Ma anch'io non è che amo essere sommerso di rate da pagare...ma col mio stipendio,non riuscirei ad acquistare praticamente nulla a parte il normale vivere,una vacanza e qualche cena fuori...dovevo acquistare una cucina e l'anno scorso l'ho fatto a rate,qualche anno fa ho fatto un finanziamento dove ho messo dentro un'auto usata ma in buono stato,lo scooter e il telaio dell'attuale Colnago su cui pedalo...se avessi dovuto aspettare di risparmiare quei soldi per pagare tutto cash sarei andato a piedi per almeno 6-7 anni...invece mentre ho usato determinati oggetti li ho pagati e li uso tuttora .. li ho pagati un po di più certo,consapevole di quello che ho fatto e che la rata non avrebbe inficiato più di tanto il mio bilancio familiare.Chiamami arcaico ma quando ho finito di pagare la macchina di mia moglie ho esultato e mi sono ripromesso che per i prossimi 10 anni l'unico debito che vorrò avere sarà il mutuo!!!
Avere i soldi per pagare tutto subito sarebbe meglio,ma se ormai i salari italiani sono i più bassi d'Europa,anche senza essere spendaccioni ,avere i soldi pronti per affrontare delle spese che vadano al di fuori del normale vivere quotidiano è sempre più difficile.