Test Pinarello X: alla ricerca del comfort sul porfido della Tremola

  • Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
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marco

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Pinarello X è la prima bici da endurance del marchio trevigiano o, se preferite, quella che strizza l'occhio alla comodità piuttosto che alle prestazioni da gara. Dettagli e montaggi pensati per funzionare nel tempo, in particolare i foderi posteriori che flettono per assorbire le vibrazioni provenienti dal terreno. Visto che...
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martin_galante

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cletta
Video con immagini (e luoghi) davvero di qualita'.

Sul test in se', capisco l'idea di mettere alla prova il telaio. Altrimenti andare sulla tremola con quelle pressioni non ha molto senso (a meno che uno voglio limare sul peso, ma mi pare non fosse questo il caso). Penso che una bici piu' rigida ma con copertoni un po' piu' larghi e pressioni piu' basse alla fine risulti comunque piu' comoda. Potresti confermare tale impressione?

Faccio notare che al link 'prezzi ed allestimenti', i prezzi non ci sono.
 
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marco

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Sul test in se', capisco l'idea di mettere alla prova il telaio. Altrimenti andare sulla tremola con quelle pressioni non ha molto senso (a meno che uno voglio limare sul peso, ma mi pare non fosse questo il caso). Penso che una bici piu' rigida ma con copertoni un po' piu' larghi e pressioni piu' basse alla fine risulti comunque piu' comoda. Potresti confermare tale impressione?

Faccio notare che al link 'prezzi ed allestimenti', i prezzi non ci sono.

Volevo fare il paragone con le pressioni che uso di solito quando passo di lì. Scrivo "passo" perché di solito la Tremola la faccio solo in salita, per poi proseguire verso il Furka e il Nufenen.

È vero, non ci sono i prezzi.
Pinarello X3 – SRAM Rival AXS: 5.770 euro
Pinarello X3 – Shimano 105 Di2: 5.360 euro (in test)
Pinarello X1 – Shimano 105: 3.500 euro
 

catman

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bella da vedere, sarà più comoda di altre ma queste bici da endurance sono una via di mezzo tra bdc e gravel. Hanno poco mercato proprio perché quasi inutili, dovrebbero veramente venderle a prezzi bassissimi :mrgreen:
 

Giau

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bella da vedere, sarà più comoda di altre ma queste bici da endurance sono una via di mezzo tra bdc e gravel. Hanno poco mercato proprio perché quasi inutili, dovrebbero veramente venderle a prezzi bassissimi :mrgreen:
Domanda mia da ignorante ma perché una bici attutire le vibrazioni deve essere pesante?
 

Bordi

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bella da vedere, sarà più comoda di altre ma queste bici da endurance sono una via di mezzo tra bdc e gravel. Hanno poco mercato proprio perché quasi inutili, dovrebbero veramente venderle a prezzi bassissimi :mrgreen:
Visto i chilometri che percorri nei tuoi giri in autonomia, non hai mai pensato di prendere una bici del genere?
Hai possibilità di montare pneumatici più larghi per eventuali deviazione su sterrati leggeri.
Secondo me sarebbe un ottima soluzione anche per magari fare percorsi un pò fuori dal traffico.
 

catman

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non deve essere pesante. Questa è pesante perché il montaggio è "economico": ruote e manubrio in alluminio, gruppo 105, ecc. Se già cambi le ruote dovresti risparmiare qualche etto.
però allora arrivi a spendere 5000 euro per una bici da più di 8 kg da usare in alternativa alla bdc ma quando? non ci fai sterrato e pedali nelle stesse solite strade della bdc. Certo se uno compra solo quella allora è diverso ma a sto punto prendo una bici che mi permetta di fare anche sterrati, argini e strade bianche senza problemi
 

marco

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però allora arrivi a spendere 5000 euro per una bici da più di 8 kg da usare in alternativa alla bdc ma quando? non ci fai sterrato e pedali nelle stesse solite strade della bdc. Certo se uno compra solo quella allora è diverso ma a sto punto prendo una bici che mi permetta di fare anche sterrati, argini e strade bianche senza problemi

Non vedo perché non puoi farci dello sterrato. Ci metti delle gomme da 32 da gravel, magari ti prendi un altro set di ruote da usare su strada, più leggero, ed il gioco è fatto.
Sinceramente non credo che su sterrato inteso come gravel prendi delle botte più grandi di quelle della discesa del video.
 
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catman

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Visto i chilometri che percorri nei tuoi giri in autonomia, non hai mai pensato di prendere una bici del genere?
Hai possibilità di montare pneumatici più larghi per eventuali deviazione su sterrati leggeri.
Secondo me sarebbe un ottima soluzione anche per magari fare percorsi un pò fuori dal traffico.
ci ho pensato si ma visto che riesco a fare 10 giorni di fila in giro col bagaglio anche con la bici da corsa senza problemi e dolori vari, non mi va di spendere altro per una bici solo per farci qualche sterratino in più (di più non mi fiderei a fare perché in giro da solo e magari lontano da paesi case negozi, comincia a essere rischioso...se abiti li in zona è un conto perché in caso di problemi seri hai qualcuno da chiamare).
Con quei soldi ci pago le notti in b&b e le cene :mrgreen:
 

marco

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ci ho pensato si ma visto che riesco a fare 10 giorni di fila in giro col bagaglio anche con la bici da corsa senza problemi e dolori vari, non mi va di spendere altro per una bici solo per farci qualche sterratino in più (di più non mi fiderei a fare perché in giro da solo e magari lontano da paesi case negozi, comincia a essere rischioso...se abiti li in zona è un conto perché in caso di problemi seri hai qualcuno da chiamare).
Con quei soldi ci pago le notti in b&b e le cene :mrgreen:

caspita ho notato solo adesso che nel tuo tour de chat non hai fatto la Tremola. Ti tocca tornare in zona :maestro:
 

catman

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caspita ho notato solo adesso che nel tuo tour de chat non hai fatto la Tremola. Ti tocca tornare in zona :maestro:
purtroppo no. dopo Grimsel e Nufenen sarei dovuto andare a Airolo a fare Tremola e poi tornare col Furka ma verso Airolo era tutto coperto e previsioni davano un po' di pioggia, così sono tornato a Gletsch a fare il Furka per poi scendere dallo stesso versante e andare verso Brigs.
così ho lo stimolo per tornare da quelle parti :mrgreen:
cmq Susten da Wassen è fantastico
 
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purtroppo no. dopo Grimsel e Nufenen sarei dovuto andare a Airolo a fare Tremola e poi tornare col Furka ma verso Airolo era tutto coperto e previsioni davano un po' di pioggia, così sono tornato a Gletsch a fare il Furka per poi scendere dallo stesso versante e andare verso Brigs.
così ho lo stimolo per tornare da quelle parti :mrgreen:
cmq Susten da Wassen è fantastico

e allora devi mettere anche questa nella lista, fra l'altro perfetta per una bici come quella del test: http://www.biciticino.ch/naret/naret.htm
 

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