dove la strada è a lungo condivosa.... Il rischio opposto va gestito.
Da ragazzino attraversavo gallerie non illuminate con qualcosa di riflettente o con il lusso di una lampadina fioca... e le auto mi vedevano...
Adesso con lampeggianti da centinaia di lumen riescono a farti il filo. Semplice perché prima l automobilista guidava. E aveva da controllare tachimetro e livello benzina. Oggi automobilista è "sempre connesso". Si. Ma mai alla strada!