andry96
Ammiraglia
non ho capito cosa abbia a che fare con i mozzi di cui si parlava sopra ne perchè non dovrebbero andare bene quelli a cuscinettiIo uso solo Fulcrum e Campagnolo, che sono poi la stessa cosa, perché sono ruote ben fatte, affidabili , con un ottimo rapporto qualità/prezzo, con il plus non da poco del canale chiuso, esteticamente mi piacciono e sono anche Italiane, quindi la mia critica non è rivolta a Fulcrum in particolare, ma al trend del mercato.
I costi delle bici sono lievitati, ci sono soluzioni tecniche, di per sé anche valide, la cui utilità per il comune cicloamatore spesso, tuttavia, mi sfugge, e non vorrei riaccendere flame e discussioni che vanno avanti da anni, con un aggravio, costo a parte, della semplicità di manutenzione e peso del mezzo in ragione del quale ci siamo svenati per anni comprando i più esoterici e a volte meno robusti componenti.
maggiore impronta a terra si, ma già dimostrato che non peggiora il rotolamento del pneumatic per via della forma dell'impronta a terra più corta.Per quanto riguarda i canali della ruota sempre più larghi, mi pare veramente che ci sia un deriva ormai evidente.
Nonostante gli studi che dimostrerebbero, che il C17 sia più prestazionale del C15, in relazione alla situazione di corsa reale, siamo poi passati al C19, C21 e ora C23, il che come minimo comporta un aggravio di peso, un impronta a terra sempre maggiore, confort e stabilità ma sicuramente meno reattività e più peso, e, riguardo l'aerodinamicità, nessuno ha più tirato fuori studi che dimostrino che il canale extralarge sia più efficiente di un C17.
Tutto ciò comporta poi nuove clearance, nuovi telai e un nuovo giro di soldi dacchè il marketing sa bene che tutti noi dobbiamo avere la bici allo stato dell' arte, sennò ci sale la scimmia,
Nota anche che l' articolo propone queste ruote anche per l' off road moderato : alla fine la BDC e la gravel diventano sempre più simili, i costi per i produttori si riducono grazie a tali sinergie e il mercato si amplia.. cosa volere di più dalla vita???
aggravio di peso al momento non cosi evidente, più sulle gomme che sui cerchi.
riguardo alla reattività sicuramente cambia molto le sensazioni, che poi cambi le prestazioni ne dubito fortemente.
che poi il mondo bdc sia stato stravolto negli anni dal mondo di puri e duri col 39-23 e i tubolari a 12bar a un mondo ben più "accogliente2 e che cerca di allargare la fetta di pubblico è palese, ma abbiamo anche una situazione nel mondo occidentale generalmente di strade in condizioni spesso indecenti, che vanno a nozze con queste soluzioni. vediamo poi anche i pro passati rapidamente a gomme da 28/30mm