News Addio a Federico Bahamontes

BDC-MAG.COM

Passista
18 Febbraio 2014
3.713
1.243
Visita sito
E' morto oggi Federico Bahamontes, l'aquila di Toledo, vincitore del Tour de France 1959, aveva 95 anni. E' stato professionista dal 1954 al 1965. Bahamontes è stato il primo vincitore spagnolo del Tour de France, in cui ha vinto anche per 6 volte la maglia di miglior scalatore, vinta anche...
Leggi tutto...
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.688
18.256
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
davvero, complimenti per l'articolo (oramai, ho messo nel cassetto il sogno di un libro scritto da @Ser pecora ). E bellissime foto!


o.t.
Anquetil era proprio un bel personaggio, dal carattere molto........pacato
certo che, nel ciclismo passato, "odi" e dispetti, erano all'ordine del giorno :azz
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
23.654
26.067
99
dove capita
Visita sito
o.t.
Anquetil era proprio un bel personaggio, dal carattere molto........pacato
certo che, nel ciclismo passato, "odi" e dispetti, erano all'ordine del giorno :azz

Grazie.
Si, il ciclismo una volta era pieno zeppo di quelle cose. Tra l'altro era stato proprio Coppi a convincere i francesi della nazionale a non far vincere "un provinciale" per non fare una figuraccia, tramite l'amico Geminiani (con cui aveva corso assieme alla Bianchi).

Anquetil era un personaggio incredibile. Totalmente anticonformista ed uno che se ne fregava di tutto. Ed uno dei pochissimi che non solo ammetteva di doparsi, ma che se ne vantava quasi. Come Gaul era uno che si sfondava di amfetamine come pochi.

Questa la sua faccia (ultimo a dx) dopo la tappa menzionata nell'articolo, all'arrivo di St. Vincent. Aveva terminato 8°. Le prime due foto a sx sono del compagno di squadra Darrigade (25°).

EDdutytXoAEe5Fk.jpeg
 

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.631
4.408
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Grazie.
Si, il ciclismo una volta era pieno zeppo di quelle cose. Tra l'altro era stato proprio Coppi a convincere i francesi della nazionale a non far vincere "un provinciale" per non fare una figuraccia, tramite l'amico Geminiani (con cui aveva corso assieme alla Bianchi).

Anquetil era un personaggio incredibile. Totalmente anticonformista ed uno che se ne fregava di tutto. Ed uno dei pochissimi che non solo ammetteva di doparsi, ma che se ne vantava quasi. Come Gaul era uno che si sfondava di amfetamine come pochi.

Questa la sua faccia (ultimo a dx) dopo la tappa menzionata nell'articolo, all'arrivo di St. Vincent. Aveva terminato 8°. Le prime due foto a sx sono del compagno di squadra Darrigade (25°).

Vedi l'allegato 412449
Se non erro fumava ed era anche un gran donnaiolo. Il suo non essere particolarmente simpatico fece un po' la "fortuna" di Poulidor.

Piccola curiosità su Bahmontes. Il nome deriva da Bajamontes: colui che scende dalle montagne. Abbastanza ironico per uno famoso per essere una pippa in discesa!
 
  • Mi piace
Reactions: rebus

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.544
6.655
Visita sito
Bici
Gianni2
Curiosità assolutamente OT. Quali erano i nomi degli altri tavoli?
Sono passati quasi 20 anni... una venticinquina di tavoli.
Cosi su due piedi ne ricordo alcuni...
Motta, Learco Guerra, Nencini, fuentes, anquetil, Coppi, Bartali, Hinault, Indurain, Saronni (mi sono innamorato di questo sport perché in allenamento veniva a prendere acqua alla fonte del paese e pane e prosciutto alla bottega sotto casa) Moser, Io (:-)xxxx), mia moglie(❤️). Ognuno con foto e il suo palmares, caratteristiche e aneddoti. Nel mio c'erano solo aneddoti....
 
Ultima modifica:

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.544
6.655
Visita sito
Bici
Gianni2
Sono passati quasi 20 anni... una venticinquina di tavoli.
Cosi su due piedi ne ricordo alcuni...
Motta, Learco Guerra, Nencini, fuentes, anquetil, Coppi, Bartali, Hinault, Indurain, Saronni (mi sono innamorato di questo sport perché veniva a prendere acqua alla fonte del paese e pane e prosciutto alla bottega sotto casa) Moser, Io (), mia moglie(❤️). Ognuno con foto e il suo palmares, caratteristiche e aneddoti. Nel mio c'erano solo aneddoti....
Il pirata pure!!!!
 
  • Mi piace
Reactions: bianco222

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
23.654
26.067
99
dove capita
Visita sito
Se non erro fumava ed era anche un gran donnaiolo. Il suo non essere particolarmente simpatico fece un po' la "fortuna" di Poulidor.

Anquetil era uno riservato, che non amava gli entusiasmi e le folle.

Una sua frase famosa: "ho provato una volta a bere acqua, ma il mio stomaco non ha retto". Tipicamente beveva champagne e birra ghiacciata. Nella sera prima delle gare, ostriche.

Altro aspetto che fa capire il tipo è che nel 1958 ha sposato la ex-moglie del proprio medico, Janine, già madre di due figli (Alain e Annie). Una volta ritiratosi voleva avere un figlio, ma Janine non poteva averne, quindi ne ha fatto uno con la figlia di lei, Annie, 17enne, con cui poi ha avuto una relazione per 12 anni. Nel frattempo ha anche avuto una relazione con la moglie dell'altro figlio (Alain), da cui ha avuto un altro figlio.

(In Italia la famosa "dama bianca" di Coppi è finita in galera (solo qualche giorno) per avere avuto la relazione da sposata con il Fausto :mrgreen: )

Altra cosa: Anquetil ha sempre detto che per lui la bici era un lavoro, e se non avesse pagato bene non l'avrebbe mai fatto. Una volta ritirato dal professionismo non ha mai più voluto salire su una bicicletta (Poulidor, di cui era amico, diceva perché non avrebbe sopportato che qualcuno andasse più di lui). Tranne una sola volta, quando la figlia (quella vera, Sophie) glielo ha chiesto per un compleanno, e lui durante la festa è arrivato in bici e si è lanciato dentro la piscina di casa.
 
Ultima modifica:

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.631
4.408
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Altro aspetto che fa capire il tipo è che nel 1958 ha sposato la ex-moglie del proprio medico, Janine, già madre di due figli (Alain e Annie). Una volta ritiratosi voleva avere un figlio, ma Janine non poteva averne, quindi ne ha fatto uno con la figlia di lei, Annie, 17enne, con cui poi ha avuto una relazione per 12 anni. Nel frattempo ha anche avuto una relazione con la moglie dell'altro figlio (Alain), da cui ha avuto un altro figlio.

(In Italia la famosa "dama bianca" di Coppi è finita in galera (solo qualche giorno) per avere avuto la relazione da sposata con il Fausto :mrgreen: )
Jerry Lee Lewis è nulla in confronto!!! :azz
Se non erro anche Fausto venne condannato (2 o 3 mesi se ricordo bene) ma con condizionale. Fecero poi nascere il figlio in Argentina.
 

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.631
4.408
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Sono passati quasi 20 anni... una venticinquina di tavoli.
Cosi su due piedi ne ricordo alcuni...
Motta, Learco Guerra, Nencini, fuentes, anquetil, Coppi, Bartali, Hinault, Indurain, Saronni (mi sono innamorato di questo sport perché in allenamento veniva a prendere acqua alla fonte del paese e pane e prosciutto alla bottega sotto casa) Moser, Io (:-)xxxx), mia moglie(❤️). Ognuno con foto e il suo palmares, caratteristiche e aneddoti. Nel mio c'erano solo aneddoti....
Semmai un giorno mi sposo te la copio. Poi mandami IBAN per i diritti d'autore! :sborone:
 
  • Haha
Reactions: longjnes

YetiMan

Novellino
8 Agosto 2023
1
3
48
Zürich
Visita sito
Bici
1993 Specialized EPIC
Bell'articolo. Se volete, potete aggiungere queste foto scattate proprio qualche giorno fa a Toledo quando sono andato a correre all'alba!
 

Allegati

  • EE21C851-641E-4EBB-BEB5-943A6856FA4F.jpeg
    EE21C851-641E-4EBB-BEB5-943A6856FA4F.jpeg
    302,6 KB · Visite: 25
  • 2117FE94-1F3D-48B3-8606-5E42494AEBFC.jpeg
    2117FE94-1F3D-48B3-8606-5E42494AEBFC.jpeg
    447,7 KB · Visite: 24
  • EA1C0242-631D-4867-A440-C9CD2ED44A00.jpeg
    EA1C0242-631D-4867-A440-C9CD2ED44A00.jpeg
    649,9 KB · Visite: 24

moxin64

Gregario
15 Marzo 2006
553
322
Visita sito
Bici
Acciaio e carbonchio
Grazie.
Si, il ciclismo una volta era pieno zeppo di quelle cose. Tra l'altro era stato proprio Coppi a convincere i francesi della nazionale a non far vincere "un provinciale" per non fare una figuraccia, tramite l'amico Geminiani (con cui aveva corso assieme alla Bianchi).

Anquetil era un personaggio incredibile. Totalmente anticonformista ed uno che se ne fregava di tutto. Ed uno dei pochissimi che non solo ammetteva di doparsi, ma che se ne vantava quasi. Come Gaul era uno che si sfondava di amfetamine come pochi.

Questa la sua faccia (ultimo a dx) dopo la tappa menzionata nell'articolo, all'arrivo di St. Vincent. Aveva terminato 8°. Le prime due foto a sx sono del compagno di squadra Darrigade (25°).

Vedi l'allegato 412449
Grossa inesattezza,il soggetto è sempre il medesimo e sicuramente nn Anquetil.